• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

obbligo di soccorso animali investiti

francoises

Giardinauta Senior
ma per soccorso si intende anche l'azione di chiamare il pronto intervento che in questo caso è un centro specializzato o forse direttamente il 112/118. Perchè è vero che un uomo sta fermo, ma a meno di conoscenze mediche (o in questo caso veterinarie) non so cosa si può fare per alleviare il dolore o altro, ed onde evitar di peggiorare la situazione è meglio chiamare qualcuno più esperto.

Si però questo servizio non è previsto per gli animali, quindi necessariamente hai necessità di rincorrerlo, esponendoti a pericoli come morsi, graffi, e rischio a tua volta di essere investita.
necessita grande sangue freddo e almeno una minima attitudine al rapporto con gli animali
 

akiro

Giardinauta Senior
Non funziona così.

Se si trova un animale selvatico in difficoltà

La fauna è patrimonio indisponibile dello Stato e questa funzione è esercitata anche tramite le Regioni-Province Autonome e le Province. Sono queste ultime che devono avere in proprio un Centro o avvalersi dell’attività di terzi, per il recupero di questi animali.
Quindi, nel caso in cui si trovi un animale selvatico in difficoltà, bisogna contattare la Polizia Provinciale competente per territorio, oppure il Corpo Forestale dello Stato al numero unico nazionale 1515, che vi metterà in contatto con la stazione del Corpo Forestale più vicina al luogo di ritrovamento.

Per la fauna selvatica qui alcune indicazioni e approfondimenti.

Per soccorsi in situazioni particolari (tetti, alberi, cunicoli) chiamare i Vigili del Fuoco al numero nazionale 115.

Se l’animale selvatico è in mare chiamare la Guardia Costiera-Capitaneria di Porto al numero nazionale 1530 che per cetacei e tartarughe è in collegamento con strutture di ricovero e cura.

Se l’animale selvatico è considerato pericoloso, oltre a un forza di Polizia si deve chiamare il Servizio Veterinario Azienda USL.

fonte lav

Le autoambulanze veterinarie esistono ed infatti il decreto si riferisce a quelle:

il presente regolamento si applica alle
autoambulanze veterinarie, classificate quali veicoli per uso
speciale a norma della direttiva 2007/46/CE e ai veicoli adibiti alle
attivita' di vigilanza zoofila,
solo in casi eccezionali a vetture private
2. Ai veicoli condotti dai privati che effettuano il trasporto di
animali in stato di necessita', cosi' come disciplinato dal
successivo articolo 6, si applica la disciplina contenuta
nell'articolo 156 codice della strada.

Art. 6

Stato di necessita'

1. Ai sensi dell'articolo 177, comma 1, del codice della strada, un
animale e' considerato in stato di necessita' quando presenta sintomi
riferibili ai seguenti stati patologici:
a) trauma grave o malattia con compromissione di una o piu'
funzioni vitali o che provoca l'impossibilita' di spostarsi
autonomamente senza sofferenza o di deambulare senza aiuto;
b) presenza di ferite aperte, emorragie, prolasso;
c) alterazione dello stato di coscienza e convulsioni;
d) alterazioni gravi del ritmo cardiaco o respiratorio.

se devi rincorrere un animale non vedo come possa essere in stato di incoscienza o incapace di muoversi.

Ecco cosa bisogna realmente fare: LAV, Come intervenire

Se pertanto si assiste o si è coinvolti in un incidente stradale provocante danni ad animali, che siano di proprietà o meno, o si assiste ad un’omissione di soccorso di animali feriti, dopo aver contattato il Servizio Veterinario della ASL di competenza territoriale al fine di assicurarne un tempestivo intervento di soccorso (in mancanza di un numero di pronto soccorso specifico e pubblico per animali feriti), è opportuno coinvolgere le forze di polizia (Corpo Forestale numero telefonico nazionale 1515, Carabinieri 112, Polizia di Stato 113, Guardia di Finanza 117, Polizie Locali/Municipali/Provinciali chiamando il centralino di Comune o Provincia) e raccogliere il numero più elevato possibile di prove.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Non funziona così.

Se si trova un animale selvatico in difficoltà

La fauna è patrimonio indisponibile dello Stato e questa funzione è esercitata anche tramite le Regioni-Province Autonome e le Province. Sono queste ultime che devono avere in proprio un Centro o avvalersi dell’attività di terzi, per il recupero di questi animali.
Quindi, nel caso in cui si trovi un animale selvatico in difficoltà, bisogna contattare la Polizia Provinciale competente per territorio, oppure il Corpo Forestale dello Stato al numero unico nazionale 1515, che vi metterà in contatto con la stazione del Corpo Forestale più vicina al luogo di ritrovamento.

Per la fauna selvatica qui alcune indicazioni e approfondimenti.

Per soccorsi in situazioni particolari (tetti, alberi, cunicoli) chiamare i Vigili del Fuoco al numero nazionale 115.

Se l’animale selvatico è in mare chiamare la Guardia Costiera-Capitaneria di Porto al numero nazionale 1530 che per cetacei e tartarughe è in collegamento con strutture di ricovero e cura.

Se l’animale selvatico è considerato pericoloso, oltre a un forza di Polizia si deve chiamare il Servizio Veterinario Azienda USL.

fonte lav

Le autoambulanze veterinarie esistono ed infatti il decreto si riferisce a quelle:


solo in casi eccezionali a vetture private




se devi rincorrere un animale non vedo come possa essere in stato di incoscienza o incapace di muoversi.

Ecco cosa bisogna realmente fare: LAV, Come intervenire
grazie per aver postato questi link:sono molto utili. ti posso assicurare che almeno dalle mie parti, fino a poco tempo fa (ora non so con queste nuove regole) se investivi un gatto o te lo caricavi in macchina da te o sennò ti ridevano dietro: certo che se un animale è svenuto non si muove e non scappa, ma se sono solo feriti non stanno li a farsi prendere. E anche feriti gravi cercano di scappare. Pensa poi agli incidenti notturni, alle zone di montagna dove questi servizi non ci saranno mai, dove mancano i soccorsi anche per le persone, figuriamoci per gli animali....ben venga la legge ma è una goccia nel mare.
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Oh, finalmente una legge di cui si sentiva il bisogno.
Dobbiamo anche praticare la respirazione bocca a bocca?
Chi paga per i soccorsi?
Cioè, se investo un gatto o un cane, si deve muovere un'ambulanza, e un dottore che deve soccorrere l'animale d'urgenza, più il tempo che perdo io a stare li finchè arrivano i soccorsi. Facendo due calcoli, per ogni animale investito parte almeno un migliaio di euri di soldi pubblici. Spero ovviamente che nessuno si lamenti che le tasse in Italia sono alte.
 

elena_11293

Master Florello
grazie per aver postato questi link:sono molto utili. ti posso assicurare che almeno dalle mie parti, fino a poco tempo fa (ora non so con queste nuove regole) se investivi un gatto o te lo caricavi in macchina da te o sennò ti ridevano dietro: certo che se un animale è svenuto non si muove e non scappa, ma se sono solo feriti non stanno li a farsi prendere. E anche feriti gravi cercano di scappare. Pensa poi agli incidenti notturni, alle zone di montagna dove questi servizi non ci saranno mai, dove mancano i soccorsi anche per le persone, figuriamoci per gli animali....ben venga la legge ma è una goccia nel mare.

io ho sempre trovato disponibilità invece. anni addietro ho fatto un corso per volontari zoofilo-animalisti e ricordando la procedura da seguire quando mi è capitato di vedere animali morti sulla strada (non mi è mai successo di trovarne di feriti) ho chiamato i vigili urbani che non si sono mai sorpresi della cosa e hanno anzi attivato il prima possibile l'intervento dei responsabili del canile municipale per provvedere alla rimozione. se avessi mai trovato un animale ferito non in stato di incoscienza e non trasportabile, avrei fatto lo stesso e so che mi avrebbero messa in contatto con il vet municipale, oppure avrei chiamato qualcuno dei vet che conosco o, a seconda del giorno e dell'ora, il numero della guardia veterinaria, perché esattamente come per un essere umano se non di più ci sono talmente tante cautele da avere in casi simili che non mi ci cimenterei da sola, nell'attesa dell'intervento provvederei solo a evitare che si creino ulteriori pericoli, mettendo magari un triangolo.
certo poi ogni caso è a sé, ma di base una telefonata alla polizia municipale locale è quello che farei.


Oh, finalmente una legge di cui si sentiva il bisogno.
Dobbiamo anche praticare la respirazione bocca a bocca?
Chi paga per i soccorsi?
Cioè, se investo un gatto o un cane, si deve muovere un'ambulanza, e un dottore che deve soccorrere l'animale d'urgenza, più il tempo che perdo io a stare li finchè arrivano i soccorsi. Facendo due calcoli, per ogni animale investito parte almeno un migliaio di euri di soldi pubblici. Spero ovviamente che nessuno si lamenti che le tasse in Italia sono alte.

come dicevo qui su, non ho mai dovuto soccorrere animali sulle strade, ma animali miei che avevano avuto incidenti sì e come non mi sono fatta scrupolo di andare di corsa di notte da un vet con loro e spendere paccate di euro per curarli, sinceramente lo farei anche con un animale non mio, senza pensare se verrò per caso mai risarcita. non navigo nell'oro, ma non mi passa neppure per la mente che un atto di questo tipo non dovrei compierlo perché si tratta di animali. è come risponde naturalmente la mia coscienza. che ci sia chi sente diversamente lo so, ma la mia sente così e quindi in certe situazioni non pone paletti che altri magari si farebbero. mi sta bene di comprarmi meno cose per un anno se posso aiutare un cane o un gatto a guarire? sì. pretendo che lo facciano tutti? no. auspico che un giorno, il prima possibile, nessuno senta l'esigenza di porsi nemmeno la domanda se sia il caso o meno di attivarsi in simili circostanze? sì. accadrà mai? io penso di sì. nel frattempo rompo i maroni in vario modo a chi non la pensa così? no. e devo dire, gradirei molto non accadesse nemmeno il contrario. ma, oh be', vivo lo stesso :)
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
mi sta bene di comprarmi meno cose per un anno se posso aiutare un cane o un gatto a guarire? sì. pretendo che lo facciano tutti? no. auspico che un giorno, il prima possibile, nessuno senta l'esigenza di porsi nemmeno la domanda se sia il caso o meno di attivarsi in simili circostanze? sì. accadrà mai? io penso di sì. nel frattempo rompo i maroni in vario modo a chi non la pensa così? no. e devo dire, gradirei molto non accadesse nemmeno il contrario. ma, oh be', vivo lo stesso
Non è la stessa cosa. Qua si parla di costi a carico della collettività. Se lo Stato impone la spesa di soldi pubblici, ogni contribuente ha il sacrosanto diritto di strarompere i maroni in vari modi. Soprattutto dopo che, di recente, è stato annunciato che la sanità pubblica è a rischio.
Se sapessi che un mio caro non potrebbe avere accesso ad alcuni servizi per mancanza di fondi pubblici, e poi lo Stato spende soldi in questa maniera, beh, altro che i maroni mi metterei a rompere...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cheguevilla.....inutile che ti risponda vero???Ormai lo sappiamo che noi due siamo agli opposti!!!!E x i soldi pubblici che verrebbero spesi....ben venga,meglio spenderli così che imboscati da qualcuno o usati x rimborsi di voci ridicole e senza senso!!!
 

elena_11293

Master Florello
Non è la stessa cosa. Qua si parla di costi a carico della collettività. Se lo Stato impone la spesa di soldi pubblici, ogni contribuente ha il sacrosanto diritto di strarompere i maroni in vari modi. Soprattutto dopo che, di recente, è stato annunciato che la sanità pubblica è a rischio.
Se sapessi che un mio caro non potrebbe avere accesso ad alcuni servizi per mancanza di fondi pubblici, e poi lo Stato spende soldi in questa maniera, beh, altro che i maroni mi metterei a rompere...

i soldi 'pubblici' sono soldi in parte miei e in parti di tutti. per quanto riguarda la parte che ci metto io mi sta benissimo venga spesa anche per il soccorso ad animali e quant'altro riguardi la loro tutela (dove toglierei invece, per far sì che nessun tuo o mio o nostro o di chiunqque caro veda negato un servizio indispensabile è altrove). siccome però ho come altri qui seri dubbi che ci sia una qualsiasi possibilità di rimborso quando, diciamo in ottemperanza di questa nuova legge, chicchessia presti soccorso a un animale investito, dicevo anche che metto in conto che dovrei sborsare i soldi delle spese di vet di tasca mia e che questo mi stava bene.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
E x i soldi pubblici che verrebbero spesi....ben venga,meglio spenderli così che imboscati da qualcuno o usati x rimborsi di voci ridicole e senza senso!!!
lore, il problema è che in questa maniera non vengono spesi soldi pubblici per questa cosa "invece" che per altre cose. Vengono spesi "in più".

Elena, non si tratta di rimborsi. A quanto scrive akiro:
Se pertanto si assiste o si è coinvolti in un incidente stradale provocante danni ad animali, che siano di proprietà o meno, o si assiste ad un’omissione di soccorso di animali feriti, dopo aver contattato il Servizio Veterinario della ASL di competenza territoriale al fine di assicurarne un tempestivo intervento di soccorso (in mancanza di un numero di pronto soccorso specifico e pubblico per animali feriti), è opportuno coinvolgere le forze di polizia (Corpo Forestale numero telefonico nazionale 1515, Carabinieri 112, Polizia di Stato 113, Guardia di Finanza 117, Polizie Locali/Municipali/Provinciali chiamando il centralino di Comune o Provincia) e raccogliere il numero più elevato possibile di prove.
Qui si tratta di ASL, forze di polizia e corpi militari. Quindi, soldi pubblici. Ora, se lo Stato avesse soldi da buttare via, posso anche capirlo, possono rendere obbligatoria anche la sepoltura ed il funerale dei miliadri di moscerini che sterminiamo ogni giorno (peraltro senza che nessun animalista dica nulla).
Ma siccome in molti posti mancano i soldi per garantire i servizi essenziali alle persone...
 

elena_11293

Master Florello
lore, il problema è che in questa maniera non vengono spesi soldi pubblici per questa cosa "invece" che per altre cose. Vengono spesi "in più".

Elena, non si tratta di rimborsi. A quanto scrive akiro:
Qui si tratta di ASL, forze di polizia e corpi militari. Quindi, soldi pubblici. Ora, se lo Stato avesse soldi da buttare via, posso anche capirlo, possono rendere obbligatoria anche la sepoltura ed il funerale dei miliadri di moscerini che sterminiamo ogni giorno (peraltro senza che nessun animalista dica nulla).
Ma siccome in molti posti mancano i soldi per garantire i servizi essenziali alle persone...


sarò solo io ad avere questa opinione, ma davvero credo che i soldi ci sono, solo sono mal spesi. quindi non mi indigna venga ora previsto di stanziarne per questa cosa, piuttosto come già detto li stornerei ben da altre destinazioni che non sono per nulla essenziali, sono anzi emorragiche e quindi sarebbe perfino bene sanarle => i servizi essenziali alle persone per me non vengono 'mangiati via' dal soccorso ad animali feriti, quanto da....... (davvero c'è bisogno di dirlo? non mi pare). ecco perché mi sembra non necessario rivoltarsi contro forme pratiche di tutela di animali domestici e della fauna selvatica.
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
sarò solo io ad avere questa opinione, ma davvero credo che i soldi ci sono, solo sono mal spesi. quindi non mi indigna venga ora previsto di stanziarne per questa cosa, piuttosto come già detto li stornerei ben da altre destinazioni che non sono per nulla essenziali, sono anzi emorragiche e quindi sarebbe perfino bene sanarle => i servizi essenziali alle persone per me non vengono 'mangiati via' dal soccorso ad animali feriti, quanto da....... (davvero c'è bisogno di dirlo? non mi pare). ecco perché mi sembra non necessario rivoltarsi contro forme pratiche di tutela di animali domestici e della fauna selvatica.
Non capisco se ti sforzi di non capire o se stai solo cercando di sostenere la questione dal punto di vista idealistico senza guardare la realtà.
Siamo d'accordo che ci sono sprechi vari e che sarebbe bene sanarli.
Tuttavia, senza fare quello, aggiungere un costo nuovo ha il solo risultato di togliere soldi altrove.
Poi si possono fare tutti i discorsi populisti che si vuole, ma una legge simile comporta un aggravio dei costi a carico della collettività o la riduzione dei servizi prestati.
E siccome in molti posti i servizi essenziali alle persone già mancano, spendere soldi per gli animali che finiscono sotto le macchine è un'azione ingiusta nei confronti di chi non riceve i servizi a cui avrebbe diritto.
Senza girarci intorno...
 

daria

Master Florello
Sono d'accordo con alcuni che mi hanno preceduto, trovo questa norma un espediente ipocrita per distoglierci, toccare i tasti giusti per ricevere consenso, tradotto: voti. Tra poco sarà tutto dimenticato.Secondo me sarà ancora la coscienza e il buon senso di ognuno ad agire nella modalità possibile per la situazione.
 

elena_11293

Master Florello
Non capisco se ti sforzi di non capire o se stai solo cercando di sostenere la questione dal punto di vista idealistico senza guardare la realtà.
Siamo d'accordo che ci sono sprechi vari e che sarebbe bene sanarli.
Tuttavia, senza fare quello, aggiungere un costo nuovo ha il solo risultato di togliere soldi altrove.
Poi si possono fare tutti i discorsi populisti che si vuole, ma una legge simile comporta un aggravio dei costi a carico della collettività o la riduzione dei servizi prestati.
E siccome in molti posti i servizi essenziali alle persone già mancano, spendere soldi per gli animali che finiscono sotto le macchine è un'azione ingiusta nei confronti di chi non riceve i servizi a cui avrebbe diritto.
Senza girarci intorno...

...guardo a questa discussione con te con interesse perché, proprio dopo aver postato, mi ero detta: ma pensa, io che son di certo più emotiva di cheguevilla, che per i suoi interventi è noto per la notevole logica e pragmatismo, trovo di un'evidenza addirittura banale che quello su cui chi vuole potrebbe indignarsi e richiedere un'azione siano gli sperperi quotidiani che avvengono a tutti i livelli in questo Paese e non certo una cosa come questa, che non è nemmeno detto poi porti a costi aggiuntivi dato che usufruisce di servizi già esistenti (cioè con gente già pagata e che non riesco a immaginare necessiterà di fare straordinari o di vedere le sue fila rimpolpate di nuovi addetti), io lo trovo evidente, dicevo, e lui no? perché, caspita, questa è la realtà.
e poi trovo quanto sopra.. ma, sono davvero io un'dealista o non sei magari tu che manchi forse da troppo dall'Italia e non vedi quindi più, quotidianamente, tutta la marea di denaro pubblico che viene gettata al vento (o in qualche tasca che non dovrebbe nemmeno vederlo, quel denaro)? ma perché prendersela per una cosa di questo tipo e non invece dire basta a quegli sprechi? tanto quanto è facile dire no a una legge come questa, non sarebbe altrettanto facile iniziare subito a fare scelte diverse in ogni altro ambito e stoppare quelle, di spese insulse? è quello, per me, il problema, non un animale investito. se non riesci a coglierne la differenza di dimensioni, non so che dire, riesco solo a pensare che siccome certe pratiche sono consolidate le si danno per scontate e quasi irrimediabili o che date le cifre di cui parliamo non si riesca nemmeno a immaginarle e quindi non le si prenda in considerazione. ma io lo trovo palese. e non vedo alcuna difficoltà a scegliere e ad agire in questa direzione, con tutto quello che se ricaverebbe e che darebbe, questo sì, una reale tutela alla persona, cioè la cosa che ti sta a cuore. l'unica cosa che manca per attuare questo, subito, in modo pratico (non nella fantasia, che non è un regno in cui navigo anche se sembra tu creda il contrario) è la volontà, altrimenti sarebbe questione di un istante. questo è ciò che io trovo profondamente ingiusto e un continuo girarci intorno; come se poi significasse chissà che, risanare davvero un Paese (e non dal debito, ma da chi ladra), e non invece solo, come detto poco fa, una scelta seguita da un agire pratico.
triste, molto triste per la coscienza umana, che non si faccia questo. altro che curare qualche animale in più.
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Elena, continui a fare finta di non vedere. Il perchè non lo so, e poco mi interessa.
Sugli sprechi di denaro pubblico se ne è sempre parlato e se ne parlerà sempre, ma questa questione non è assolutamente correlata con lo spreco di soldi pubblici.
Se questa nuova voce di costo sostituisse alcuni degli sprechi esistenti, allora sarei quasi d'accordo con te. Non lo sono perchè ritengo questa cosa un'altro tipo di spreco, ma si va nelle opinioni.
Se invece, come è il caso, nessuno degli sprechi viene intaccato, questa voce di spesa è un costo aggiuntivo.
In mancanza di copertura finanziaria (nuove tasse), ad un nuovo costo corrisponde la riduzione di altre prestazioni.
Poi potete fare tutti i discorsi idealisti che volete, ma la realtà è questa.
E come ho già detto, l'idea che vengano spesi soldi per muovere un mezzo pubblico per soccorrere un animale, quando c'è gente che muore perchè mancano posti letto in ospedale mi pare un insulto ai cittadini.
Ma agli italiani piace farsi insultare.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ad eccezione del piccolo appassionato a chi interessano gli animali quando fanno danno?
signor chegue ...non riescono a capire alcuni a cosa serve adesso parlarne.
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con alcuni che mi hanno preceduto, trovo questa norma un espediente ipocrita per distoglierci, toccare i tasti giusti per ricevere consenso, tradotto: voti. Tra poco sarà tutto dimenticato.Secondo me sarà ancora la coscienza e il buon senso di ognuno ad agire nella modalità possibile per la situazione.

attenzione che se passa la legge (cosa che non ho ancora capito) ci sono delle sanzioni importanti per chi viene accusato di omissione di soccorso.
quindi, sicuramente ci sarà la coscienza e il buon senso a risolvere il problema dell'animale, ma poi il problema giuridico della persona non si risolve tanto facilmente.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se questa nuova voce di costo sostituisse alcuni degli sprechi esistenti, allora sarei quasi d'accordo con te. Non lo sono perchè ritengo questa cosa un'altro tipo di spreco, ma si va nelle opinioni.
Se invece, come è il caso, nessuno degli sprechi viene intaccato, questa voce di spesa è un costo aggiuntivo.
In mancanza di copertura finanziaria (nuove tasse), ad un nuovo costo corrisponde la riduzione di altre prestazioni.
In economia l'aritmetica non si può applicare in modo così semplice: una spesa stimola altre spese e altre entrate. In questo caso p.es. si dovranno produrre più ambulanze veterinarie con tutte le conseguenze economiche relative.
Nel breve periodo il tuo timore potrebbe essere fondato, sicuramente diventa poco sostenibile nel medio-lungo.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
In economia l'aritmetica non si può applicare in modo così semplice: una spesa stimola altre spese e altre entrate. In questo caso p.es. si dovranno produrre più ambulanze veterinarie con tutte le conseguenze economiche relative.
Nel breve periodo il tuo timore potrebbe essere fondato, sicuramente diventa poco sostenibile nel medio-lungo.
Occhio perchè stai cadendo nel paradosso di Keynes. Quello che dici è corretto se nel processo si genera valore, altrimenti equivale a dire che lo Stato dovrebbe pagare un signore per fare una buca, così che poi dovrà pagarne un altro per riempirla.
 
Alto