• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio in estate su menta?

Lucafederico

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato giusto ieri una piantina di menta, notando oggi pomeriggio delle macchioline bianche. Non so se possa essere oidio o punture di parassiti, che cercando molto attentamente, non ho trovato. La pianta sta poco al sole, ieri ha piovuto, e non ho ancora avuto modo di metterla in un posto soleggiato. Allego foto IMG_20190729_002322-518x691.jpg

Allegati

• IMG_20190729_003143.jpg
    IMG_20190729_003143.jpg
    374,8 KB · Visite: 6
  • IMG_20190729_003645.jpg
    IMG_20190729_003645.jpg
    224,6 KB · Visite: 9

begonia

Maestro Giardinauta
Benevento, non allarmarti niente di che tienila al sole e non esagerare con le innaffiature non amano il terriccio troppo bagnato

Lucafederico

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, nel frattempo ho ripulito la pianta delle "fogliette bianche" togliendolo le cime, dovrebbero ricrescere abbastanza velocemente. anche perché essendo per uso alimentare non vorrei usare prodotti su di essa.

Lucafederico

Aspirante Giardinauta
Fino ad ora è stata esposta al sole, nel caso vedessi spuntare altre foglie con macchioline, proverò comunque la soluzione di bicarbonato e oidio per precauzione.

pNino

Maestro Giardinauta
In foto comunque si vede male ma non so, sembrano quasi danni da parassiti piu' che l'oidio che invece e' come una polvere.

Alto