• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Occhio al PREZZO!

overshot

Giardinauta
Hai adocchiato una pianta e non sei sicuro che il prezzo che ti è stato chiesto sia quello giusto ???
Richiedi subito una valutazione agli utenti del forum..
Indica Genere, Specie e Varietà della Pianta in questione, e la grandezza del vaso in cui è tenuta..

(Invito tutti gli utenti ad evitare di fare esplicito riferimento a vivai, siti internet, negozi o altro)

Comincio subito..
Pollone di Agave Victoria-Regina in vaso 10 cm, € 7. E' un buon prezzo ???

Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
Nessuno mi dà un consiglio ???

Pollone di Agave Victoria-Regina in vaso 10 cm, € 7.
Pollone di Agave MedioPicta Alba in vaso 10 cm, € 7,50.
Avete esperienza con l'acquisto di queste piante ??? Secondo voi è un buon prezzo ???

grazie

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Calma Over! :D
Mi piace questo topic, chiederò consiglio anch'io quando mi capiterà :eek:k07:
Dunque dunque... la victoria regina l'ho comprata un paio di anni fa sicuro, e sicuramente l'avrò pagata meno, ma non so dirti se il prezzo è giusto...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Stamattina ho visto una Agave Victoria-Regina bella grandina,ma non chiedermi la grandezza del vaso perchè non la sò,a €25!!!!!ciao ciao

S

scardan123

Guest
Sono pazzi! Qua le agavi le tirano dietro, a volte ti chiedono se ne vuoi una in regalo di quelle piccole piccole, tanto figliano piu dei conigli!!

belfagor1

Bannato
Sono pazzi! Qua le agavi le tirano dietro, a volte ti chiedono se ne vuoi una in regalo di quelle piccole piccole, tanto figliano piu dei conigli!!

questo è vero ricordo che me ne regalarono una piccolina in poco tepo riempi tutto il vaso, tuttora altro non faccio che togliere i figlioletti...........

overshot

Giardinauta
grazie a tutti per le risposte..

ma parli di agavi in generale o della Victoria-Regina e della MedioPicta Alba ??? Perchè io non ne trovo molte in giro di queste specie..

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff

Dipende quali agavi, io la potatorum e la utahensis in vaso da 10 all'incirca le ho pagate sui 5-6 euro, da vivaisti specializzati... e la lophanta quadricolor in vaso sempre da 10 o 12 (scusate, ma non l'ho misurato) l'ho trovata nel garden vicino casa a 12 euro... difatti è ancora lì :D

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
La misura del vaso non mi dice molto, per me quello che conta è la grandezza della pianta , perchè se l'agave ha riempito completamente il vaso il prezzo potrebbe andare . Io ho comprato la Regina vVttoria in un vasetto da 7cm pagandola 4,50€, ma la Mediopicta la pagai 15 euro in un vaso più grande . Oggi la mia Regina Vittoria è cresciuta alquanto :la tengo in una ciotola bassa con un diamentro di 20 -25cm.forse anche di più, grande quanto la mia l'ho vista in un garden a 150€ non volevo crederci, infatti ora la guardo a vista

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si...ma che varietà di Victoria reginae? E' quella compatta, la caespitosa......? A seconda della varietà ho certi limiti di spesa; diciamo euhmmmm alquanto "flessibili"
Per la medio picta alba purtroppo penso sia una causa persa, i vivai chiedono cifre esorbitanti....ma si rendono conto che in fin dei conti è solo un'agave? L'ideale sarebbe farsi dare un pollone da chi ne ha una pianta, purtroppo il problema è che ci sono dei cloni che figliano come matti ed altri che non ne fanno manco se ti inginocchi.....inutile dire che la mia pianta appartiene alla seconda categoria :squint:

X scardan: penso tu parli delle classiche americane, ad esempio nella zona del lago di garda ne trovi in ogni angolo....invece nei vivai dell'entroterra ti chiedono un rene per poterle comperare (piccole logicamente).....un furto vero e proprio.

Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
ciao erika..la victoria-reginae di cui parlavo io è una compatta (se mi confermi che la caespitosa è quella che accestisce con molti polloncini..:D)..che ne pensi tu di quei prezzi ???
grazie

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao erika..la victoria-reginae di cui parlavo io è una compatta (se mi confermi che la caespitosa è quella che accestisce con molti polloncini..:D)..che ne pensi tu di quei prezzi ???
grazie

Secondo me si, il prezzo è abbordabile.
Si, la caespitosa è quella che accestisce con tanti polloni :D

paolaas

Guru Giardinauta
Sinceramente fare confronti di prezzi per tutta Italia non so quanto sia significativo, di solito dalle nostre parti è tutto più caro per cui presumo valga anche per le piante...

floretta

Maestro Giardinauta
giochi sulla quantità delle piante comperate per fare una sola spedizione e poi spesso trovi degli esemplari belli e curati ,fo

Alto