• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Offro

cri1401

Florello Senior
Per la prima volta un gymnocalycium credo baldianum mi ha fatto un fruttino. Questa mattina mi sono accorta che si è aperto e spuntano i semini.
Se qualcuno è interessato e mi spiega come fare li spedisco volentieri.

Vedi l'allegato 741051 Vedi l'allegato 741054
Stacca il frutto e mettilo in un contenitore così finisce di seccare e non perdi i semi. Io li lascio sul davanzale della veranda così il vento non li fa volar via. Non è necessario il sole basta un posto riparato e asciutto.
 

PazzOrky

Giardinauta
Regalo in blocco, questi 2 esemplari di di echinopsis ibrido.
Il primo è a fiore arancione
Il secondo non sono mai riuscita a farlo fiorire, ma dovrebbe essere color salmone.
Sono da svasare, ma se ne occuperà il destinatario.
Vedi l'allegato 741042 Vedi l'allegato 741045
Dopo gli anni di successi con l'E. oxygona, mi accontenterei di un paio di polloni, così per avere una tavolozza cromatica un po' più ampia.
Essendo ibridi, non dovrebbero richiedere cure particolari rispetto agli altri Echinopsis, giusto?
 

Mile

Florello Senior
Stacca il frutto e mettilo in un contenitore così finisce di seccare e non perdi i semi. Io li lascio sul davanzale della veranda così il vento non li fa volar via. Non è necessario il sole basta un posto riparato e asciutto.
Fatto grazie!
Ora attendo chi vuole cimentarsi con la semina. Io non ci penso proprio.
Dopo gli anni di successi con l'E. oxygona, mi accontenterei di un paio di polloni, così per avere una tavolozza cromatica un po' più ampia.
Essendo ibridi, non dovrebbero richiedere cure particolari rispetto agli altri Echinopsis, giusto?
Io li ho trattati normalmente, senza particolari accorgimenti.
I vasi sono piccini. Circa 6/7 cm. Per cui spedisco la piantina intera.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi spiace dirtelo ma togliere piante così grandi è impossibile, a meno di utilizzare una ruspa e fare un buco enorme.
Se te ne vuoi liberare l'unica soluzione è armarti di pazienza, guanti ed una lama affilata e tagliare via tutte le foglie, compreso il centro.
A quel punto, trascorso del tempo, la pianta rimanente marcirà e verrà via abbastanza facilmente.

Io ho fatto lo stesso errore di mettere queste piante troppo vicino a casa. Adesso sono enormi e cominciano a dare problemi.

In compenso un paio di anni fa una delle mie, grande altre un metro, è marcita a causa della neve che si è fermata troppo a lungo al centro della pianta. Le foglie sono venute via solo con la trazione (strappandole come le foglie di un ananas) ed il fusto si è staccato da terra con l'aiuto di un piccone.

Ste
 
Alto