• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oenothera

lora

Maestro Giardinauta
verso la fine di luglio ho ricevuto cinque piantine piccole di oenothera, le ho messe in piena terra....una sta fiorendo.....ve la presento

Oenothera1.jpg

Oenotherafiore.jpg

elleboro

Florello
bellissima. Ne ho preso una anch'io per vedere come funzionava da me ma non l'ho ancora vista fiorita. E' oenothera missouriensis, vero?
Io ho l'oenothera speciosa, rosa, ed è una bellissima pianta, un po' invadente, ma ricchissima di fiori.

Simo

Giardinauta
E' molto bella .. anch'io avevo qualche semino, ma non sono riuscita a farlo germinare .. peccato, sarebbe proprio stata carina.
Tieni i semini eh.. per la banca del seme.

Ciao Simo

lora

Maestro Giardinauta
.....grazie.....
Elleboro, si e l oenothera missouriensis, pero anche la rosa deve essere moolto bella, non ne ho viste...

Simo...i semi non sono un problema, non so solo come fare per mandarli dalla Croazia....se e possibile li manderei volentieri....

R

riverviolet

Guest
Che carina! Bellissima la pianta, bella la forma e l'estetica del fiore, non è che esiste in altri colori, tipo il blu?

lora

Maestro Giardinauta
riverviolet ho fatto una ricerca ho trovato solo quella rosa...pero attendi risposte da quelli piu esperti di me.....

elleboro

Florello
di blù ci sono due ceratostigma, l'agnocasto, il ceanotus.... ma non mi sembra l'oenothera. Domani controllo sull'enciclopedia e ti dico.

R

riverviolet

Guest
Grazie elleboro.
A me, la pianta (non tanto le foglie, ma il portamento) e il fiore ricorda un tipo di campanula, forse la piramidalis, ma no è un'altra, a voi no?

lora

Maestro Giardinauta
si..ha qualcosa della campanula, cioe le assomiglia moltissimo.....

elleboro, non so ma credo che non siano oenothere....vado a cercare....

elleboro

Florello
allora: le oenothere (circa 125 specie) sono solo bianche, rosa e gialle. Dalla foto sembra trattarsi proprio di una oenothera gialla, ma anche la macrocarpa, la perennis e forse altre, sembrano simili al fiore della foto, ed anche le foglie sembrano presentare la nervatura centrale evidente.
Però la mia ricerca è fatta sulla carta. Quindi non tutte le specie e varietà hanno la foto. L'enciclopedia è ottima (RHS) ma è di qualche anno addietro, quindi potrebbero aver introdotto anche specie e varietà nuove.
Però, secondo me, assomiglia molto alle specie che ti ho nominato.
Magari verificate in linea, io non sono bravissima coi tasti. Per la mia generazione sono già brava così... :)

fraspa

Aspirante Giardinauta
Ne ho piantate 3 in primavarera e si sono diffuse invadendo un ampio spazio, sono un pò disordinate e i fiori durano poco ma ci hanno dato soddisfazione.
Saluti

Alto