non ho capito quale sarebbe l'odontoglossum che non puoi tenere senza serra
ci sono odontoglossum facili e meno facili, molte sono da serra intermedia calda, quindi in casa stan benissimo
cambria identifica solo ibridi che comunque sono odontoglossum come definizione di appartenenza generica, quindi la difficoltà sta nelle origini, alcuni sono facili altre meno, e comunque in genere il facile e difficile è molto soggettivo, magari io faccio meno fatica con un tipo e tu con un altro
la miltonia è tendenzialmente "facile" la miltoniopsis per me è impossibile
ma c'è chi le fa rifiorire tranquillamente in casa
il problema maggiore della coltivazione casalinga è la carenza di luce, quindi bisogna trovare posizioni molto luminose, e la poca escursione termica giorno notte, per le piante che la gradiscono ovviamente, e questo dipende dai sistemi di riscaldamento che ci sono nei locali in cui viviamo e coltiviamo
la mia esperienza vale di più per i milanesi che non per i catanesi, essendo del milanese
ma con le giuste considerazioni si può fare il parallelo per entrambe le località
mi sono fiorite in casa alcune cambria/odontoglossum, ma noto che sono più propense a farlo se l'inverno le lascio in un locale non riscaldato ma in casa, quindi con minime che non scendono mai sotto i 10, è rivolto a sud e se c'è il sole che batte diretto le temp salgono comodamente sopra i 20 anche d'inverno
situazione gradita a loro come alla Coelogyne cristata ad alcuni paphio e tutti i cymbi
mi fioriscono in serra, e per le temp che ho io in serra vuol dire che potrei tenerle anche in casa(visto che una decina di piante continuo a coltivarle in casa per vedere le differenze), altri odontoglossum, la brassada mivada rafa e un altro ibrido sicuramente parente diretto delle ada, quindi altro odontoglossum
quindi.. ce n'è per tutti i gusti ed è impossibile generalizzare