• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri in vaso che stanno morendo

ylenia77

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI....QUALCHE ANNO FA HO COMPRATO TRE GROSSI OLEANDRI IN VASO ( INVASATI E SISTEMATI DALLE PERSONE CHE ME LI HANNO VENDUTI) E SONO SEMPRE STATI BELLISSIMI, VERDI E NEL LORO PERIODO PIENI DI FIORI. ( DA NOTARE CHE NON LI HO MAI POTATI PERCHE' MI HANNO DETTO DI NON FARLO E PERCHE' NON NE SONO CAPACE)LI TENGO SOTTO AD UN PORTICO MA ESPOSTI ALLA LUCE SOLARE TUTTO IL GG. PERO' QUEST'ANNO HANNO L'ASPETTO DI CHI NON VIVRA' A LUNGO....FOGLIE MOLTO SECCHE, CADENTI, SCOLORITE..... DEVO AMMETTERE DI NON AVERLI ANNAFFIATI TANTO QUESTO INVERNO, MA COME HO SEMPRE FATTO PER TUTTI GLI ALTRI INVERNI (ESTATE DISCORSO A PARTE). HO CERCATO DI DARE LORO MOLTA ACQUA E DI POTARE I RAMI ORMAI PERSI....MA LA SITUAZIONE NON MIGLIORA!!!! AIUTATEMIIIIII....NON VOGLIO PERDERLI!!!
P.S. NON LI HO MAI SPOSTATI IN VASI PIU' GRANDI PERCHE' ASPETTAVO DI CAMBIARE CITTA' DOVE, FINALMENTE, POTRANNO ESSERE PIANTATI NEL TERRENO! GRAZIE! :burningma
 

ylenia77

Aspirante Giardinauta
In effetti e' il primo anno che nevica..... Un po' li ho gia' potati ora....ho fatto un danno? Devo aspettare la primavera? E quanto vanno potati? Scusa ma non me l'ha spiegato mai nessuno....cmq grazie!!!!!!!!!!!
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
in effetti avresti dovuto aspettare la fine delle gelate... ma ormai il danno è fatto: cerca di tenerli al riparo e coprili con del tnt
Secondo me non stanno morendo ma hanno patito il freddo.... C'era già stata una discussione tempo fà e l'utente aveva anche messo le foto: vai a cercarla
così vedi anche se le condizioni sono simili alle tue
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Quest'anno è stato un po' un problema per il freddo... anche i miei oleandri (sia quelli in vaso, sia quelli a terra) non hanno un aspetto bellissimo :(
Però mi consolo pensando che anche due anni fa avevano preso una botta non comune di freddo e poi a primavera si sono risvegliati :)
Io confido che lo facciano anche quest'anno.
I miei non li ho ancora potati, preferisco aspettare ancora un po' e in genere taglio solo le parti secche/rovinate o quelle che sbilanciano la pianta.
:Saluto:
 

bianca53

Giardinauta Senior
SE non si sono spaventati troppo per il freddo che non amano anche se si sono seccati ributtano sempre da sotto.....
e se vuoi o l'idea ti dice di potarli fallo pure non si offendono in primavera ed in estate se metti dei rametti in acqua,nelle bottiglie di birra magari,quelli apicali, attecchiscono con grandissima facilità
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Non mi intendo di oleandri, ma forse vale la pena aggiungere che un ramo che perde le foglie non è necessarmente morto. Aspetta la primavera a potare per vedere quali rami sono morti davvero.
Melissa
 

ylenia77

Aspirante Giardinauta
si, sono anch'io di questa idea, ma questa volta non è che perdono foglie, sono secche, se le tocco si "sbriciolano" (per modo di dire) guardano in terra come se gli mancasse l'acqua....sono appassiti....bho....e le foglie sono scolorite.....cmq confido nei vostri utili consigli e attendo la primavera! grazie a tutti!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!effettivamente a La Spezia il clima è abbastanza mite e quest'anno e sceso sotto lo 0 pure lì,quindi tranquilla,è la loro prima esperienza col freddo inusuale,a primavera ripartono quasi sicuro se sono adulti.

Io mi sa che ho perso una talea ben riuscita quest'estate, era della qualità rossa (Maravena?) e forse ha ragione chi dice che al Nord è preferibile quella a fiori bianchi o rosa, che son più resistenti.

Effettivamente un bel pollone di quasi un metro che ho sradicato da un bel cespuglio selvatico qui nei dintorni per poi allevarlo, sta benissimo anche sotto la neve ed a primavera farà il suo ingresso nel bel giardino assolato di mia madre(il mio ha esposizione nord-est,non il massimo per un oleandro al Nord)
 

artemide

Florello Senior
senti, ma non è che le foglie sono scolorite e secche perchè sono state attaccate dal malefico ragnetto rosso?
vicino dove lavoro io, davanti a un bar ci sono degli olendri in vaso, con un massiccio attacco di ragnetto rosso. non penso che questo attacco sia recente viste le temperature, magari sono infestati da chissà quando e solo ora lo noti.
non potresti postare una foto per capire meglio?
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Non mi intendo di oleandri, ma forse vale la pena aggiungere che un ramo che perde le foglie non è necessarmente morto. Aspetta la primavera a potare per vedere quali rami sono morti davvero.
Melissa

vero, i miei sono in pessime condizioni, le foglie sono secche, ma i rami sono ancora verdi.
l'anno scorso avevano sofferto il freddo (non come quest'anno, però), avevano molte foglie danneggiate, ma la pianta era in ottime condizioni e a primavera ripartì. confido che quest'anno si verifichi la stessa cosa.

senti, ma non è che le foglie sono scolorite e secche perchè sono state attaccate dal malefico ragnetto rosso?
vicino dove lavoro io, davanti a un bar ci sono degli olendri in vaso, con un massiccio attacco di ragnetto rosso. non penso che questo attacco sia recente viste le temperature, magari sono infestati da chissà quando e solo ora lo noti.
non potresti postare una foto per capire meglio?


anche i miei sono in queste condizioni ed è colpa del freddo, comunque un controllo non guasta
 

helen

Giardinauta Senior
con gli oleandri,sempre meglio nn esagerare con l'acqua... credo che il problema invece sia dovuto al freddo e in questo caso,la terra è meglio asciutta piuttosto che bagnata!lasciali asciugare bene(ricevono pioggia-neve? nn ho letto tutto) poi a primavera toglierai le parti rovinate.. si riprenderanno..
 

ylenia77

Aspirante Giardinauta
con gli oleandri,sempre meglio nn esagerare con l'acqua... credo che il problema invece sia dovuto al freddo e in questo caso,la terra è meglio asciutta piuttosto che bagnata!lasciali asciugare bene(ricevono pioggia-neve? nn ho letto tutto) poi a primavera toglierai le parti rovinate.. si riprenderanno..

li ho sistemati (da sempre) sotto un portico, attaccati ad un cancello (per coprire come siepe) quindi ricevono solo i raggi del sole (e la neve!!!!!) ma per bagnarli devo annaffiarli io! grazie per il consiglio, non taglierò più niente e aspetterò i miracoli che fa la mia amatissima primavera.... sono convinta che i "cadaveri" verranno riesumati.....speriamo!!!!!!!!!!!!!!!
 

ylenia77

Aspirante Giardinauta
senti, ma non è che le foglie sono scolorite e secche perchè sono state attaccate dal malefico ragnetto rosso?
vicino dove lavoro io, davanti a un bar ci sono degli olendri in vaso, con un massiccio attacco di ragnetto rosso. non penso che questo attacco sia recente viste le temperature, magari sono infestati da chissà quando e solo ora lo noti.
non potresti postare una foto per capire meglio?

è probabile che il colore delle foglie sia dovuto a qualche parassita perchè, ora che mi ci fai pensare, anche questa estate non erano bellissime.... ma il problema più serio sono, non i rami portanti, i più robusti, ma le ramificazioni che sono seccate e le foglie guardano tutte a terra.... confido nei vostri utilissimi consigli: aspettare la primavera e potare!!!
 
Alto