Scusa
brandegeei ha scritto:
...Lo zolfo è solo preventivo, in questa fase non risolve il problema.... mi spiegheresti questa cosa?? gentilmente, a me risulta una novità visto il modo di azione dello zolfo.
In effetti, la parola "solo" è di troppo.
Lo zolfo è un buon prodotto, la sua azione curativa ha dei limiti legata alle condizioni climatiche, alla dose ed al tipo di zolfo stesso. Mi spiego: troppo freddo non lo fa sublimare a livello fogliare (ed è il processo necessario per la sua azione fungicida), troppo caldo lo rende fitotossico per i vegetali. Di conseguenza la dose deve tener conto di ciò, ma spesso la dose necessaria per la sua azione curativa, in questa stagione, è pericolosa.
Come ultimo, importa la finezza dello zolfo (micronizzazione, ecc..) e a livello hobbistico si rischia di comprare zolfo poco fine, usare dosi massime e bruciare o dosi minime e non curare.
Ecco perchè in agricoltura si usa in modo preventivo, ripetendolo e quando c'è poco micelio bianco sviluppato. Nel caso inquestione, con il solo uso dello zolfo, c'è il rischio di non ottenere il risultato atteso. Tutto qui, scusa l'approssimazione e l'errore del primo messaggio, grazie di avermelo segnalato.
Davide