• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho seminato il Rosolaccio (Papaver rhoeas L.) ma non succede niente

JoeBeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

il titolo riassume tutto :)

In pratica un mesetto fa, durante una gita in campagna ho potuto ammirare (sono tra i miei fiori preferiti) i classici papaveri rossi; andandoli a guardare notai il fatto che c'erano anche delle capsule secche, pienissime di semi! Bene: presi qualche capsula, asportandone poi i semi a casa per seminarli il giorno stesso (era il 20 Maggio); considerando la rusticità della pianta ho pensato che sarebbero nate facilmente e rapidamente, ma niente: ad oggi nessuna piantina è nata, ed ho anche preso vari accorgimenti: ho provato vari terreni (terriccio universale, torba, combinazioni di entrambi con agriperlite, terreno sabbioso ed anche argilloso), esposizione ombreggiata e in pieno sole, ma niente: dai tantissimi semi non è spuntato niente.

Secondo voi, come mai?

sonapipian

Giardinauta
i semi freschi di quest'anno hanno bisogno di passare il successivo periodo invernale all'esterno per poi germinare la primavera prossima.

se così non fosse appena i semi toccano il suolo germinerebbero e si troverebbero già le piantine nupve nello stesso posto di raccolta.

lo stesso per la germinazione: non occorrono terreni particolari ed esposizioni differenti da quelle dei suoli dove hai raccolt i semi stessi.

potresti forzare la cosa facendo passare al seme un periodo di qualche settimana al freddo in frigorifero in modo da simulare la stagione invernale, indispensabile eprchè il seme possa germinare, a ogni modo rischieresti di iveder crescere le piantine ma poi con l'arrivo dekllka stagione fredda la pianta potrebbe non sopravvivere.

se invece vuoi tenatre di vedere già quest'anno il fiore potresti tentaree dii prendere dei semi in busta e quelli dovrebbero germinare ora senza difficoltà.

Alto