• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi ho comperato . . .

castelli

Giardinauta Senior
4 ciclamini: 2 bianchi profumati (uno per la mia Topina), uno rosso fuxia e uno viola ciclamino. Ho fatto una vaschetta con i 3 colori e li ho sistemati sul balcone.
Poi mi e' arrivata quella che io chiamo la pensione, ovvero l'assegno di mobilita'.
Be', per oggi, tutto sommato e' andata abbastanza bene!:lol:

P.S.: la stiratura dei capelli da 120 euro tiene: finalmente!
:hands13:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Alleluja!!!!:D

A me i ciclamini non mi funzionano mai (tranne quelli selvatici) Subito dopo la fioritura i bulbi mi si riducono come prugne secche, dopodichè li butto.:storto: Chissà perchè???

:Saluto:

castelli

Giardinauta Senior
Perche' li butti?
Dopo la fioritura perdono tutte le foglie: se vuoi cambia la terra e tienili umidi; spontaneamente ripartono.

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Anch'io ieri ho comprato un ciclamino bianco...credo sia mini..è la prima volta che ne ho uno.. non so di preciso come tenerlo, ma ho capito che bisogna tenerli umidi e all'ombra o cmq non a sole diretto..speriamo bene...se qualcuno ha altri consigli da darmi io ringrazio sempre:ciglione: Intanto l'ho già messo in un vaso più grande, quello dov'era era troppo piccolo, sembrava scoppiare:eek:

castelli

Giardinauta Senior
Si, certo, in posizione ombreggiata, e in inverno stanno fuori all'aperto.
Ma il tuo che e' bianco, e' profumato?
Solo quelli bianchi profumano (poco!)

pluteus

Esperto di piante spontanee
Perche' li butti?
Dopo la fioritura perdono tutte le foglie: se vuoi cambia la terra e tienili umidi; spontaneamente ripartono.

Si ma, dopo quanto tempo ripartirebbero??? A me non sono mai ripartiti:storto: <gli davo anche un concime specifico per i ciclamini, ma non c'è stato verso:sgrunt: Per cui mi accontento di quelli selvatici che trovo ne boschi, queli funzionano sempre:)
:Saluto:

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Per castelli:
Ma davvero devo mettere fuori il mio mini ciclamino? non si rovina con freddo, il vento e la pioggia (quando ci saranno)? :fifone2:

castelli

Giardinauta Senior
Per castelli:
Ma davvero devo mettere fuori il mio mini ciclamino? non si rovina con freddo, il vento e la pioggia (quando ci saranno)? :fifone2:

Puoi tenerli anche in casa, ma all'esterno resistono senza problemi anche in inverno.
Unica precauzione: in estate non metterli al sole diretto per tanto tempo; meglio ombra luminosa o sotto un'altra pianta che li ripara.

Picantina

Fiorin Florello
Il mio ciclamino fucsia è vecchio di 6 anni.

D'estate sembra morto ma quando arriva l'autunno ripartono i germogli.:tupitupi:

Due anni fa era stupendo e quanti fiori, l'anno scorso neanche l'ombra :confuso:

Eppure mi dimentico di lui come sempre :martello::martello:

Green95

Fiorin Florello
io ho molti ciclamini alcuni dei quali fioriti anche in estate( in pieno sole!);mentre altri all'ombra perdono le foglie ma sono sempre ripartiti.
solo che quest'anno alcuni sono morti (forse qualche malattia) e non sono riuscito a salvarli T.T
mi sono consolato comprandone uno mini fucsia quant'è caruccio!!!

Anitka

Apprendista Florello
Per castelli:

Valentina, i ciclamini resistono bene al freddo qui da me, da te non credo faccia "freddo" :)

I ciclamini non vanno tenuti in casa, troppo caldo e aria secca.
Al limite, nelle notti di gelata, si possono ritirare in locale non riscaldato (androne della scale o altro)

Ciao
Anitka

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
ciao....aiuto...forse ho fatto una fesseria..ho dovuto lasciare casa x 8 giorni circa e ho lasciato il ciclamino e le altre piante dentro casa e non al balcone perchè avevo paura x sole o piogge..tutte le piante stanno bene, anche perchè molte sono grasse, ma il ciclamino no. Le foglie sono diventate quasi tutte gialle. Da cos'è dovuto? carenza d'acqua? niente luce o cmq pochissima? si riprenderà. le foglie non sono secche, sono ancora belle carnose, ma sono tutte gialle :( che cosa posso fare? posso lasciarlo fuori? ormai il sole non è più caldo. aiutatemiiiii:muro:

Alto