• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

obbligo di soccorso animali investiti

Olmo60

Guru Master Florello
la notizia di oggi:

Prima era solo una questione di coscienza, ora è anche di legge. Chi investe un cane o un gatto in strada non può più fare finta di niente e tirare diritto, ma è obbligato a fermarsi per prestargli soccorso.

http://www.repubblica.it/cronaca/20...ccorso_stradale_animali-48717947/?ref=HREC1-3
come principio è ottimo: ma difficile (molto) da realizzare senza correre il rischio di provocare incidenti o addirittura di rimetterci la vita. Parlo naturalmente delle strade trafficate...
 

elena_11293

Master Florello
bella notizia per quanto riguarda il cambiamento del sentire comune, spero solo che la gente si renda conto anche che soccorrere un animale ferito può essere più difficoltoso che con una persona e, al contempo, che valgono le stesse regole, cioè ad esempio non spostarlo se non si sa esattamente cosa fare => chiamare soccorsi adeguati.
vedremo come va!
 

Marcello

Master Florello
se investi un cavallo mi pare sia lui a
fermarti obbligatoriamente e la maggior parte delle volte,la macchina non si spostera' piu' da li se non con un carro attrezzi e un carro funebre per l'autista.

per il resto sono incerto.

se investi un animale,tecnicamente è come se investissi un essere umano cioè lo stesso rischio nel fermarti,uscire,indossare giubbino e cosi via.

lascio perdere l'aspetto morale.

cio' che mi incuriosisce è quale studio veterinario possa essere aperto nelle ore notturne e come fare per far qualcosa per l'animale in pericolo di vita.

Pensa se il sangue di un animale nemmeno tuo ti inzaccherasse i sedili posteriori dell'auto appena comprata(o anche no)

boh?!
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
se investi un cavallo mi pare sia lui a
fermarti obbligatoriamente e la maggior parte delle volte,la macchina non si spostera' piu' da li se non con un carro attrezzi e un carro funebre per l'autista.

per il resto sono incerto.

se investi un animale,tecnicamente è come se investissi un essere umano cioè lo stesso rischio nel fermarti,uscire,indossare giubbino e cosi via.

lascio perdere l'aspetto morale.

cio' che mi incuriosisce è quale studio veterinario possa essere aperto nelle ore notturne e come fare per far qualcosa per l'animale in pericolo di vita.

Pensa se il sangue di un animale nemmeno tuo ti inzaccherasse i sedili posteriori dell'auto appena comprata(o anche no)

boh?!

non so se tutti i veterinari fanno urgenze notturne: quando è capitata a me una cosa del genere (eh, si, lo so già, mi sono capitate di tutti i colori!) avevo uno studio che faceva anche questi interventi e sarebbe bene secondo me avere contatti con studi di questo genere che sono sempre reperibili. Ma prendere un cane, ferito, di notte, mentre le macchine sfrecciano...bè, mantenete il sangue freddo, perchè non è uno scherzo: per un gatto ancora peggio. Se non avete nel portabagagli una coperta/telo o qualcosa del genere per neutralizzare i morsi.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
non so se tutti i veterinari fanno urgenze notturne: quando è capitata a me una cosa del genere (eh, si, lo so già, mi sono capitate di tutti i colori!) avevo uno studio che faceva anche questi interventi e sarebbe bene secondo me avere contatti con studi di questo genere che sono sempre reperibili. Ma prendere un cane, ferito, di notte, mentre le macchine sfrecciano...bè, mantenete il sangue freddo, perchè non è uno scherzo: per un gatto ancora peggio. Se non avete nel portabagagli una coperta/telo o qualcosa del genere per neutralizzare i morsi.

anche il cane puo' rivoltarsi,comunque bisogna informarsi se esiste un servizio notturno veterinario asl.
Oppure si chiamano i carabinieri e ci pensano loro,come è stato scritto prima,chi dice che soccorrere un animale possa farlo morire definitivamente?
 

Olmo60

Guru Master Florello
si, certo, anche un cane può mordere se ferito e le punture anti-rabbica (che in genere vengono fatte in questi casi a sentire chi c'è passato sono molto dolorose e danno persino febbre. penso che anche chiamare i carabinieri vada bene....ti dico: quando ti ritrovi una scena che puoi immaginare, sono pochi quelli che non perdono le staffe..se chiami i carabinieri perdi del tempo che potrebbe essere prezioso..il mio consiglio a tutti quelli che hanno animali in casa è quello di avere come veterinario di fiducia uno che si possa chiamare anche di notte, per ogni evenienza. Anche cercare di catturare un randagio che si vede trotterellare sulla carreggiata può portare l'animale spaventato a finire sotto una macchina: per questo, la legge è sacrosanta, ma si dovrebbe fare moooolto di più a monte.
 

fata turbina

Aspirante Giardinauta
la legge è giustissima ma siamo in italia dove tutto è a libera interpretazione, parlo da ex volontaria per dieci anni, e io ero quella che andava a recuperare proprio di tutto, non vi dico morsi e graffi presi, di alcuni ho ancora la cicatrici, ma tutt'ora giro sempre con l'occorrente in macchina, ci sono veterinari che fanno il servizio d'emergenza e i carabinieri non hanno problemi ad indicare chi, sempre che vengano però!!! ma chi di noi se vede un'animale investito potendo non si ferma a soccorrere invece di rincorrere l'investitore per prendere la targa? poi chi prendendo la targa fa denuncia ? visto che la si deve fare in prima persona e sappiano quanto sia simpatica la questione, sempre di non ricevere ritorsioni..... ha ragione olmo si dovrebbe lavorare a monte....
 

billgates13

Giardinauta Senior
non ci si ferma per gli esseri umani e ci si dovrebbe obbligatoriamente fermare per gli animali....
i danni fatti dagli animali incustoditi chi li paga?
i comuni? lo stato?non sanno cosa inventarsi per distoglierci.
 

Olmo60

Guru Master Florello
la legge è giustissima ma siamo in italia dove tutto è a libera interpretazione, parlo da ex volontaria per dieci anni, e io ero quella che andava a recuperare proprio di tutto, non vi dico morsi e graffi presi, di alcuni ho ancora la cicatrici, ma tutt'ora giro sempre con l'occorrente in macchina, ci sono veterinari che fanno il servizio d'emergenza e i carabinieri non hanno problemi ad indicare chi, sempre che vengano però!!! ma chi di noi se vede un'animale investito potendo non si ferma a soccorrere invece di rincorrere l'investitore per prendere la targa? poi chi prendendo la targa fa denuncia ? visto che la si deve fare in prima persona e sappiano quanto sia simpatica la questione, sempre di non ricevere ritorsioni..... ha ragione olmo si dovrebbe lavorare a monte....
comunque è già qualcosa, questo secondo me va sottolineato:)

non ci si ferma per gli esseri umani e ci si dovrebbe obbligatoriamente fermare per gli animali....
i danni fatti dagli animali incustoditi chi li paga?
i comuni? lo stato?non sanno cosa inventarsi per distoglierci.
ciao bill, per gli esseri umani è sempre stato obbligatorio: chi non lo fa compie un reato ignobile e gravissimo (purtroppo ecc )..i danni degli animali incustoditi se hanno un proprietario è lui che paga: nel caso di cervi/caprioli/ cinghiali ecc..dovresti fare segnalare l'incidente al Corpo Forestale. .La dove ci sono i cartelli le spese di riparazione auto te le paghi da te: dove non ci sono cartelli devi fare richiesta di risarcimento alla regione (? credo) ma per quello che so io, su 100 richeste di risarcimento poche lo ottengono al 100%..e credo che ci sia una legislazione che varia da regione a regione.
per i randagi le spese sono tutte tue.
 
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
comunque è già qualcosa, questo secondo me va sottolineato:)


ciao bill, per gli esseri umani è sempre stato obbligatorio: chi non lo fa compie un reato ignobile e gravissimo (purtroppo ecc )..i danni degli animali incustoditi se hanno un proprietario è lui che paga: nel caso di cervi/caprioli/ cinghiali ecc...la dove ci sono i cartelli le spese di riparazione auto te le paghi da te: dove non ci sono cartelli devi fare richiesta di risarcimento alla regione (? credo) ma per quello che so io, su 100 richeste di risarcimento poche lo ottengono al 100%..e credo che ci sia una legislazione che varia da regione a regione.

permetti che mi faccio una risata?
vorrei vedere qualcuno a cui l'animale ha provocato danni per migliaia di euro (in alcuni casi rischio vita...)se si ferma e lo porta pure dal veterinaio pagando di tasca propria.
interessante la legge ,ma inapplicabile.
 

Olmo60

Guru Master Florello
permetti che mi faccio una risata?
vorrei vedere qualcuno a cui l'animale ha provocato danni per migliaia di euro (in alcuni casi rischio vita...)se si ferma e lo porta pure dal veterinaio pagando di tasca propria.
interessante la legge ,ma inapplicabile.
boh! la mente umana è insondabile!:lol::lol: ci credi che un cervo mi ha sfasciato il cofano e io ho chiamato la forestale, fermato il traffico, fatto un danno all'epoca di un milione e trecento e ho guardato il cofano solo dopo che la Forestale se lo era caricato nella camionetta? e qualcuno mi ha detto: poteva caricarselo lei, nel portabagagli, perchè ora la Forestale se lo magna (nel frattempo era morto)...:martello::martello: e per un cane, non investito da me, ma da un altro, ho pagato volentieri...purtroppo è morto anche il cane. Una volta poi c'è stata una lepre e anche un cinghiale...se non fossero morti sul colpo sarebbe stato meglio, ma purtroppo con gli animali selvatici capita anche questo.
 

billgates13

Giardinauta Senior
boh! la mente umana è insondabile!:lol::lol: ci credi che un cervo mi ha sfasciato il cofano e io ho chiamato la forestale, fermato il traffico, fatto un danno all'epoca di un milione e trecento e ho guardato il cofano solo dopo che la Forestale se lo era caricato nella camionetta? e qualcuno mi ha detto: poteva caricarselo lei, nel portabagagli, perchè ora la Forestale se lo magna (nel frattempo era morto)...:martello::martello: e per un cane, non investito da me, ma da un altro, ho pagato volentieri...purtroppo è morto anche il cane. Una volta poi c'è stata una lepre e anche un cinghiale...se non fossero morti sul colpo sarebbe stato meglio, ma purtroppo con gli animali selvatici capita anche questo.

cervo,cinghiale ....li hai fatti mangiare ad altri? brava,l'importante è che ti sei pagato i danni così non gli hai mandato per traverso il pasto....
se dovesse capitare da queste parti(spero di no...) ti chiamo per i danni e se un cinghiale (dato ch ene girano molti) lo carico e timando il conto a casa dei danni ,sei contento?
poi vai allo stato e ti fai rimborsare e se serve ti do gli avanzi(ossa eda ltro) come scontrino .....
 

nicola71

Guru Giardinauta
boh! la mente umana è insondabile!:lol::lol: ci credi che un cervo mi ha sfasciato il cofano e io ho chiamato la forestale, fermato il traffico, fatto un danno all'epoca di un milione e trecento e ho guardato il cofano solo dopo che la Forestale se lo era caricato nella camionetta? e qualcuno mi ha detto: poteva caricarselo lei, nel portabagagli, perchè ora la Forestale se lo magna (nel frattempo era morto)...:martello::martello: e per un cane, non investito da me, ma da un altro, ho pagato volentieri...purtroppo è morto anche il cane. Una volta poi c'è stata una lepre e anche un cinghiale...se non fossero morti sul colpo sarebbe stato meglio, ma purtroppo con gli animali selvatici capita anche questo.

se mi vedi sdraiato a terra non soccorrermi , potrei essere ancora vivo .
 

G.altamurano

Florello Senior
billgates a proposito di cinghiali :lol: una volta mio zio trovò in campagna due cinghiali investiti da poco (e il poveretto che li ha investiti sai che danno avrà avuto!)
la domenica abbiamo mangiato pasta al sugo di cinghiale nella casa in campagna di mio zio :lol: questa idea ti piace di più? :lol:
 

Marcello

Master Florello
comunque è già qualcosa, questo secondo me va sottolineato:)


ciao bill, per gli esseri umani è sempre stato obbligatorio: chi non lo fa compie un reato ignobile e gravissimo (purtroppo ecc )..i danni degli animali incustoditi se hanno un proprietario è lui che paga: nel caso di cervi/caprioli/ cinghiali ecc..dovresti fare segnalare l'incidente al Corpo Forestale. .La dove ci sono i cartelli le spese di riparazione auto te le paghi da te: dove non ci sono cartelli devi fare richiesta di risarcimento alla regione (? credo) ma per quello che so io, su 100 richeste di risarcimento poche lo ottengono al 100%..e credo che ci sia una legislazione che varia da regione a regione.
per i randagi le spese sono tutte tue.

non proprio,il cane randagio è del sindaco del comune(che dovrebbe avere l'accalappiacani)quindi i danni si possono chiedere salvo poi mai ottenerli.
 
Alto