• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente! Saluti + aiuto!

andremae

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi chiamo Andrea, ho 29 anni e scrivo da Como! Ho sempre seguito il forum con interesse adesso però ho un problema!
Sono tornato dalle ferie ed ho trovato il prato (a zolle messe a giugno da giardiniere) come "bruciato" in una piccola parte, come potete vedere dalle foto.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/100421750/IMG_20160810_203745.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/100421750/IMG_20160810_203750.jpg

Adesso il giardiniere è in ferie e non voglio disturbalo, scrivo perché non riesco proprio a capire cosa possa essere successo!! Avete qualche idea e consiglio per sistemare la parte danneggiata?
Grazie mille!
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Chiaramente e' una pipi' di un gatto o cane, senza dubbio. Ripulisci la parte interessata con un rastrello , fino all'ultimo filo d'erba, poi risciacqua con una gomma dell'acqua, metti un po di terriccio, poi metti un po di semi dello stessa varieta' e cultivar che e' composto il prato, poi ricopri gli stessi con un velo di terriccio, pressali un po e tieni umido la parte con uno spruzzino fino a germinazione.
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! Cosa vuol dire "risciacqua con una gomma dell'acqua"?
Riesci a dirmi il tipo di erba? Che terriccio devo prendere? Scusa le molte domande!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie mille!!! Cosa vuol dire "risciacqua con una gomma dell'acqua"?
Riesci a dirmi il tipo di erba? Che terriccio devo prendere? Scusa le molte domande!!
-Vuol dire.....dai una bagnata per diluire l'azoto ureico della pipì:)
-Lolium perenne+poa pratensis
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Posso trovare i semi online? Avete qualche sito da consigliarmi? Non so se troverò qualche garden aperto in questi giorni....
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Eccomi! Ho trovato delle sementi così composte:
35% lolium perenne nui
35% lolium perenne belida
25% festuca gondolin
15% poa protensis evora
Possono andare bene? Il pezzo da sistemare è davvero piccolo.

Per Massimiliano: grazie per il consiglio!! Pensavo però di farlo già oggi perché non mi piace proprio vedere questa macchia gialla!! Le temperature poi non sono alte (adesso ci sono 21 gradi!). Mi esperimento stasera così vedo cosa esce!!
 
Alto