• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oggi ho svasato

Lulù80

Giardinauta
ed io che pensavo di far bene ad usare il terriccio specifico........
con l'occasione stefano ti chiedo un chiarimento: sabbia di mare no ok! allora sabbia per edilizia!? che tipo di sabbia va usata!?

valterboris

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda la sabbia la migliore è quella di fiume o di lago. quella per edilizia può anche andare ma potrebbe risultare troppo basica e per questo non adatta per tutte le piante, ma non avendo altra possibilità si può usare anche questa. per maggiori approfondimenti aspetta quello che ti dirà Stefano. ciao.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io uso la sabbia che si trova nei magazzini edili.
Se però hai un fiume/lago vicino puoi prendere quella (è anche gratis :) )

Ste

valterboris

Aspirante Giardinauta
ecco a voi la mia piccola collezione di piante grasse che ho rinvasate:
1-Le Opuntie: monacantha, subulata, vestita crestata

IMG_3328.jpg

2-Nyctocereus serpentinus crestato, Cereus peruvianus monstruosus, Neobuxbaumia, Oreocereus trolii

IMG_3333.jpg

3- Parodia leningausii, Echinopsis crestato, Cleistocactus, Marginatuscereus crestato

IMG_3335.jpg

4- Crassula Budda's temple, Agave potatorum

IMG_3338.jpg

5- Sempervivum arachnoideum, Sedum Palmieri

IMG_3339.jpg

il post continuerà nei prossimi giorni quando finirò il rinvaso delle altre.
CIAO A TUTTI!!!!

P.S.: Scusatemi le foto un po' sfocate ma era quasi buio quando ho finito

valterboris

Aspirante Giardinauta
oggi posto per la seconda volta le foto delle mie grassocce ma questa volta in foto singole: cominciamo....

1-Opuntia monacantha

IMG_3344.jpg IMG_3346.jpg

2-Opuntia vestita crestata

IMG_3345.jpg

3-Cereus peruvianus monstruosus

IMG_3343.jpg

4-Nyctocereus serpentinus crestato

IMG_3341.jpg

continua....

valterboris

Aspirante Giardinauta
avanti...

5-Opuntia subulata

IMG_3347.jpg

6-Orocereus trolii

IMG_3349.jpg

7-Marginatuscereus crestato

IMG_3351.jpg

8-Neobuxbaumia

IMG_3350.jpg

9-Echinopsis crestato

IMG_3348.jpg

continua...

valterboris

Aspirante Giardinauta
avanti...

10-Cleistocactus winterianus

IMG_3352.jpg

11-Parodia leningausii

IMG_3353.jpg

12-Crassula Buda's Temple

IMG_3354.jpg

13-Agave potatorum

IMG_3355.jpg IMG_3356.jpg

continua...

valentina8

Aspirante Giardinauta
Stavo leggendo e sono rimasta incuriosita dal trattamento che fai alle tue piante, sinceramente non ne avevo mai sentito parlare, io quando cambio il vaso o metto del terreno nuovo non tolgo tutta la terra ma solo la parte più esterna e sciupata; mi chiedevo se non soffrono troppo a togliere tutto..., lo fai tutti gli anni o solo quando la pianta necessita del rinvaso...?

valterboris

Aspirante Giardinauta
avanti...

14-Sempervivum arachnoideum

IMG_3357.jpg

15-Sempervivum tectorum

IMG_3358.jpg

16-Schlumbergera

IMG_3359.jpg IMG_3360.jpg

Forse che la pallina, dalla quale esce il fiore secco, potrebbe essere un frutto visto che ho tentato l'impollinazione con una pianta diversa e visto che il fiore secco sta lì da quasi 3 mesi???

ciao a tutti!!!

valentina8

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un pò estremo togliere del tutto il terreno, penso sia meglio farlo solo se necessario magari se c'è qualche problema, comunque alla prima occasione di rinvaso proverò per vedere se alla pianta piace di più.
Complimenti per le tue piante!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Stavo leggendo e sono rimasta incuriosita dal trattamento che fai alle tue piante, sinceramente non ne avevo mai sentito parlare, io quando cambio il vaso o metto del terreno nuovo non tolgo tutta la terra ma solo la parte più esterna e sciupata; mi chiedevo se non soffrono troppo a togliere tutto..., lo fai tutti gli anni o solo quando la pianta necessita del rinvaso...?
Valentina, se dai un'occhiata alle FAQ, o anche solo leggendo i vari topic in questa sezione, ti renderai conto che è prassi comune a tutti i grassofili pulire le radici delle piante al rinvaso, a maggior ragione quando escono da un garden generico dove le piante grasse vengono tenute in torba, per questioni commerciali.
La torba soffoca le radici e non ne permette lo sviluppo corretto, alla lunga non fa catturare l'acqua delle innaffiature, insomma, per i cactus ha solo effetti negativi, a meno che non sia usata in percentuali minime.
Una volta effettuata questa fondamentale operazione al primo rinvaso dopo l'acquisto (che è il caso di Valterboris), nei rinvasi successivi non è necessario fare lavaggi radicali ma solo scrollare le radici dal terriccio e rinvasare nella nuova composta, perché quella usata sarà la più idonea per loro, ovvero ricca di inerti che la rendono molto drenante, per non causare marciumi o altri problemi a livello radicale.
Non aver paura a lasciare un cactus a radici nude, può rimanerci per mesi interi senza problemi, ha le risorse immagazzinate nelle sue parti grasse (le parti grassi di una pianta possono essere il fusto, le foglie o le radici, a seconda di che pianta è, tanto per capirci :eek:k07:).

valentina8

Aspirante Giardinauta
Valentina, se dai un'occhiata alle FAQ, o anche solo leggendo i vari topic in questa sezione, ti renderai conto che è prassi comune a tutti i grassofili pulire le radici delle piante al rinvaso, a maggior ragione quando escono da un garden generico dove le piante grasse vengono tenute in torba, per questioni commerciali.
La torba soffoca le radici e non ne permette lo sviluppo corretto, alla lunga non fa catturare l'acqua delle innaffiature, insomma, per i cactus ha solo effetti negativi, a meno che non sia usata in percentuali minime.
Una volta effettuata questa fondamentale operazione al primo rinvaso dopo l'acquisto (che è il caso di Valterboris), nei rinvasi successivi non è necessario fare lavaggi radicali ma solo scrollare le radici dal terriccio e rinvasare nella nuova composta, perché quella usata sarà la più idonea per loro, ovvero ricca di inerti che la rendono molto drenante, per non causare marciumi o altri problemi a livello radicale.
Non aver paura a lasciare un cactus a radici nude, può rimanerci per mesi interi senza problemi, ha le risorse immagazzinate nelle sue parti grasse (le parti grassi di una pianta possono essere il fusto, le foglie o le radici, a seconda di che pianta è, tanto per capirci :eek:k07:).

Gli darò sicuramente un'occhiata l'argomento m'interessa molto, con le grasse ho fatto le mie prime esperienze, ne ho diverse che vorrei curare al meglio e se posso imparare qualcosa di nuovo su come coltivarle mi fa piacere. Grazie per il consiglio.:)

Alto