Valentina, se dai un'occhiata alle
FAQ, o anche solo leggendo i vari topic in questa sezione, ti renderai conto che è prassi comune a tutti i grassofili pulire le radici delle piante al rinvaso, a maggior ragione quando escono da un garden generico dove le piante grasse vengono tenute in torba, per questioni commerciali.
La torba soffoca le radici e non ne permette lo sviluppo corretto, alla lunga non fa catturare l'acqua delle innaffiature, insomma, per i cactus ha solo effetti negativi, a meno che non sia usata in percentuali minime.
Una volta effettuata questa fondamentale operazione al primo rinvaso dopo l'acquisto (che è il caso di Valterboris), nei rinvasi successivi non è necessario fare lavaggi radicali ma solo scrollare le radici dal terriccio e rinvasare nella nuova composta, perché quella usata sarà la più idonea per loro, ovvero ricca di inerti che la rendono molto drenante, per non causare marciumi o altri problemi a livello radicale.
Non aver paura a lasciare un cactus a radici nude, può rimanerci per mesi interi senza problemi, ha le risorse immagazzinate nelle sue parti grasse (le parti grassi di una pianta possono essere il fusto, le foglie o le radici, a seconda di che pianta è, tanto per capirci
k07
.