• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio sul lillà?

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
ciao,
vi allego la foto di una foglia di un lillà che a mio avviso ha l'oidio o almeno un attacco di un fungo. Qualcuno mi può aiutare a sbarazzarmene? (del fungo, non del lillà... :eek:k07: )

R

riverviolet

Guest
Anatroppolo, per questa pianta fai attenzione alle larve della Zeuzera, una farfalla bianca con puntinature blu sul dorso e sulla pancia che deposita le uova sui fusti della pianta.
Queste scavano dentro e la rducono velocemente a brandelli.
Te ne accorgi prchè sui fusti o poco sotto intravedi una specie di segatura.

P

Piera1

Guest
Per l'oidio il baycor della Bayer è ottimo, risolve il problema e non sporca le foglie. Io l'ho usato sulle begonie e mi sono trovata bene.

D

DavideFree

Guest
Antioidici.

Piera1 ha scritto:
Per l'oidio il baycor della Bayer è ottimo, risolve il problema e non sporca le foglie.
Il Baycor, più che è ottimo diciamo che è discreto, per molte piante ha solo un'azione collaterale, per altre qualcosina in più. Comunque con il nome Baycor è introvabile da parecchio tempo, in confezione hobbistica si chiama Compo Ticchio-Stop da 20 ml o Bayer-Proclaim da 50 ml .

brandegeei ha scritto:
un antioidico risolverà il problema anche lo zolfo
Lo zolfo è solo preventivo, in questa fase non risolve il problema, vanno giustamente bene gli antioidici specifici, KB Systhane-Thiocur (myclobutanil) da 10 o 50 ml, Compo Oidio-Stop (penconazolo) da 10 e 50 ml .

Davide

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
...Lo zolfo è solo preventivo, in questa fase non risolve il problema....
mi spiegheresti questa cosa?? gentilmente, a me risulta una novità visto il modo di azione dello zolfo.

Ciao

D

DavideFree

Guest
Scusa

brandegeei ha scritto:
...Lo zolfo è solo preventivo, in questa fase non risolve il problema.... mi spiegheresti questa cosa?? gentilmente, a me risulta una novità visto il modo di azione dello zolfo.
In effetti, la parola "solo" è di troppo.
Lo zolfo è un buon prodotto, la sua azione curativa ha dei limiti legata alle condizioni climatiche, alla dose ed al tipo di zolfo stesso. Mi spiego: troppo freddo non lo fa sublimare a livello fogliare (ed è il processo necessario per la sua azione fungicida), troppo caldo lo rende fitotossico per i vegetali. Di conseguenza la dose deve tener conto di ciò, ma spesso la dose necessaria per la sua azione curativa, in questa stagione, è pericolosa.
Come ultimo, importa la finezza dello zolfo (micronizzazione, ecc..) e a livello hobbistico si rischia di comprare zolfo poco fine, usare dosi massime e bruciare o dosi minime e non curare.
Ecco perchè in agricoltura si usa in modo preventivo, ripetendolo e quando c'è poco micelio bianco sviluppato. Nel caso inquestione, con il solo uso dello zolfo, c'è il rischio di non ottenere il risultato atteso. Tutto qui, scusa l'approssimazione e l'errore del primo messaggio, grazie di avermelo segnalato.

Davide

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie di tutte le info, oggi sono passato in un negozio apposito a Calice Ligure(ebbene sì, sono ancora in vacanza.... ma ho iniziato tardi) e il proprietario mi ha sconsigliato l'uso dello zolfo perché forse non risolutivo e problematico per un lillà piccolo come quello della mia amica. Sto tendando con un prodotto a base di penconazolo della Zafi (che sulla confezione dice essere preventivo e curativo).
Glielo ho dato stasera dopo il tramonto. Vediamo cosa capita, le istruzioni dicono di ripetere dopo 15gg.

Alto