• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

offerta stihl fs 120 r

fefepa

Aspirante Giardinauta
Devo acquistare un decespugliatore per tenere pulito il mio uliveto di 5000 mq. Taglierei l'erba a poco a poco nel tempo libero e quando non è molto alta e spessa, prima che secchi. E poi in realtà mi servirebbe per tenere pulite le bordure e il piazzale vicino alla casa dalle erbe che ricacciano fuori ogni tanto.
Mi offrono uno Stihl fs 120 r (2 tempi 30,8 cc - 1,8 cv) a 300 euro.
Vi sembra adeguato come macchina rispetto all'uso e come prezzo?
Con questa macchina che filo potrei usare?
Grazie.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
se calcolo che per sfalciare 5000 metri si usano trattorini che costano 5/6000 euro con potenze nell'ordine dei 20 cv,credo che dovresti salire di cilindrata e per non salire molto di prezzo lasciare la stihl..
puoi arrivare almeno sulle 500 euro?..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Cavolo...5000 MT quadri non è polenta...sali sali almeno un 50 cc e tosto...che marchi hai in zona?... Oppure puoi prendere in line...con tutti i rischi del caso,ma con vastissima scelta...
 

Crimson king

Florello
Il problema é che bisogna calcolare che tagliare l'erba nel tempo libero, significa in alcuni periodi anche una volta a settimana, 5000mq col decespugliatore c'é da trottare, io nell'uliveto e nel totale del terreno mq.6000 uso un rider snapper da 15 cv da 13 anni , praticamente mi rimane 30 cm intorno alle piante e a ridosso del confine col decespugliatore, provateci con un'altro trattore a fare lo stesso passi anche sotto i rami, inoltre pulisci il piatto mettendolo in verticale, i vicini hanno altre marche e comprati dopo di me, hanno tutti i piatti o saldati o sostituiti si sono rovinati io invece alla fine lo alzo in verticale e lo pulisco.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
scrivo qua visto che siamo più o meno in tema..
oggi ho avuto l'onore di provare il nuovo echo 40cc con testina high torque,ho sentito dire che questa testina speciale aumenta la coppia motore,non so come funziona,so solo che in erba alta il motore non sforza,gira abbastanza "libero" un po come il mio brutale,ma per far girare la testina abbastanza velocemente devi tenere accelerato più che con il brutale ed anche al massimo regime di rotazione è più lento,ma in complesso per essere un 40cc se la cava molto bene,direi il migliore in questa categoria che abbia provato fino ad ora,brava echo in erba alta se la cava meglio dello stihl fs 450 che provai alcuni anni fa anche essendo 5 cc in meno..
impressionante l'assenza di vibrazioni bilanciamento ottimale ed imbracatura eccellente,consigliato :tupitupi:..

figurarsi come va il 520 e non immagino se facciano hig torque anche il top di gamma da 58.2 cc(che verrebbe definita una piccola mietitrebbia) :eek:..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
L'High Torque usa quella famosa formuletta di fisica che aveva postato @Dary 82 e che odi tanto. Usa un rapporto di riduzione alla coppia conica più grande di quello solito. A parità di potenza, la testina fa qualche giro in meno ma guadagna qualcosina in coppia. Di conseguenza devi tenere accelerato un po' di più del solito per avere più giri alla testina, in compenso il motore andrà più difficilmente in sottocoppia. È solo fisica meccanica, nessuna magia.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
L'High Torque usa quella famosa formuletta di fisica che aveva postato @Dary 82 e che odi tanto. Usa un rapporto di riduzione alla coppia conica più grande di quello solito. A parità di potenza, la testina fa qualche giro in meno ma guadagna qualcosina in coppia. Di conseguenza devi tenere accelerato un po' di più del solito per avere più giri alla testina, in compenso il motore andrà più difficilmente in sottocoppia. È solo fisica meccanica, nessuna magia.

io odio anzi sono in disaccordo su una sola cosa con Dario e cioè il fatto che un motore che ha più cv ha più coppia,per me non veritiero ed allora te ne accorgerai quando proverai un vecchio srm 5000 1.8 cv ed uno zenoah bcz 5000 2.4 cv entri in erba alta e fitta e con l'echo fai 1 volta e mezza il lavoro dello zenoah.
ma sulla testina high torque non ho mai detto nulla fino ad oggi che posso confermare essere una cosa geniale,già gli echo erano motori molto coppiosi,ora con questa testina non li ferma più nessuno..
 

nairus

Aspirante Giardinauta
L'High Torque usa quella famosa formuletta di fisica che aveva postato @Dary 82 e che odi tanto. Usa un rapporto di riduzione alla coppia conica più grande di quello solito. A parità di potenza, la testina fa qualche giro in meno ma guadagna qualcosina in coppia. Di conseguenza devi tenere accelerato un po' di più del solito per avere più giri alla testina, in compenso il motore andrà più difficilmente in sottocoppia. È solo fisica meccanica, nessuna magia.
Facendo un paragone, è come guidare in quarta invece che in quinta. A parità di giri motore la velocità alla ruota è più bassa ma se incontri una salita il motore soffre meno e l'auto non rallenta.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
cmq l'echo come soffiatori tagliasiepi motoseghe è un passo indietro a sthil ma come decespugliatori onestamente non ho avuto ancora problemi :D:D ne ho uno ancora indiscreto stato di 25 anni fa che ancora parte non ostante è stato massacrato :confused::confused:
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
cmq l'echo come soffiatori tagliasiepi motoseghe è un passo indietro a sthil ma come decespugliatori onestamente non ho avuto ancora problemi :D:D ne ho uno ancora indiscreto stato di 25 anni fa che ancora parte non ostante è stato massacrato :confused::confused:

mi permetto,quando iniziai a fare giardinaggio ero patito della echo,tanto da avere la monomano cs 350 tes,la echo cs 5100,il t.siepi hcr 1500 sostituito poi con l'hc 171 es,il soffia a mano pb 255,l'echo srm 265 ed il srm 5000,l'atomizzatore dm 6110 ed il multifunzione pas 2400(va be poi attrezzi tipo dolmar ps 7900,husqvarna 395 xp,shindaiwa eb 8520 rt,hitachi cs 25,trivella blyue bird tj 45 ma che non centrano con la echo)..

con il tempo gli echo di sopra sono stati tutti sostituiti la cs 350 con la active 39.39,la cs 5100 con la dolmar ps 5105,il t.siepi con l'active,il soffia a mano con l'efco sa 3000,l'echo srm 265 con l'active 2.9,l'atomizzatore con il cifarelli.....................in tutti questi attrezzi ho notato miglioramenti confronto agli echo..

MA attualmente possiedo il multifunzione della stihl km 130 e purtroppo rimpiango il caro e vecchio echo pas 2400 che era molto meglio bilanciato e leggero,inoltre i dece grossi quasi mi diverto a collezionarli e tra echo srm 5000,zenoah bcz 5000 e bcz 4000,active 6.5 brutale,efco 8530,kawasaki th 48,husqvarna 555 ed un kawasaki tj 53 blue bird,l'echo srm 5000 continua ad essere il mio preferito..
ora ho trovato un'occasione in rete di uno stihl fs 550 grippato ma con pochissime ore sulle spalle,se scende a 200 lo prendo,ma già so che non sarà l'srm 5000 ed anche questo nuovo srm 420 che ho provato portandone la descrizione sopra è molto simile al 5000,i migliori dece che mi hanno soddisfatto nel taglio in tutto e per tutto senza trovare uno e dico un difetto sono stati appunto il srm 5000 ed il srm 420(di cui il 420 non è mio però)..

ops scusate sono andato da tutt'altra parte :D..
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
non rimpiangerlo il multi dell'echo perche hanno cambiato modello e io ne avevo due :cry::cry:e in tutti e due mi si è spanata l'asta che fa girare gli ingranaggi al suo interno e dopo poco più di due anni di utilizzo li ho dovuti mettere all'angolo:confused::confused:
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
non rimpiangerlo il multi dell'echo perche hanno cambiato modello e io ne avevo due :cry::cry:e in tutti e due mi si è spanata l'asta che fa girare gli ingranaggi al suo interno e dopo poco più di due anni di utilizzo li ho dovuti mettere all'angolo:confused::confused:

forse ti si è spanata l'asta sul modello nuovo,perchè io il pas 2400 l'ho avuto 6 anni usato tutti i giorni per via dei tanti attrezzi che avevo e mai un problema..
comunque stavo pensando una cosa,dato che ora posso confrontare il mio srm 5000 con il nuovo echo con testina high torque,ho visto che anche il vecchio 5000 gira un po più lento di tutti gli altri che ho,quindi l'high torque è sempre stato adottato dalla echo fin dagli anni passati,ma solo ora ha deciso di pubblicizzarlo..
 

fefepa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte e scusate se ho fatto passare un po' di tempo... e vedo che sono stato impreciso nella mia domanda.
Il mio terreno non è un prato liscio, ma un fondo argilloso un po' in pendenza, quindi non penso di potere usare un rasaerba, ma certo un trattore piccolo da frtutteto potrebbe andare, ma nnon intendo investire tanto nella mia posizione di hobbista e tra l'altro non vorrei imparare a guidare un trattore a 50 anni.
Devo dire che un buon lavoro di sfalcia e trita l'ho fatto fare ultimamente conto terzi e hanno usato una trincia blade runner su bcs 730. Gran bella macchina, ma costosetta.
So che lo sfalcio con il decespugliatore certo non dà gli stessi risultati perché l'erba viene tagliata intera e non triturata.
Per questo il mio dubbio in realtà è:
- continuare a rivolgermi conto terzi per una trinciatura grossa una volta l'anno e limitarmi alle rifiniture nelle zone non raggiunte dalla trincia (vicino alla casa, alle stradelle) e magari dove l'erba ricaccia un poco; allora forse potrebbe bastare lo stihl fs 120 r?
- oppure pensare a gestire tutto l'uliveto da solo con il decespugliatore (e rinunciare però così alla trinciatura) e allora capisco che servirebbe una macchina più grossa, costosa e pesante?
Grazie.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
quanto si prende per trinciare con la blade runner e quante volte l'anno lo farebbe?..
 
Ultima modifica:

fefepa

Aspirante Giardinauta
Ci vogliono 300 euro ogni volta compresa una pulitura a mano sotto gli alberi. Lo faccio fare una sola volta l'anno, alla fine della primavera.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
quindi visto che il tempo lo hai a disposizione prendi una motofalciatrice o decespugliatore trazionato su ruote,2/3 anni e ti vien gratis e lo puoi fare anche 2-3 volte tenendolo più ordinato..
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io il pas 2400 l'ho avuto 6 anni usato
anche io se anni e guarda se lo spolvero un po magari parte ancora e che ci vorra sicuramente il carburatore nuovo :p:p cmq si su quello nuovo e ne ho due dei modelli nuovi e entrambi lo stesso problema..... cmq anche colpa mia che quando ci monto la tagliasiepe l'adopero tipo motosega :D:D però e siamo sempre li con quello vecchio adoperato alla stessa maniera mai avuto questi problemi :su:
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
se poi vuoi un dece io vedrei l'echo srm 420 manubrio dotato,te lo fai 3 volte l'anno sempre meglio di farlo fare una volta sola al trincia,gli monti un filo da 3.3 tondo,,ci impiegherai circa 1 ora e mezza per 1000 metri calcolando di andare in tutta tranquillità e quindi 7,5 ore per volta che fatto in tre giorni ti impiegherà 2,5 ore al giorno per 3 giorni ed i 5000 metri sono belli che fatti..

in totale tagliando 3 volte l'anno fanno 7,5 ore la volta per 3 sono 23 ore l'anno,praticamente una giornata h 24 intera per tenerlo pulito tutto l'anno che non mi sembrano una tragedia ed a questo punto potresti permetterti di usare anche la miscela alchiliata aspen o motomix con i vantaggi di lasciare la miscela nel dece dopo l'uso senza che corrode le membrane o invecchia ed al prossimo utilizzo 3 tiri di cordicella ed è pronto a partire..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ha dimenticavo una cosa giusto per essere pignoli :D,se i tre tagli annuali li vuoi dividere in egual modo e cioè sempre con la stessa quantità d'erba da tagliare dovresti operare all'incirca il 15/20 aprile,i primi di luglio e la fine di dicembre,importante è tagliare raso terra per assicurarsi una durata soddisfacente,se mi sbaglio correggetemi..
 
Alto