• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

obbligo di soccorso animali investiti

rocco.co

Guru Giardinauta
I paracarri li conosco, i paradossi no
Quando ci sono si può sorpassare o è esmpre vietato dal codice della strada?:confuso:
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
lo Stato dovrebbe pagare un signore per fare una buca, così che poi dovrà pagarne un altro per riempirla.

a questo proposito, ricordo che da più di 60 anni, in un posto chiamato montequalcosa, ci sono 945 persone che ogni giorno scavano buche e il giorno dopo le riempiono.

non c'è bisogno di altri scavabuche...:D
 

Olmo60

Guru Master Florello
I paracarri li conosco, i paradossi no
Quando ci sono si può sorpassare o è esmpre vietato dal codice della strada?:confuso:

OT: no che non è vietato: basta avere un sommergibile col "canocchiale" per vedere chi viene e un comandante che schiva al momento giusto (tanto per dire, Schettino non va bene) fine OT:rosa:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ah....un "parascopio" per guardare e un "parac.ulo" per guidare! :lol:

([SUB][SUP].qualcuno rimpiangerà i tempi in cui alliticavamo e basta[/SUP][/SUB])[SUB][SUP]:angue:[/SUP][/SUB]
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Chissà se qualcuno è informato in proposito
I veterinari dell' asl..quelli che per esempio praticano i controllo sulle macellazioni o sulla gestione degli allevamenti...hanno uno studio? Una reperibilità? Quante ore prestano servizio per il Comune? Potrebbero farsi carico del soccorso pubblico ...spesso già intervengono su richiesta delle FFOO

Contesto i tempi strategici / strumentali dell'emanazione della norma ...come evidenziato dalla sua inapplicabilità ... non il dovere di prestare soccorso ad un animale
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Nella mia zona son tornati i lupi... so per certo che la forestale si presta nel soccorso per tutelarne la diffusione e mantenere la biodiversità (non so se si dice così)

Mi allineo con il dubbio da te espresso in altro 3d dove ti sei chiesto se la nostra civiltà non abbia accellerato all'eccesso il proprio progredire...per esempio scordando il rispetto per la vita in tutte le sue forme....finchè si può certo (che confusione il cuore di qua e la testa di là :inc::muro:)
060110a.jpg
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Salvare degli animali genera valore.
No, salvare degli animali non genera valore.
Se la mettiamo sul piano del "valore morale", allora si entra su un terreno scivoloso, perchè non c'è nulla di misurabile. Ma ovviamente, con il valore morale non ci si mangia. E non ci si pagano neanche gli altri servizi primari.
Se salvare la vita degli animali genera valore, allora torniamo al discorso "vita vegana". Per qualcuno il valore della vita salvata all'animale è minore del valore di una bella bistecca, e quindi è ok mangiare la carne, ma è un dovere morale chiamare un'ambulanza per un gatto investito.
Per me, il tempo di fermarmi a prestare soccorso ha più valore della vita salvata dell'animale.
Fin qui restiamo sempre nel campo dei giudizi di valore, si può discutere per una vita senza giungere ad alcuna conclusione.
Al contrario, la questione economica non ha nulla a che vedere con i giudizi di valore, e questo è solo uno dei tanti inutili sprechi di soldi pubblici.
Mi piacerebbe che, per coerenza, chi sostiene che "tanto se ne sprecano tanti" non si lamenti degli altri sprechi, essendo sostenitore di uno di questi.

Daniel, la definizione di animale "domestico" è piuttosto arbitraria.
Siamo d'accordo che in Italia ci sia pieno di buche di Keynes, ma questo non vuol dire che se ne debbano fare altre.
 

francoises

Giardinauta Senior
No, salvare degli animali non genera valore.
Se la mettiamo sul piano del "valore morale", allora si entra su un terreno scivoloso, perchè non c'è nulla di misurabile. Ma ovviamente, con il valore morale non ci si mangia. E non ci si pagano neanche gli altri servizi primari.

Per me, il tempo di fermarmi a prestare soccorso ha più valore della vita salvata dell'animale.

Sei così agghiacciante in certe tue frasi, che a volte leggerti fa venire i brividi...
e birividi maggiori si hanno quando si realizza che ciò che dici sembra ragionato e assolutamente sostenuto con veemenza. Ma in una vita fatta di numeri, calcoli, razionalità spiccia, e teorie economiche buttate in qua e là, ogni tanto pensi che la vita è fatta anche di amore, sensibilità e altruismo?
Scusate se sono andata un po' OT, forse era meglio se continuavo a leggere senza rispondere, ma queste parole mi sono uscite dal cuore. E spero che Che non si offenda.
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Si, provo amore e altruismo.
Ed è proprio per questo amore ed altruismo che penso che difendere questo genere di scelte di costi in uno Stato che non riesce a garantire l'assistenza minima a tutte le persone sia un comportamento puramente egoista ed ipocrita.
Io ho la sensibilità di pensare che c'è gente che vive con problemi seri e mi preoccupo di quello, soprattutto se ci sono dei fanatici animalisti che danno più importanza a qualche randagio che alle persone.
Questo per me è amore, altruismo e sensibilità.
 

ironbee

Guru Giardinauta
No, salvare degli animali non genera valore.
Se la mettiamo sul piano del "valore morale", allora si entra su un terreno scivoloso, perchè non c'è nulla di misurabile. Ma ovviamente, con il valore morale non ci si mangia. E non ci si pagano neanche gli altri servizi primari.
Se salvare la vita degli animali genera valore, allora torniamo al discorso "vita vegana". Per qualcuno il valore della vita salvata all'animale è minore del valore di una bella bistecca, e quindi è ok mangiare la carne, ma è un dovere morale chiamare un'ambulanza per un gatto investito.
Per me, il tempo di fermarmi a prestare soccorso ha più valore della vita salvata dell'animale.
Fin qui restiamo sempre nel campo dei giudizi di valore, si può discutere per una vita senza giungere ad alcuna conclusione.
Al contrario, la questione economica non ha nulla a che vedere con i giudizi di valore, e questo è solo uno dei tanti inutili sprechi di soldi pubblici.
Mi piacerebbe che, per coerenza, chi sostiene che "tanto se ne sprecano tanti" non si lamenti degli altri sprechi, essendo sostenitore di uno di questi.
Allora per analogia curare un pensionato invalido è uno spreco di denaro pubblico, sia per la Sanità che per la Previdenza, che valore genera un pensionato invalido? Non sarebbe meglio impiegare quelle risorse per curare un baldo giovane?
Le tue mi sembrano convinzioni "leggermente" ciniche :eek:
Comunque prova a chiedere a un'industria di mangimi se un animale domestico crea valore...
 

Marcello

Master Florello
Allora per analogia curare un pensionato invalido è uno spreco di denaro pubblico, sia per la Sanità che per la Previdenza, che valore genera un pensionato invalido? Non sarebbe meglio impiegare quelle risorse per curare un baldo giovane?
Le tue mi sembrano convinzioni "leggermente" ciniche :eek:
Comunque prova a chiedere a un'industria di mangimi se un animale domestico crea valore...

e ci si ricasca col valore pecuniario.
L'atto di soccorrere un essere vivente crea di per se valore(non monetario) perchè ti differenzia dalle bestie.
 
Alto