• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Odontoglossum cambia e miltonia

calma

Aspirante Giardinauta
Vorrei acquistare queste specie di orchidee,ma non possedendo una serra mi chiedevo se in appartamento si potessero coltivare bene.

Grazie

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io non possiedo nessuna di queste orchidee purtroppo, ma so che l'odontoglossum è difficilotta da coltivare fuori serra. La miltonia sopporta meglio temperature più alte rispetto alla miltionopsis e la Cambria essendo un ibrido tra queste due di sopra e altre, poiché gli ibridi sono solitamente più maneggiabili rispetto alle botaniche, dovrebbe essere la più facile tra le tre da coltivare.
Ti capisco, anche a me piacciono molto, ma qui a Catania c'è molto caldo in estate e tenere delle piante, che vorrebbero un clima fresco, se non freddo è un'impresa, se non si hanno le giuste disponibilità ambientali. In Lombardia sicuramente è un'altra storia. La speranza è l'ultima a morire! Chissà magari un giorno proverò a coltivarne qualcuna, ma prima vado su quelle da clima temperato- caldo

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ho capito quale sarebbe l'odontoglossum che non puoi tenere senza serra :)

ci sono odontoglossum facili e meno facili, molte sono da serra intermedia calda, quindi in casa stan benissimo
cambria identifica solo ibridi che comunque sono odontoglossum come definizione di appartenenza generica, quindi la difficoltà sta nelle origini, alcuni sono facili altre meno, e comunque in genere il facile e difficile è molto soggettivo, magari io faccio meno fatica con un tipo e tu con un altro

la miltonia è tendenzialmente "facile" la miltoniopsis per me è impossibile :D ma c'è chi le fa rifiorire tranquillamente in casa

il problema maggiore della coltivazione casalinga è la carenza di luce, quindi bisogna trovare posizioni molto luminose, e la poca escursione termica giorno notte, per le piante che la gradiscono ovviamente, e questo dipende dai sistemi di riscaldamento che ci sono nei locali in cui viviamo e coltiviamo

la mia esperienza vale di più per i milanesi che non per i catanesi, essendo del milanese
ma con le giuste considerazioni si può fare il parallelo per entrambe le località

mi sono fiorite in casa alcune cambria/odontoglossum, ma noto che sono più propense a farlo se l'inverno le lascio in un locale non riscaldato ma in casa, quindi con minime che non scendono mai sotto i 10, è rivolto a sud e se c'è il sole che batte diretto le temp salgono comodamente sopra i 20 anche d'inverno
situazione gradita a loro come alla Coelogyne cristata ad alcuni paphio e tutti i cymbi

mi fioriscono in serra, e per le temp che ho io in serra vuol dire che potrei tenerle anche in casa(visto che una decina di piante continuo a coltivarle in casa per vedere le differenze), altri odontoglossum, la brassada mivada rafa e un altro ibrido sicuramente parente diretto delle ada, quindi altro odontoglossum

quindi.. ce n'è per tutti i gusti ed è impossibile generalizzare :D

:ciao:

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta completa.
Sulle schede di coltivazione di nardotto avevo letto che non necessitano di moltissima luce, comunque quella non sarebbe un problema.
Per l'escursione termica è difficile,ma ho un locale che si avvicina a quelle temperature.
Devo solo capire quali varietà acquistare...cosa non semplice,anche perche nel garden dove le ho viste non hanno il nome completo sull'etichetta!

Ultima modifica:

Didina7

Aspirante Giardinauta
Grazie! Sto creando a poco a poco la mia conoscenza sulle orchidee e spesso guardo su internet e soprattutto, un libro sulle orchidee, che mi è stato regalato, di una certa Bènèdicte Boudassou.
Tuttavia l'esperienza personale è la più importante e il tuo messaggio Spulky mi ha dato una piccola speranza in più per quando un giorno anche io deciderò di coltivare queste orchidee :)

Ultima modifica:
Alto