Rieccomi a parlare dell'oziorrinco: è una maledizione! La mia povera siepe di essenze mediterranee, nonch'è rose, langestroemia, camelie e quant'altro sono state bersagliate da questo curculide voracissimo. Ho provato con il Confidor e con il Reldan 22 ma hanno continuato imperterriti il loro banchetto. Ora, essendo più o meno il periodo adatto ho acquistato il Larvanem della Koppert, come mi aveva consigliato qualcuno nel forum. Si tratta di nematodi parassiti che divorano le larve degli oziorrinchi per cui in primavera dovrei vedere gli effetti visto che non dovrebbero uscire i curculidi. Il Larvanem si deve conservare in frigorifero e va diluito in soluzione acquosa con cui inaffiare le piante colpite. La temperatura del terreno non deve essere al di sotto dei 12°. Si acquista per telefono per cui è semplicissimo. Avevo letto che i nematodi erano sensibili ad alcuni fitofarmaci per cui ho inviato la lista via e-mail di quelli che io ho usato e che uso quando è necessario e mi hanno risposto immediatamente con precisione. Come fungicidi ho indicato il Folicur SE della Bayer che contiene 4,35 gr di tebuconazolo puro % + conformulati ed è compatibile; il Thiocur 12 che contiene miclobutanil puro 13,4 gr % + conformulati e si deve aspettare 1 settimana dall'ultimo trattamento. Come aficidi e acaricidi ho indicato il Confidor ed è compatibile e l'Epik che contiene acetamiprid 20 gr % e che rispetta gli insetti pronubi ed è compatibile. A questo punto non mi resta che aspettare e vedere se i maledetti ritornano. Tengo le dita incrociate! Ciao a tutti!