• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con oleandro

P

pcaimi

Guest
abito in brianza e quest'inverno ho imprudentemente lasciato gli oleandri (in vaso) senza protezione (esposti a ovest).

Ora me li ritrovo malconci con le cime in pratica "bruciate e rinsecchite" dal freddo.

La parte inferiore sembra invece ancora sana.

noto anche delle macchie blue sulle foglie......sono un disastro!!!! cosa posso fare ?

altra domanda, dato che gradirei averli molto folti dal basso e non tanto alti come e quando devo potare

grazie per l'aiuto!!!

Paolo
 
C

Constance Spry

Guest
L'oleandro dà il meglio di se stesso sotto la forma di cespuglio, non di albero, perciò fai benissimo a volerli tenere così. Credo che si riprenderanno. Nella mia zona abbiamo sempre il problema opposto, cioè quello del caldo, perciò non posso essere molto precisa, ma ho sentito dire, qui al forum, che gli oleandri sono abbastanza resistenti al freddo. Perciò credo che se aspetti che passi il pericolo di gelate tardive, e poi tagli le parti danneggiate, dovrebbero riprendersi senz'altro.
 

ezio

Giardinauta Senior
Anche i miei oleandri non hanno un bel aspetto, si riprenderanno in primavera. Per tenerli bassi e ramificati bisogna potarli drasticamente lasciando qualche rametto con le foglie, anche se quest'anno c'è poco da salvare.... Comunque è ancora presto si può aspettare ancora un pò.
 

elleboro

Florello
Io a Lodi non riesco a tenerli. Ho provato un paio di volte anche vicino a muro che guarda a est ma, d'inverno, si intriscono e l'inverno successivo cadono in malattia grave. Poichè a milano ne vedo diversi nei giardini condominiali e stanno bene, addebito il fatto all'umidità, che a Lodi è particolarmente alta.
Qualcuno mi sa dare eventuale conferma?
 

ezio

Giardinauta Senior
A Brescia gli oleandri crescono bene anche nei giardini. Sono nel terribile inverno del 85 morirono quasi tutti. Forse da te l'inverno è troppo freddo o troppo umido. L'oleandro resiste bene anche all'umidità. Nel mio giardino la pianta viene bene , anche se fa troppe foglie e rami, il terreno è argilloso ed è umido da ottobre a marzo.
 

elleboro

Florello
allora non capisco proprio. Non solo i miei oleandri sono morti miseramente, ma anche un giardino vicino aveva provato a piantarli (e per di più li ha anche coperti col tessuto non tessuto, ma anche loro, nel tempo se ne sono andati. Comunque ho dovuto rinunciare a tenerli anche sul balcone a milano perchè prendevano sempre le cocciniglie, ma lo addebitavo al fatto che non gradissero l'abbinata clima-vaso.
Certo che la cura delle piante riserva sempre delle sorprese! pUò anche essere
che tutto il genere mi abbia in antipatia, chissà.
 
Q

quetzali

Guest
i miei 2 oleandri (1 in terra, ad alberello e l'altro in vaso, a cespuglio) quest'inverno hanno sofferto piu' che altro il secco... il freddo non ha fatto molto, avevo coperto il vaso con un saccone di juta e l'oleandro in piena terra con il tessuto non tessuto... non hanno un bell'aspetto perche' hanno passato una sete tremenda..... ma le foglioline nuove in cima ai rami ci sono e sono sane: ora ricomincero' a bagnare regolarmente
 
Q

quetzali

Guest
Ah, dimenticavo: mio papa' in balcone ha tentato + volte di far crescere un oleandro in vaso... si ammalavano, poche foglie, pochi fiori, un disastro... chissa', magari lo smog ?
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissimo Paolo, sono contento di risentirti.
I tuoi olenadri un pò patiti per il freddo, puoi benissimo tagliarli, anche a circa 50cm da terra, elimina tutte le foglie dai gambi tagliati in modo che siano stimolati a gettare nuovi germogli su tutta la lunghezza rimasta.
L'operazione la puoi fare già a fine febbraio e vedrai come diventeranno belli e folti, praticamente ringiovaniti ed a metà estate riuscirai anche ad avere una prima fioritura.
Se hai possibiltà di estrarli dal vaso, puoi ridurre il pane di terra di un bel pochetto, tagliando anche una parte di radici e rinvasali con terriccio nuovo e fertile!
Questo trattamento ai miei lo faccio ogni due o tre anni, perchè nei vasi si allungano troppo e non mi piace che cadino, sotto il peso dei fiori, da tutte le parti.
Ciao
 
Alto