• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oidio sulla salvia

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ieri ho notato che sulla mia bella salvia si sono formate delle macchie polverose bianche.. e penso proprio sia l'oidio.. ora, il fungicida ce l'ho, ma se glielo do, dopo quanto sarà riutilizzabile la salvia?? :confuso:

grazie a tutti!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

invictus

Aspirante Giardinauta
Visto che il fogliame delle piante aromatiche viene utilizzato per il consumo alimentare, si consiglia di fare attenzione all'utilizzo di insetticidi ed anticrittogamici: utilizziamo soltanto quelli per agricoltura, ed atteniamoci scrupolosamente al periodo di carenza riportato in etichetta prima di raccogliere tali piante. Vedi cosa dice l'etichetta del tuo prodotto.
 

Citrodora

Apprendista Florello
questo l'avevo capito.. solo che le foglie colpite sono tante non posso toglierle tutte.. ma l'hai letta la mia domanda??

Ma l'hai aperto il suo link??
Non é in elfico ma si riesce a capire!
Anticogiardiniere é stato molto gentile... é mal bianco quindi o togli le foglie colpite,cosa che ti consiglio caldamente, o ci metti un fungicida,cosa che ti consiglio un po' meno caldamente dato che poi vuoi tornare a mangiarla il prima possibile.


Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
le aromatiche purtroppo non le cita.. mi da solo piante da frutto tipo fragola, in cui il periodo di carenza è di 3 giorni, tranne il melo che è di 21...

Visto che il fogliame delle piante aromatiche viene utilizzato per il consumo alimentare, si consiglia di fare attenzione all'utilizzo di insetticidi ed anticrittogamici: utilizziamo soltanto quelli per agricoltura, ed atteniamoci scrupolosamente al periodo di carenza riportato in etichetta prima di raccogliere tali piante. Vedi cosa dice l'etichetta del tuo prodotto.
 

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
certo che ho letto il link.. ma come ho detto già, non posso togliere le foglie colpite in quanto sono troppe!! la maggior parte della pianta ne è affetta! farei prima a buttarla e prenderne una nuovo ma è cosa che non farò mai in quanto è una pianta che è cresciuta tantissimo e vorrei curarla piuttosto che prenderla e buttarla via!

Ma l'hai aperto il suo link??
Non é in elfico ma si riesce a capire!
Anticogiardiniere é stato molto gentile... é mal bianco quindi o togli le foglie colpite,cosa che ti consiglio caldamente, o ci metti un fungicida,cosa che ti consiglio un po' meno caldamente dato che poi vuoi tornare a mangiarla il prima possibile.


Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

invictus

Aspirante Giardinauta
Se tieni molto alla pianta, rinuncia al suo uso alimentare fino a quando la malattia non verrà debellata.
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
ciao, contro l'oidio o mal bianco io uso lo zolfo bagnabile della B. non cura ma magari salva le foglie non infette. stacca e butta via quelle infette e poi con lo spruzzino nebulizza con zolfo alla sera altrimenti ti brucia le foglie
La mia salvia quest'anno si è salvata con il trattamento preventivo, invece la verbena lo continua a prendere..

naturalmente poi aspetta il tempo necessario indicato sulla confezione ( e qualche giorno in più) prima di farti i ravioli burro e salvia...
 
Alto