• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nutrimento dionea!

fiorita

Giardinauta Senior
Di quanti insetti ha bisogno una carnivora per sopravvivere? Si pappa anche le zanzare? Non ridete, vi prego, a casa mia non ci sono altri insetti volanti che queste, ma in abbondanza.....ho letto sulle faq che esistono in commercio degli impiantini per l'H2O distillata, ma dove ne trovo uno? Sono in procinto di comprarmi una dionea.

Eltuena

Guru Giardinauta
L'acqua distillata che usi per il ferro da stiro o anche quella dei condizionatori o ancora l'acqua piovana, vanno benissimo. Se l'impianto lo compri anche per altri motivi, ok, solo per la dionea, lo trovo un po' superfluo, visto che ci sono tante alternative. Sì, si pappa anche le zanzare. A digerirle c'impiega un bel po', quindi quelle che ci sono da te vanno più che bene. Ciao

S

Stratovarcticas

Guest
allora devi prendere un impianto da osmosi inversa, a 3 o 5 stadi....mi raccomando prima di comprarlo controlla la pressione che deve avere l'acqua affinchè venga depurata in modo adeguato, e vedi se la tua fontana dispone di quella pressione....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
fiorita, a scanso di equivoci NON devi "somministrare" TU gli insetti; sono sufficineti quelli che cattura da sola.
La Dionea deve stare all'esterno (dove gli insetti abbondano) e a pieno sole, NON dentro casa.

fiorita

Giardinauta Senior
Credimi elebar, non avevo nessuna intenzione di imboccare una dionea.... e la mia intenzione è di tenerla in un terrazzo esposto a sud.

fiorita

Giardinauta Senior
Piccola vorace nuova arrivata

Eccola qua la piccolina, appena portata a casa!:DMamma mia quanta sete che doveva avere, la torba era asciutta....e anche fame perchè appena è arrivata ha acchiappato un moschino!
Mi sono già affezionata a sto piccolo mostro....:love:
2qkl553.jpg

M

marina.maccalli

Guest
Io tengo la dionea in casa sul davanzale della finestra da più di tre mesi e non da segni di indebolimento, anzi, continua a germogliare! Un amico di mio fratello mi ha suggerito di tenere il sottovaso sempre pieno di acqua e in effetti devo dire che fin'ora sembra essere un buon suggerimento sia per la dionea che per la sarracenia!

fiorita

Giardinauta Senior
L'ultima vittima della dionea

Ciao belli! questa è la foto dell'ultima vittima della mia cara piantuzza carnivora, è bella vivace sta dionea, nulla a che fare con quella che avevo da bambina e che è morta di fame....:confuso:credo....ma d'altronde l'avevo vinta al luna-park, e il tipo mi aveva detto:"poca acqua e ogni tanto un pezzetto di salame"....:squint:....e io a 6 anni gli ho creduto,è ovvio!:burningma ma il salame non ho fatto in tempo a darglielo, è schiattata prima per il calcare, pace all'anima sua, ma la storia non si ripeterà. Sto tergiversando perchè tinypic non mi carica la foto, scusate.....ah, finalmente!
29ljqsj.jpg

fiorita

Giardinauta Senior
Il piccolo mostro ha catturato un ragnazzo verde oggi, lui si aggirava da giorni tra i vasetti delle talee di portulaca, e alla fine si è cacciato nelle sue fauci....siccome aveva la "panza rigonfia" non è che può fargli male? Come devo comportarmi eventualmente?

trapr

Aspirante Giardinauta
Perdonami ma secondo te in natura c'è un omino adetto ad togliere le prede dalle trappole di Dionea se ritiene che siano troppo indigeste :food: ????

Lascia tutto così come è !

fiorita

Giardinauta Senior
Mica volevo aprirgli a forza la trappola, solo capire come riconoscere un problema se e quando dovesse comparire, non ho intenzione di far marcire la mia carnivora per disattenzione, e ho letto che può succedere con insetti "indigesti". Prendimi pure in giro, ma non mi sei di nessun aiuto, e comunque in natura, se una dionea marcisce per aver catturato quello che non doveva, è selezione naturale, nel mio terrazzo, che non è il suo ambiente naturale, ci sono più prede indigeste che mosconi, e una sola pianta da far sopravvivere, la selezione qui, non me la posso permettere!

Alto