• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olandese volante... forse un po' troppo...

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Un salutone a tutti!
Ricordate la mia ultima orchidea, quella arrivata dall'Olanda? (Per intenderci questa)
Avevo sentito una certa affinità con lei, e sono sempre più contenta di averla acquistata...

Ebbene, lo stelo più grande aveva già due ramificazioni accennate, senza boccioli, che ora stanno crescendo a un buon ritmo... Ma guardate un po' cosa sta spuntando da quel nodo... (click sull'immagine per ingrandirla)


Un terzo stelo, immagino, tra i primi due. E il guaio è che non finiscono qui: lo stelo più piccolo ne ha in serbo altri due esattamente a questo punto, mentre vedo rigonfiamenti appena accennati anche sullo stelo mediano. Al che mi sorge spontanea la domanda: ma quali cavolo di ormoni le hanno dato?

I nuovi steli sono almeno cinque, mentre i tre steli principali stanno aprendo tutti i boccioli quasi contemporaneamente.

E ora ecco i problemi (perché se non c'erano era troppo bello, no? :lol:)
1) Il bark non mi piace molto, e le radici della pianta mi sembrano un po' bruciate, come da una concentrazione di sali troppo alta.
2) Vorrei vedere crescere questi nuovi stelini, mi interessano più della fioritura che ho ora, ma come farlo senza che la pianta si esaurisca e muoia nel tentativo come i salmoni?

È traumatico pensare ad un cambiamento di bark ora? Credo che non ci siano radici marce, quindi la pianta non dovrebbe avere scompensi ma solo un substrato bello fresco.
Quanto la concimo? La logica mi direbbe che devo dargliene come farei con una qualsiasi phal, forse un pizzico un più visto che è in fioritura, ma se le radici già mi sembrano rovinate forse sarebbe meglio evitare...

Insomma, voi che avete avuto la fortuna di avere fioriture casalinghe... datemi qualche consiglio...

Vi ringrazio in anticipo :flower: :love_4:
 

mgrazia

Florello
ma dipende quante volte lo dai..se diluito al doppio puoi anche darlo ogni bagno..quindi ogni settimana..ma deve esser molto diluito..e poi non è detto che il concime sia tutto..hanno bisogno di calore ..luce e umidità..e fortuna..alcuni miei meravigliosi bocci sono caduti o abortiti..per cambi di clima..pur essendo in casa..basta un nulla non avendo serre importanti..quindi..tranquilla e auguri..mg
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
La concimerei ogni due bagni, con tutte le accortezze del caso per le phal, ma continuo a non essere molto convinta.
Comunque di luce ne ha tantissima (camera piccola con balcone e lucernario), il calore non manca visto che ci viviamo. Ha perso qualche bocciolo per il cambiamento d'ambiente (olanda-fiorista-casa) ma quelli rimasti stanno alla grande...
 

desi655

Florello
io tante volte ho rinvasato ancora con la pianta in fiore(e non è successo nulla),se il bark non ti convince,io fossi in te la rinvaserei.Non siamo in pieno inverno,le temperature sono abbastanza miti e credo che non risentirà affatto del cambio di terra...anzi!!
 

mgrazia

Florello
scusa non si concima continuamente..in natura hanno poco da "sfamarsi"..basta una goccina per loro..siamo noi che tendiamo sempre a voler troppo e quindi pompiamo le nostre piante..basta ed avanza unavolta alla settimana..c'è qualcuno che concma pochissimo ma ha delle orchidee meravigliose..basta luce e calore e acqua giusta..la luce..non è detto che pur avendo tante finestre sia luce corretta..le phal hanno neccessità di parecchia luce a circa 25.30 cm dalla finestra schermata con una tendina leggera per non aver i raggi diretti..se le sposti di più pur avendo una stanza luminosa non è la luce giusta..ciao ciao mg...ma forseq queste cose le sai già ed io mi ripeto scisa--
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ilye, perchè non posti anche qualche foto delle radici per capire meglio se è il caso di rinvasare o meno? Una pianta così bella io la lascerei in pace dal momento che non segnali marciumi.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Sì, Mgrazia, ho sistemato la phal in una posizione ottimale, riceve moltissima luce la mattina direttamente dal balcone (sta vicino ai vetri) ma niente sole diretto. Durante il giorno scende quella del lucernario (occupa metà del soffito), la stanza è piccola piccola e molto luminosa. Le concimazioni poi so che devono essere parsimoniose, perché le phal non amano alte concentrazioni di sali (lo farei ogni 2/3 settimane). L'ho bagnata una sola volta da quando l'ho comprata, non ha avuto bisogno di molto. Ho ottenuto ottimi risultati con le altre, questa mi lascia qualche dubbio perché è superpompata dai vivaisti e ora non vorrei che esaurisse tutte le energie per queste fioriture.

Desi, grazie per aver condiviso le tue esperienze. Credo proprio che rinvaserò, così ne approfitto per controllare come sta tutta la pianta.
Visto che ho in giardino un paio di pini domestici vado a recuperarmi il bark in natura e lo preparo, basta farlo bollire per disinfettarlo? Qui vendono solo sacconi da 50L, io ne userei solo un pugnetto e per il resto non saprei cosa farmene.
 

mgrazia

Florello
scusa..io non prenderei sughero di antura proprio perchè hai paura per una pianta tanto pompata..aspetta e compra uno buono..per piante così..vale la pena..quello di paccianatura ho trovatouuno valido e bello, ma ho intenzione di usarlo solo per le phal e cimbi..no per piante che ci tengo molto perchè si asciuga molto velocemente epoi quest'estate coe fare..cioa e complimenti mg
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Aussie hai ragione... eccole:


Anzi, spostando il bark superficiale per mettere bene in vista le radici mi accorgo che forse sono fin troppo seccoline (il bark più sotto è ancora umido però)
Comunque, vedete quelle striature nere? Sicuramente non sono naturali. Il bark non è di sola corteccia e ha quegli aloni bianchi, forse depositi di calcare. Non mi convince molto. Volevo rinvasarla a fioritura finita, ma se si mette in pista con altri steli allora prima la sistemo prima sto tranquilla. Almeno credo...
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mah, non sono belle a nemmeno mi sembrano molto brutte. Desi e mgrazia sono più qualificate di me per dare consigli per cui ascolta loro.
In bocca al lupo!
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie Aussie!

Non saprei, sono parecchio indecisa. Ci farò una bella dormita sopra, magari domani do una smossa più profonda al bark per vedere la situazione a fondo e deciderò che fare.

Grazie a tutte per le risposte e per il supporto! :love_4:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, son proprio contenta di aver svasato la phal sta mattina.
Toglierla dal vaso è stato difficile come per le piante in terra, e in effetti guardate cosa ho trovato:


Il bark era tutto meno che corteccia, sottilissimo, in parte terroso, in buona parte aveva pezzi vegetali spugnosi, piccole parti di spugna sintetica, qualche sasso (?!) e qualche pallina di calcare. Una favola direi...
Le radici non mi sembrano messe male, ma possibile che ne abbia così poche? Quelle più giovani sembrano bruciate o seccate in punta, sono cortissime... Comunque ne aveva solo un paio vuote, per il resto non ho fatto tagli.
Ho aperto qualche buco ai lati del vaso, e ho mischiato un po' di corteccia nuova coi pezzi migliori di quella vecchia, tenendo il piede molto sollevato per controllare eventuali marciumi. Una bella innaffiata con un pizzico di concime, ed ecco il risultato:


Aggiornamento su quello che sta crescendo... Mi sono fermata a contarli, e ci sono nove novità, non capisco ancora se sono tutti steli fiorali ma credo di sì. Beh... porca miseria! Speriamo che si sviluppino tutti! :D :flower: :froggie_r
 

Aussie

Guru Giardinauta
beh, allora ci devi proprio tenere aggiornati perchè lenove novità
mi incuriosiscono parecchio:hehe::hehe::hehe:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
:D Sapessi quanto incuriosiscono me!
Per ora sono tutte troppo piccole per condividere le foto, faccio fatica anche solo a metterle a fuoco, poi non credo interessino nove bozzetti che spuntano appena... Non vedo l'ora di capire chi crescerà fino in fondo e cosa mi porterà, anche se fossero tutti fiori ci vorrà ancora qualche mese (suppongo) prima di vederli sbocciati... :love: Sono già nel mondo dei sogni a immaginarmela di nuovo in fiore...
Aggiornerò la situazione quando avrà un po' di consistenza, promesso.
 
Alto