• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ok, i lombrichi sono utili ma....

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi ho scoperti cercando un rimedio per eliminare i lombrichi dal mio prato

Sì lo so, ho letto decine di risposte circa la loro utilità, l'arieggiatura, la concimazione ecc...

Però stanno devastando il prato e siccome l'arieggiatura e la concimazione sono capace anch'io di farle direi che per me sono più un danno che un'utilità, visto che le loro montagnette di terra in questo periodo non si asciugano e sono quindi non rimovibili con rastrello e/o scopa e così, "spalmandosi" sull'erba, mi uccidono il prato, lasciando al posto dell'erba una chiazza circolare di fango.

Scartate le galline, considerando che i ricci presenti trovano più appetitoso il cibo dei gatti piuttosto che faticare con lumaconi e lombrichi e che i merli c'erano in primavera ed ora sono spariti, che faccio?
Acqua e canfora?
Insetticida?

Il prato è suddiviso in varie "aiuole" con superficie totale 130mq, le zone più infestate sono quelle più ombreggiate, si contano almeno 3-4 montagnette al metro quadro.
Ho l'irrigazione automatica, irrigo 4 minuti ogni sera alle 22:30, a Luglio e Agosto facevo anche 7 minuti, il problema si è presentato da inizio Settembre

Grazie

Ultima modifica:

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Grazie della dritta.

Ne approfitto: che mi dici dei miei tempi d'irrigazione? E' troppo? Ho letto varie "filosofie d'irrigazione" spesso contrastanti tra di loro: irrigare poco tutti i giorni per tenere sempre umido, irrigare tanto ogni 2-3 giorni in modo che le radici vadano più in profondità...
A Luglio ed Agosto se saltavo un giorno l'erba sembrava soffrirne. Allora facevo 7 minuti tutti i giorni, ma spuntavano i funghi...
Ora invece sta bene, però il terreno è sempre molto umido con 4 minuti giornalieri e ci sono i lombrichi

Ho irrigatori statici Toro che, causa forma prato, non intersecano i loro getti con grande abbondanza, ma comunque un buona sovrapposizione c'è

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dubito che qualcuno competente possa consigliare di irrigare poco e ogni giorno, sinceramente su tutte le pubblicazioni che ho letto si dice esattamente l'opposto, poi se uno ha un prato di agrostis piantato su sabbia è altro discorso, ma su un prato domestico direi che è proprio sbagliato sia in ottica infestanti che malattie che resistenza agli stress termici. Se vuoi provare un buon metodo per irrigare quanto e quando necessario leggiti questo post. Per quanto riguarda l'irrigazione che stai effettuando non credo sia necessaria col clima e le piogge degli ultimi tempi, io non sto irrigando da un bel pezzo.

cigolo

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Grazie.

Il terreno sottostante il prato a rotoli è 80% sassi/mattoni/pietre/piastrelle e 20% terra.
Non è che forse è molto drenante e quindi ha bisogno di molta acqua? Ricordo i diluvi estivi che allagavano strade e cortili mentre nel prato non c'erano quasi pozzanghere.
Proverò ad irrigare a giorni alterni, ma addirittura non irrigare aspettando solo le piogge temo sia troppo: qui ha piovuto l'ultima volta 7 giorni fa, di giorno si va sui 25°, c'è sempre un leggero vento e la rugiada mattutina è poca

cigolo

Esperto Sez. Prato
Pessimo substrato, probabilmente molto drenante e poco adatto ad un prato, mi stupisce che ci siano lombrichi se secca così in fretta come dici.

cigolo

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Eh lo so, ma era un giardino non curato da 40 anni, la zona dove viviamo è una pietraia e togliere 50cm di pietre e rimettere terra su tutto il giardino avrebbe comportato dei lavori enormi ed impossibili.

Il prato posato ad inizio Giugno è ancora perfetto, forse proprio per merito delle irrigazioni frequenti. I lombrichi non c'erano prima della posa del prato, il terreno era praticamente una zolla dura come il cemento.

Proverò ad irrigare 4 minuti a giorni alterni, vediamo se almeno seccano le montagnette dei lombrichi

Alto