1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri e Photinie

Discussione in 'Giardinaggio' iniziata da crica, 16 Febbraio 2006.

1. crica

crica Giardinauta Senior

Ciao a tutti...
    Si avvicina la primavera e ho due domandine veloci veloci...
    -Photinie: sono pianticelle in vasoni di cemento alte circa 1 metro. Le ho piantate l'anno scorso e sono un pò spoglie...vorrei "riempirle" dalla base e non allungarle in altezza. In questi giorni si stanno riempiendo delle loro bellissime gemme rosse....CHE FACCIO? Devo potare sopra...ma è il momento giusto o aspetto marzo??
    - Oleandri: sono anche loro pianticelle in vasoni di cemento, alti 80 cm...sono usciti malconi da questo gelido inverno e presentano foglie secche ai bordi e hanno un'immagine "triste"...poto un pò anche loro?? Li devo rinvasare per dargli nuova energia?? :(
    Grazie a tutti
    Cri

2. Alchemilla

Alchemilla Aspirante Giardinauta

Ciao crica,
    premesso che nella tua zona è ancora presto per fare qualunque cosa che non sia la potatura di latifoglie o il loro impianto, le Photinie non potarle proprio, lasciale crescere e sviluppare in modo naturale, la potatura non aiuta certo a riempirle alla base ... :cool3: ; anche per gli oleandri è ancora troppo presto, in primavera, quando sei abbastanza sicura che il rischio di gelate sia irrisorio (diciamo aprile inoltrato) potrai tagliare i rami morti. Dove vorresti rinvasare? Forse è più semplice smuovere il terreno e distribuire del concime a lenta cessione ...

3. crica

crica Giardinauta Senior

Grazie Alchemilla!!!
    Si vede che ho una fretta incredibile...che mi prudono le manine....voglio vedere il mio terrazzo a posto e bello verde/fiorito...:froggie_r ...
    Attendo, attendo....mmmhhhh
    ciaociao
    cri

4. sdra2

sdra2 Giardinauta Senior

Io ho una siepe di photinia piantata sei anni fa. A suo tempo mi avevano consigliato di potare i rami più alti per farla infoltire alla base... quindi inizialmente non l'abbiamo lasciata crescere troppo in altezza... ora è bella folta dalla base:)
    Io, magari un pò più avanti, una potatina gliela darei.:rolleyes:

Condividi questa Pagina