• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo utente - vite in vaso

Paoletto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

stamattina mi sono reso conto che la mia vite ha necessità di una potatura.
Cercando qualche soluzione sulla rete mi sono imbattuto nel vs. forum.
Il sito già lo conoscevo: molto utile e ben fatto :hands13:

Sono Paolo e vivo a Roma, sul terrazzo - esposto al sole dalla mattina sino alle4-5 - tengo qualche pianta e da qualche settimana anche una vite: qualità Uva Italia credo.

L'ho messa a dimora in un vaso di 33x33 h 36. Terriccio nuovo e argilla in abbondanza per drenare al meglio. Ho inserito delle canne per tentare di dare maggiore stabilità alla bimba..

La pianta sembra essersi ambientata bene ed è spuntato molto verde :), una cima è già arrivata oltre un metro e mezzo.

Tuttavia mi sa che è giunto il momento - anche se credo di essere in ritardo sui tempi consigliati per la potaturà però :martello: - di dargli una sistemata.

In un vaso sul balcone ovviamente non mi aspetto di far concorrenza a Zonin, vorrei riuscire ad avere una pianta in salute che produca qualche grappolo commestibile :food: .

Lo spazio a mia disposizione è poco quindi devo contenere al meglio la sua crescita.

Ho letto già vari messaggi al riguardo e mi sono già fatto una idea di come devo operare.
E' vero che sbagliando si impara ma con qualche consiglio si impara prima...:ciglione:



Nella foto ho segnato il tracciato dei rami vecchi.

Grazie per i consigli che vorrete darmi.
:Saluto:
P

altre foto:


 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
In realtà, andava potata quand'era ancora in sonno, al massimo quando le gemme iniziavano ad inturgidire. Adesso rischi di rovinare la fioritura e la conseguente produzione.

Suggerirei solo una cimatura.
 
E

erikapo

Guest
Visto che la mia famiglia produce vino da generazioni potrei darti una marea di consigli, ma mi trovi completamente spiazzata perchè non ho mai visto una vite in vaso.... :surp: :surp: :surp:

Comunque 2 dritte riesco a dartele: innanzitutto segui il consiglio di Supergeo, la vite va potata vigorosamente (lasciando 2 o 3 tralci) ogni anno a novembre-dicembre!
Ora toglieresti solo vegetazione alla pianta, mettendola tra l'altro a rischio di beccare qualche fungo o robaccia simile.

Il prossimo autunno mettila in un vaso più grande e cerca di costruirle un supporto stabile e più ampio in orizzontale, la vite ha bisogno di essere sorretta per svilupparsi e fruttificare correttamente.

Se vedo bene 3-4 grappoli dovrebbe farteli comunque a settembre! :Saluto:
 
E

erikapo

Guest
Mi sono dimenticata di dirti: non esagerare col terriccio torboso perchè la vite fruttifica meglio in terra di campo moderatamente calcarea.
 
U

ugo63

Guest
Vite in vaso

La potatura della vite viene effettuata in inverno, provvedendo ad eliminare i tralci che hanno fruttificatoed accorciando i rami di 2 e 3 anni.
Pratica una buona concimazione in superficie e dai acqua senza esagerare.

e riuscirai a produrre qualche grappolo
 

Paoletto

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte e i salutl

si in effetti dovevo pensarci prima :martello: e quindi non credo interverrò, almeno per ora..

Per i sostegni ho pensato di inserire 4 canne sui quattro spigoli del vaso in modo che fuoriescano verso l'esterno. Poi cercherò di farla girare su dei fili così da farla andare orizzontale.. PEr il prossimo anno mi organizzerò per tempo..

Si erikapo, hai visto bene..

Ci sono dei grappoli, sarà dura farli arrivare sino a settembre..:D

:Saluto:
 
E

erikapo

Guest
Ma no, figurati! E' sufficiente che leghi bene i rami dove sono i grappoli. Cresceranno molto in dimensioni e peso, vedrai!

Sai qual'è il tipo di vitigno?
 
E

erikapo

Guest
Benissimo: è l'uva da tavola più diffusa! E' quella bianca con grossi chicchi molto in voga Capodanno, tanto per farti capire. In genere viene coltivata in Sicilia, dove può essere raccolta da agosto a dicembre.

Se i tuoi grappoli matureranno, avrai la fortuna di assaggiare un prodotto molto diverso da quello del supermercato...
 

sebastiano63

Aspirante Giardinauta
Anch'io o una vite in vaso ormai a 5 anni pensa che quest anno e piena di grappoli Più precisamente 20 la concimo con sterco di cavallo ovviamente secco altrimenti l' odore sarebbe insopportabile
 
E

erikapo

Guest
Non pensavo che una vite in vaso potesse produrre così bene! A Torino poi!?!
Bravo sebastiano!
 

sebastiano63

Aspirante Giardinauta
grazie per il bravo io cerco di fare del mio meglio il resto lo fa tutto da sola spero che anche il mio piccolo limone mi darà le stesse soddisfazioni volevo prendere anche un pesco cosa ne pensate puo vivere bene in vaso
 
E

erikapo

Guest
Non ho esperienza con peschi in vaso, ma girando per il forum ho visto varietà nanizzate (spesso comprate dalla Bakker) coltivate con successo e con fruttificazioni generose!
Ho visto soprattutto peschi-noce, tra l'altro i miei preferiti...
 
Alto