• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi ho seminato..

alestellina

Florello
i ciclamini! Ebbene sì, mi sono finalmente accorta (pulendo i miei ciclamini che attualmente sono rimasti senza fiori) che c'erano 3/4 capsule di semi, così euforica della cosa non ho minimamente pensato di farli seccare o altro e li ho subito estratti dalla capsula e interrati... ho fatto bene oppure ho fatto una cavolata??? :confuso:
In caso avessi fatto bene quanto ci vuole a vedere i primi germoglietti? :love:

Grazie! :love_4:

tano83

Apprendista Florello
..forse dovevi aspettare che maturassero da soli...
Cmq ci vuole un pò prima che germoglino...io li seminai nei contenitori delle uova, inaffiai e poi coprii con la pellicola trasparente tenendoli in casa, e mi sono germogliati alla grande, sicuramente prima di quanto potrebbe accadere se li semini all'aria aperta..

tano83

Apprendista Florello
Eccoti qui qualche foto....appena germinati nelle confezioni delle uova

P1280158.jpg

Dopo qualche mese nel vasetto in cui li ho travasati

P3250352.jpg

Ora ho due vasetti pieni, e nelle confezioni delle uova continuano a germinare semi nonostante non dia acqua da secoli...e non so più dove metterli.
X incentivarli a crescere, i nuovi vasetti in cui ho travasato i semi germogliati li ho infilati in buste di plastica, all'ombra, in modo che ci sia sempre umidità e devo dire che crescono rapidi rapidi..

tano83

Apprendista Florello
si in effetti è una bella sorpresa vederli germinare!!!! Dai, presto succederà anche a te..

tano83

Apprendista Florello
bè, volendo puoi lasciarli anche fuori, però ti consiglio ti usare la tecnica delle confezioni delle uova con pellicola trasparente sopra....
Coi garofani sto facendo così..

Ii i ciclamini li ho tenuti in casa xchè li seminai in inverno...ma ora li tengo fuori, sempre imbustati

alestellina

Florello
..riguardo le confezioni delle uova avevo provato con il glicine (che è spuntato) ma mi hanno combinato un pasticcio perchè la confezione era di cartone e bagnando (e avendoli sul termosifone) mi hanno macchiato tutto il muro di giallino/arancione!:martello:

Alto