• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi ho dato il concime Antistress

Italians

Aspirante Giardinauta
Oggi dopo una breve pausa di pioggia ho dato il concime antistress anche perchè prosegue a piovere domani e dopo domani

Ho fatto bene o è ancora presto per darlo?

troppa pioggia lo dilava?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oggi dopo una breve pausa di pioggia ho dato il concime antistress anche perchè prosegue a piovere domani e dopo domani

Ho fatto bene o è ancora presto per darlo?

troppa pioggia lo dilava?

:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

e se ora ti dico che hai fatto male e che è troppo presto che fai vai a recuperare i granelli? :lol: :lol: :lol:

Scherzi a a parte, un pochino presto viste le temperature ma se sei in linea con la concimazione precedente e magari da te fa un pochino più caldo male non gli hai fatto! :D

crireal

Guru Giardinauta
Io avrei comunque aspettato metà giugno.
Al di la della concimazione precedente,
un lenta cessione dura circa 3 mesi.
Concimando ora si rischia che si arriva a inizio settembre con ancora caldo e con il prato che rischia di trovarsi "scoperto".

Italians

Aspirante Giardinauta
e se ora ti dico che hai fatto male e che è troppo presto che fai vai a recuperare i granelli? :lol: :lol: :lol:

Scherzi a a parte, un pochino presto viste le temperature ma se sei in linea con la concimazione precedente e magari da te fa un pochino più caldo male non gli hai fatto! :D

si a Marzo... temperatura sui 12-22...

vista la pazza primavera avrei fatto al contrario Antistress A Marzo e azotato adesso :) :)
Io avrei comunque aspettato metà giugno.
Al di la della concimazione precedente,
un lenta cessione dura circa 3 mesi.
Concimando ora si rischia che si arriva a inizio settembre con ancora caldo e con il prato che rischia di trovarsi "scoperto".

a inizio settembre procedo con l'azotato...

karnak

Aspirante Giardinauta
Anche io ho dato una passata di antistress Giovedì scorso, prima delle piogge : effettivamente, ieri, primo giorno di tempo decente da un po, qui abbiamo toccato i 30° e oggi sono previsti i 32. Anche io volevo aspettare un attimo, ma mi sembrava che il prato cominciasse a mostrare i primi segni di "fame" e, in occasione di una passata di Grip25, ho voluto dargli una mano.

Italians

Aspirante Giardinauta
7 giorni prima di dare l'antistress avevo dato un pò di azotao a lenta cessione su delle trasemine.... adesso mi ritrovo con le trasemine di un verde bello scuro e vorrei che tutto il prato fosse così....

l'antistress dopo quanti giorni inizia a fare effetto ?

posso ridare un altro poco di azotato nelle parti piu' chiare ?

crireal

Guru Giardinauta
Non serve l'azotato. Farebbe solo danni ora.
Considera che l'azoto c'è anche nell'antistress... dagli tempo e vedrai che si rinverdisce tutto.
Il concime oltre a dare una mano al prato a sopportare un periodo difficile gli da da anche da mangiare.
Gia concimare due volte a cosi breve distanza può essere dannoso....
se dai altro concime rischi di bruciare tutto!
Perchè dare azotato una settimana prima se poi sapevi che avresti dato l'antistress?

Una volta traseminato, un po in ritardo direi, potevi aspettare una settimana per la concimazione e farne solo una.
Gia cosi l'apporto di azoto sarà troppo elevato in quei punti dove hai traseminato.

Con i concimi è bene rispettare sempre la periodicità, e mai darne in funzione del colore del manto erboso. E sempre distribuito in maniera omogenea, tranne casi molto particolari. :)

Italians

Aspirante Giardinauta
Non serve l'azotato. Farebbe solo danni ora.
Considera che l'azoto c'è anche nell'antistress... dagli tempo e vedrai che si rinverdisce tutto.
Il concime oltre a dare una mano al prato a sopportare un periodo difficile gli da da anche da mangiare.
Gia concimare due volte a cosi breve distanza può essere dannoso....
se dai altro concime rischi di bruciare tutto!
Perchè dare azotato una settimana prima se poi sapevi che avresti dato l'antistress?

Una volta traseminato, un po in ritardo direi, potevi aspettare una settimana per la concimazione e farne solo una.
Gia cosi l'apporto di azoto sarà troppo elevato in quei punti dove hai traseminato.

Con i concimi è bene rispettare sempre la periodicità, e mai darne in funzione del colore del manto erboso. E sempre distribuito in maniera omogenea, tranne casi molto particolari. :)

ho scelto questa combinazione perchè nell'azotato il titolo dell'azoto è piu' alto come valore e poi perchè le nuove trasemine erano quasi ferme... adesso inveve pare che stiano accelerando...

come dose ho dato un 5mg di azoto mentre di antistress 25mg a metro quadrato... finchè fara effetto l'antistress saranno passati 15 giorni tra l'uno e l'altro....

incrocio le dita sperando che non ho fatto danni!!!!!!!!!!!

crireal

Guru Giardinauta
Stai tranquillo che cosi va bene, ricorda che l'azoto necessario in questo periodo c'è anche nell'antistress! :)
E la cosa piu importante per traseminare è:
- farlo nel periodo giusto (inizio-metà primavera a seconda delle temperature o inizio-metà autunno in base alle temperature.
- rispettare i cicli di concimazione a seconda del periodo, magari pensando di dare il concime appena dopo traseminato, quindi quando ad inizio primavera o inizio autunno si da l'azotato, allora conviene fare la trasemina prevista.
- mantenere sempre il terreno umido durante in giorno nelle zone traseminate fino a che i nuivi semi non hanno germogliato

Italians

Aspirante Giardinauta
l'unico dubbio che mi rimane dell'azotato di marzo di questo anno è che ho avuto troppa pioggia dopo averlo dato circa 80mm in due giorni... sperò che adesso l'antistress mi duri di piu' senza che la pioggia me lo dilavi di nuovo...

M

maximum

Guest
Ma anchr se pipve non è che si dilava.... se é a lenta cessione.... un po si consuma ma mica cosí tanto... poi al limite rimane nel terreno....
il fatto secondo me é che dura circa 3 mesi... ma dipende anche dal dosaggio...
per cui quando finis e ip Prato ha fame....e si vede....

Io invece dove qvevo bruciato tutto con il ferro... adesso ho il prato verde splendente.... incredibile....anche il fatto dell'esposizione conta non indifferentemente
di certo

Italians

Aspirante Giardinauta
anch'io vorrei dare un rinverdente a base di ferro... ma come dici tu il mix dell'esposizione è importante...

opto per non fare danni con il ferro a dicembre in quanto è piu' adatto...

cosa ne pensate ?

M

maximum

Guest
Io lo avevo dato prima di fare un leggero top dressing in una zona ombreggiata per prevenire il muschio

crireal

Guru Giardinauta
Per rinverdire è sufficiente il concime che hai dato. Ci vuole pazienza, vedrai che tra qualche giorno andrà tutto ok.
A me hanno sconsigliato in solfato a scopo rinverdente.
Meglio lasciarlo sono per interventi su eventuale presenza muschio.

Italians

Aspirante Giardinauta
porterò pazienza.... però la parti nuove sono di un verdone scuro... magari il tutto diventasse così...

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ragazzi scusate,
ma è da un pò che ci penso......'sto muschio com' è che si presenta esattamente???

Italians

Aspirante Giardinauta
Per rinverdire è sufficiente il concime che hai dato. Ci vuole pazienza, vedrai che tra qualche giorno andrà tutto ok.
A me hanno sconsigliato in solfato a scopo rinverdente.
Meglio lasciarlo sono per interventi su eventuale presenza muschio.

avevi ragione... il prato si è ripreso ed è diventato di un verde piu' scuro...

che pensi se lo mando in carenza idrica giacchè questo mese di maggio è stato molto piovoso?

Pierantonio

Giardinauta
oggi ho concimato pure io con l'antistress, il compo però, in quanto qui da me non si trova lo scott che aveva consigliato anche tonio.
Vabbè, se stanotte piove o domani sarebbe l'ideale, vediamo... ciaoooo :)

Alto