• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio su rose

L

LuciaR

Guest
Apro un nuovo messaggio sul tormentone dell'oidio.
Dopo ripetute irrorazioni e potature sulla mia rosa rampicante affetta, come sapete, da oidio, ho chiesto la consulenza di un giardiniere, che è venuto oggi pomeriggio sul mio terrazzo a spruzzare un prodotto che non conoscevo e di cui mi ha parlato molto bene perchè sistemico.
Il prodotto si chiama SYSTANE COMBI ed è venduto in polvere dentro scatole di cartone azzurro.
Non mi sembra di averne mai sentito parlare nel forum. C'è qualcuno di voi che lo conosce?
 
I

imported_Alberto

Guest
Si ne ho sentito parlare al solito Consorzio.
Costucchia come tutte le cose suppongo buone e sembra essere un buon sistemico ad altissimo spettro.
Io personalmente mi fido più dei prodotti specifici specie a questa stagine e su un attacco decio di un fungo particolare.
Arrivere a consigliarti il classico Bayleton o gli altri olia gialli che sono orrendi perchè sporcano ma fulminanti sull'oidio.
Se si trattasse di un trattamento preventivo in primavera probabilmente sceglierei anch'io un sistgemico di buona qualità.
Spero di essere stato chiaro.
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Lucia! Tra gli appunti relativi ai vari prodotti consigliati nel forum, avevo scritto anche "Sistane" (senza la Y), quindi ho digitato questo nome con il tasto della Ricerca e mi sono apparsi 3 messaggi. Era stata mariangela a parlarne. Non ho preso nota dei titoli dei messaggi per poterteli trascrivere qui, ma puoi trovarli facilmente digitando la parola che ho digitato io, senza Y. Ciao! Gloria
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Lucia, il sistane va bene come preventivo, dato ogni 15 giorni in primavera. E' un sistemico. Ma quando si arriva a questo punto della stagione, l'unico che veramente aggiusta le cose è il TOPAS. Che tra l'altro è anche trasparente, liquido, facile da usare.
E' l'unico veramente eradicante.
Ciao, cara, un abbraccio, Mariangela
 
L

LuciaR

Guest
Vi ringrazio per le vostre risposte, come al solito esaurienti. Mi sono decisa: comprerò il TOPAS, sperando di trovarlo. Ho avuto l'indicazione di un consorzio agrario molto fornito fuori Padova e forse li' finalmente lo troverò.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Mariangela, visto che l'estate in corso, soprattutto la primavera avuta, sono state molto umide e quindi particolarmente caratterizzate dalla presenza di oidio, volevo chiederti se il sistane, di cui parli è della KB, e se è il principio attivo che si chiama così.
Anche il topas, è un nome commerciale?
Vengono venduti nei consorzi?
Hai detto che il topas è eradicativo, ma può essere anche preventivo ed è sistemico?
Scusami, quante domande e se!
Un abbraccio!
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Alex, il systhane è il nome commerciale il cui principio attivo è il myclobutanil, mi pare della KB. E' un sistemico, ma il mio espertone agronomo dice che va bene come preventivo dato ogni 15 giorni (ma vanno bene anche tanti altri sistemici, come preventivi, sempre a sentir lui, e a sentir lui ci ho sempre guadagnato). Però quando si è già in avanti con la stagione e ti arriva un'ondata di oidio, il meglio è il Topas, nome commerciale del principio attivo penconazolo, anche lui sistemico, che ha un'efficacia eradicante maggiore di altri principi attivi sull'oidio.
Un abbraccio, Mariangela
 
Alto