• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri malati!!! Ma di cosa??

Nimue

Aspirante Giardinauta
Premetto che ho acquistato questi oleandri rossi circa un mese fa e scoppiavano di salute... li ho trapiantati in due fiorere molto capienti aggiungendo alla terra che avevo (un pò vecchia) dello stallatico sfarinato.
Sono esposti a sud/est per cui sole dall'alba fino alle 14.00, li ho bagnati moderatamente e dopo un pò hanno iniziato a fiorire...

001-1.jpg


Qualche settimana fa ho notato l'ingiallimento di alcune foglie a partire dalla base dei fusti più "vecchi"... le foglie non sono secche ma mollicce :astonishe

IMG_3757.jpg


(scusate la qualità della foto...)

Inoltre dopo la pioggia della settimana scorsa ho notato delle foglie (quelle ancora belle verdi) con delle macchioline bianche e sui fiori ancora chiusi delle palline arancioni, sembrerebbero pidocchi...

Che devo fare??? Non possono morire, non devono morire!!! :martello:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Hai notato se ci sono afidi gialli sul retro delle foglie? Gli oleandri sono molto soggetti. Io ti consiglio comunque una bella spruzzata di piretro, oppure di macerato al peperoncino (un cucchiaino di peperoncino in polvere in un litro d'acqua e sapone, lasciar macerare due giorni e poi spruzzare...se ci aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato è efficace anche contro i bruchi). Le macchioline bianche potrebbero essere oidio, ma se metti una foto è meglio.
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Sul retro delle foglie effettivamente ci sono delle macchioline giallo/arancione... ho già preparato l'intruglio di acqua, peperoncino e aglio (del sapone non sapevo!) e stasera spruzzo!!!
Cercherò anche di fare una foto delle macchioline bianche!
Grazie :love_4:
 
Alto