• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri e Photinie

crica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...
Si avvicina la primavera e ho due domandine veloci veloci...
-Photinie: sono pianticelle in vasoni di cemento alte circa 1 metro. Le ho piantate l'anno scorso e sono un pò spoglie...vorrei "riempirle" dalla base e non allungarle in altezza. In questi giorni si stanno riempiendo delle loro bellissime gemme rosse....CHE FACCIO? Devo potare sopra...ma è il momento giusto o aspetto marzo??
- Oleandri: sono anche loro pianticelle in vasoni di cemento, alti 80 cm...sono usciti malconi da questo gelido inverno e presentano foglie secche ai bordi e hanno un'immagine "triste"...poto un pò anche loro?? Li devo rinvasare per dargli nuova energia?? :(
Grazie a tutti
Cri
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao crica,
premesso che nella tua zona è ancora presto per fare qualunque cosa che non sia la potatura di latifoglie o il loro impianto, le Photinie non potarle proprio, lasciale crescere e sviluppare in modo naturale, la potatura non aiuta certo a riempirle alla base ... :cool3: ; anche per gli oleandri è ancora troppo presto, in primavera, quando sei abbastanza sicura che il rischio di gelate sia irrisorio (diciamo aprile inoltrato) potrai tagliare i rami morti. Dove vorresti rinvasare? Forse è più semplice smuovere il terreno e distribuire del concime a lenta cessione ...
 

crica

Giardinauta Senior
Grazie Alchemilla!!!
Si vede che ho una fretta incredibile...che mi prudono le manine....voglio vedere il mio terrazzo a posto e bello verde/fiorito...:froggie_r ...
Attendo, attendo....mmmhhhh
ciaociao
cri
 

sdra2

Giardinauta Senior
Io ho una siepe di photinia piantata sei anni fa. A suo tempo mi avevano consigliato di potare i rami più alti per farla infoltire alla base... quindi inizialmente non l'abbiamo lasciata crescere troppo in altezza... ora è bella folta dalla base:)
Io, magari un pò più avanti, una potatina gliela darei.:rolleyes:
 
Alto