• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandri aiuto

P

pao44

Guest
Gli Oleandri.
nel perimetro del mio giardino vorrei per una parte piantare oleandri dai conti fatti dovrebbero essere una cinquantina di piantine, sono andato in un vivaio e vogliono 12 euro per pianta. vorrei provare a fare delle piantine da solo. mi hanno detto che si puo trapiantare facendo delle talee oppure mettere dei rami in bottiglie di acqua piovana e aspettare le radici e poi piantare, mi potete dire i colori se e vero come e la corretta procedura ed i periodi. ringrazzio anticipatamnte chi mi risponderà.pao :confused:
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao Pao, premetto che non ho un giardino bensì un terrazzo. Ho provato a mettere alcuni rametti di oleandro in acqua e dopo 3-4 settimane sono spuntate le radici. Interrando il tutto mi sono ritrovato una bella pianta fiorita già l'estate successiva. Penso però che adesso sia un periodo un pò freddo per ottenere talee con radici. Puoi provare con rametti direttamente in vasetti magari tenendoli al riparo dagli sbalzi di temperatura.
Ciao,
ALBERTO
 

ezio

Giardinauta Senior
Gli oleandri hanno bisogno di caldo per radicare, se non abiti un paese del sud, meglio aspettare almeno maggio.
Ottimo è il metodo della talea nella bottiglia piena d'acqua esposta al sole........ riesce quasi sempre
ciao
 
Alto