• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

obbligo di soccorso animali investiti

Olmo60

Guru Master Florello
Mai sentito che un comune rimborsi i danni fatti a un privato da un incidente con un animale, ma tutto può essere...:)
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
questa legge, che teoricamente potrebbe avere buoni intenti, mi sembra simile a quella che fecero sui corsi di recupero quando andavo a scuola (parliamo di vent'anni fa...).
tolsero gli esami di riparazione per sostituirli con i corsi di recupero, che però vennero attivati due anni dopo. (OT: Io per due anni fui promosso a giugno con obbligo di 4 corsi a settembre, che non feci mai.)
d'altronde la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni...:D

prima di una legge simile, ci sono da attivare tante di quelle cose (ambulanza veterinaria, formazione dei patentati, disciplina dei vari casi, ecc...) che probabilmente non basterebbero anni.
Ma ovviamente, qui in Itacca (crasi), per avere la coscienza pulita basta mettere un obbligo di legge e siamo tutti felici.
prossimamente:
"in caso di nevicata a luglio, obbligo di pneumatici invernali"
"in assenza di parcheggi, obbligo di levitazione"
"in caso di ospedale pieno, obbligo di autoguarigione"
"in caso di cimiteri pieni, obbligo di ascensione in cielo"
:sgrunt:

p.s.: imho penso che il 90% della popolazione non sappia le regole basilari per approcciarsi a un animale domestico in buona salute, figuriamoci un animale selvatico ferito.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
non ci si ferma per gli esseri umani e ci si dovrebbe obbligatoriamente fermare per gli animali....
non sanno cosa inventarsi per distoglierci.

Quoto
E' un dato di fatto che un comportamento etico non si sviluppa attraverso la norma giuridica
Che anzi la Legge interviene per regolare le zone buie della coscienza civile
Quindi questa norma è un segnale triste
Inoltre mi pare un espediente per recuperare voti (?) per farci sentire cittadini dotati di coscienza ecologica e senso civico ... per distrarci con la storia di "bambi" da ben altre dovute rivendicazioni e "solidarietà" ... nei confronti di tematiche che riguardano categorie umane e ambientali
Ipocrisia all'italiana...tutto cambia per restare immutato
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Mai sentito che un comune rimborsi i danni fatti a un privato da un incidente con un animale, ma tutto può essere...:)

ripeto:
non so se i comuni paghino,ma un cane randagio è dovere del comune accalappiarlo e portarlo in una struttura di ricovero,altrimenti paga i danni causati.
Come le buche in istrada che sfasciano le gomme delle ruote,quando non rattoppate.
 

francoises

Giardinauta Senior
Io sono felicissima per questa notizia, perchè credo che la nostra società sti facendo dei passi avanti nel sentire comune, evolvendo in termini di sensibilità.
Dall'altra parte sono convintissima anche che chi ha sempre ignorato un animale ferito continuerà a farlo, perchè se da una parte un incidente in cui sono coinvolti "umani" porta chiunque (o quasi.. ma le eccezioni non le voglio nemmeno contemplare!) a fermarsi e perciò è facile notare l'omissione di soccorso, dall'altra parte un incidente in cui sono coinvolti animali, specialmente di piccola taglia come cani gatti o quant'altro, può essere facilmente ignorato, sia per inesperienza di chi porta soccorso, che per menefreghismo. Tanto è solo un animale. No?
 

Olmo60

Guru Master Florello
Le norme sono sempre esistite perchè ce n'è sempre stato bisogno...quando diventeremo tutti santi o tutti uguali forse ne potremo fare a meno..spero presto.
 

Marcello

Master Florello
comunque,le poche volte che mi è successo,mi sono sempre fermato.Un giorno per un gatto che era gia' morto e un altro un simpatico cane che correva perpendicolare all'auto e si fermo' sullo lo sportello con un rumore di rimbombo che sembrava avesse sfasciato.
Scesi ed era scappato piu' spaventato che altro.
 

billgates13

Giardinauta Senior
una nutria? grosso roditore buono anche per mangiare credo quindi carica e porta via anche se ti può sembrare un grosso topooooooo
 

akiro

Giardinauta Senior
come principio è ottimo: ma difficile (molto) da realizzare senza correre il rischio di provocare incidenti o addirittura di rimetterci la vita. Parlo naturalmente delle strade trafficate...

e che differenza ci sarebbe se la vittima del pirata della strada è un uomo?
il traffico come per magia di dissolve? :D
 

Olmo60

Guru Master Florello
.

e che differenza ci sarebbe se la vittima del pirata della strada è un uomo?
il traffico come per magia di dissolve? :D

il thread parla di animali, che sia pericoloso sempre mi sembra una cosa così scontata che non vedo la necessità di ribadirlo..:):Saluto:
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
come principio è ottimo: ma difficile (molto) da realizzare senza correre il rischio di provocare incidenti o addirittura di rimetterci la vita. Parlo naturalmente delle strade trafficate...

quindi mi sfugge il senso del tuo precedente intervento :)

mi riferivo al fatto che mi è capitato: un animale ferito non sta fermo lì a farsi prendere: ti scappa, rischia di portare anche te che gli corro dietro in mezzo alla strada..non è facile mantenere il sangue freddo. Un uomo ferito di sicuro non scappa..questo il senso:)
 

akiro

Giardinauta Senior
ma per soccorso si intende anche l'azione di chiamare il pronto intervento che in questo caso è un centro specializzato o forse direttamente il 112/118. Perchè è vero che un uomo sta fermo, ma a meno di conoscenze mediche (o in questo caso veterinarie) non so cosa si può fare per alleviare il dolore o altro, ed onde evitar di peggiorare la situazione è meglio chiamare qualcuno più esperto.
 
Alto