• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tentativo semina in autunno

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho postato la cronaca del mio precedente tentativo nel thread sul prato senza uso di diserbanti.

Ho aperto un thread nuovo perché mi sono reso conto che, perlomeno nella mia situazione, senza diserbo non vado da nessuna parte. Abito in piena campagna, su un lato del giardino ho bosco, su altri due lati campi incolti. Il mio terreno è una miniera di semi, che arrivano puntuali da tutte le direzioni.
La mia semina primaverile ha prodotto un campo di digitaria, portulaca e artemisia; di festuca c'è solo una piccola striscia, e anche quella è parecchio infestata.
Io ambivo a un bastardino, anche brutto e utilitario, ma il risultato non è un prato nemmeno da distante; è peggio dei campi coltivati a erba medica :(
Insomma, tutto da rifare.

Ho deciso di usare l'acido pelargonico per evitare il glifosato; ha certo meno impatto ambientale, ma sempre di diserbo si tratta, quindi non mi sembrava giusto usare la vecchia discussione.

Sto valutando di ritentare in autunno, ma vorrei capire bene in cosa mi imbarco, perché accuso ancora un po' i colpi del tentativo precedente. Vorrei capire bene i passaggi, dato che si tratta di un secondo intervento a breve distanza dal primo.

Per cominciare vi faccio un paio di domande.

1) In che periodo mi consigliate di fare il diserbo? Fine agosto/Settembre è troppo tardi?
2) Dovrei fresare di nuovo tutto? Mi viene male a pensarci :)

Grazie in anticipo!
Davide
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-meglio arrivare a seminare per inizio settembre.. quindi dovresti portarti avanti con i lavori ad agosto. Diserba vs inizio agosto, ripulisci il terreno dalle erbe seccate, fresa tutto il terreno, aspetta fino a fine agosto. Se ne frattempo, come immagino, cresceranno altre infestati, fai un secondo trattamento diserbante. Successivamente potrai sistemare il letto di semina tramite correttivo di sabbia se ce ne fosse bisogno, stallatico od altro. Poi tutto pronto per la semina.. che ti consiglio di fare prima della metà di settembre.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info! Calendario più stretto di quanto sperassi, ma alle stagioni non si comanda :)

Il mio giardino è un rettangolo; una metà è più "rurale/utilitaria": c'è l'orto, e a breve metterò anche la compostiera e qualche pianta da frutto.
Questa parte, almeno per ora, eviterei di riseminarla; mi terrei il prato misto infestanti che ho adesso

È fattibile secondo voi segmentare lavorando solo metà del terreno? Dovrei mettere delle barriere tra le due aree?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si può fare... meglio sarebbe separare le due zone sì. Con una bordura, mattonato ecc.. Questo per creare più ordine e valorizzare di più l'area seminata a nuovo.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
La fresatura quanti giorni dopo il diserbo va fatta? Mi viene da pensare non troppo tardi, sennò ricrescono infestanti.
L'acido pelargonico dovrebbe agire molto in fretta (specie con questi caldi). Ha senso fresare, ad esempio, 5 giorni dopo il diserbo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok dopo 5 giorni. L'acido pelargonico agisce in fretta ma altrettanto in fretta svanisce l'effetto, in quanto non va ad intaccare in modo efficace le radici quanto il glifosate. Proprio per questo motivo non avrai gli stessi risultati del glifosate purtroppo..
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Sto cercando un piano B, purtroppo ho una serie di impegni lavorativi e familiari che mi rendono difficile lavorare al prato queste due settimane.
Inoltre qui sono previste temperature africane, e non vorrei collassare o far collassare i mie aiutanti sotto il sole :)

Mi è venuta questa idea, ditemi se è sensata.
- Buona parte delle infestanti sono già cotte dato che negli ultimi due mesi non ho irrigato. Questa settimana metto un telo pacciamante e lascio coperto fino alla terza di agosto; sfrutto l'ondata di caldo per friggere le infestanti residue
- Alla seconda o terza di agosto tiro su il telo, vedo la situazione, e se è ok tolgo le erbacce.
- Giro di diserbo, questa volta con l'acido pelargonico
- Stallatico e fresatura; poi spianatura, rullo ecc.
- prima o seconda di settembre, semina
Può andare?
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Quello che dici tu si chiama solarizzazione...si utilizza un telo di plastica e di tanto in tanto si irriga sotto il telo per migliorare la conducibilità. Se cerchi su internet troverai sicuramente delle spiegazioni piu approfondite
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ah, ho reinvantato (male) la ruota :D
Da quanto leggo per bruciare veramente tutto non bastano 2 settimane, servono un paio di mesi, quindi il mio piano diabolico ha poco senso.

A questo studio bene il meteo e capisco se riesco a fare qualcosa in questa settimana, alla peggio comincio la settimana di ferragosto, sperando in un caldo meno afoso.

Domanda più concreta.
Se do il diserbante domani, e raccolgo le erbacce e freso la settimana di ferragosto può andare? O fanno in tempo a ricrescere le erbacce?
 

ztm

Apprendista Florello
Se semini 1 mese dopo aver diserbato, secondo me fa in tempo a ricrescere un sacco di roba. Almeno nel mio caso è stato così, tu però forse diserbi meglio del mio giardiniere :D
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Fidati, io diserbo molto peggio del tuo giardiniere; posterei una foto del mio tenattivo di prato ma se lo faccio mi cacciano dal forum per manifesta incompetenza :D

Comunque il concetto era fare il doppio diserbo: primo diserbo, fresatura, letto di semina sistemato, e poi altro diserbo appena prima di seminare.

Però sarei un po' stretto coi tempi muovendomi da metà agosto; d'altro canto non posso fresare con i 38 gradi previsti per questa settimana.
Per questo mi chiedevo se avesse senso diserbare, che so, domani, e fresare il 14, oppure se è meglio diserbare venerdì, e far passare quindi meno tempo fra diserbo e fresatura.
 

ztm

Apprendista Florello
Allora si spiega tutto, secondo me come minimo ti impegni molto più di certi professionisti :)
Comunque non so rispondere a una domanda così di dettaglio. Vorrei solo aggiungere, anche se probabilmente lo sai già, che prima del secondo diserbo è il caso di irrigare in abbondanza per un certo periodo in modo tale da far venire fuori tutte le infestanti che stanno covando (falsa semina).
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Mi sono ristudiato la guida/bibbia di Cigolo. Lì c'è un diserbo solo. Ma se facessi semplicemente così? Diserbo l'ultima di agosto, poi fresa, livellamento, rullo e subito dopo semina? Sarebbe tanto disdicevole?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
No non è disdicevole, solo che se dopo la preparazione del top soil irrighi per alcuni giorni come se avessi seminato (falsa semina) riusciresti a far germinare altre infestanti e a diserbarle, riducendo così il numero di infestanti che ti si presenterà una volta seminato.

Se poi hai Cyperus o Gramigna la falsa semina è pressocchè obbligatoria...
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Sono un po' spaventato dalla falsa semina perché nel tentativo di questa primavera, basato solo su diserbo a manina e zappetta, ho cannato la falsa semina e mi sono trovato un prato di digitaria, che è spuntato proprio un giorno dopo la semina. Dall'esperienza credo di aver imparato che se si fa la falsa semina bisogna irrigare sul serio: è come il placebo, se non ci credi non funziona. Scherzi a parte, credo che il mio errore sia stato irrigare poco, e poi irrigare seriamente dopo la semina vera; quindi le erbacce non ci sono cascate. Inoltre il diserbo a mano non si adatta bene ad estirpare le 2000 piantine che sono comparse; con la chimica sicuramente funziona meglio.

Fortunatamente gramigna non ne ho, se non al confine col vicino che n è infestato; ma so già che se si insedierà il prato dovrò lottare uno stolone alla volta per tenerla fuori.

A questo punto devo capire se ci sto coi tempi.
Un paio di domande:

1) sono sufficienti 3 settimane di falsa semina per far spuntare le erbacce o si rischia di dargli il boost e farsi fregare appena seminato?
2) nel diserbo post-falsa semina va usato lo stesso quantitativo di diserbante per superficie? Chiedo perché ho 200m2 e il Finalsan non te lo tirano nella schiena, ahinoi...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Quello che cresce con la falsa semina crescerebbe tale e quale anche con una semina normale quindi il problema non si pone.

Tre settimane dovrebbero bastare, irriga come irrigheresti per una semina normale ovvero più volte per poco tempo per lasciare il terreno bagnato, poi diserba con lo stesso quantitativo.

bl
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ok, fatto, diserbo 1 e motozzappa, adesso falsa semina per un po'.
Secondo voi ha senso dare anche il concime a lenta cessione durante il periodo di falsa semina? Così stimola le infstanti a fare capolino...
O è un'idea del cavolo?
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Il mio giardiniere nelle zone piene di infestanti che hanno preso il sopravvento e che intendo fargli riseminare senza utilizzo di Glifosate visto che è la zona a fianco all'orto e ci sono alberi da frutta al confine, mi ha consigliato di:

1) "diserbare" a mano o con la zappa tutte le infestanti presenti (o che saltano fuori da eventuali false semine)
2) lasciare seccare il materiale di risulta
3) buttare sulla zona incriminata del calciocianamide
oppure
4) dell'urea in dosi triple rispetto al quantitativo normale per azotare il prato
in maniera tale da sterilizzare il terreno, "bruciando" tutto quel che ci nasce sopra prima della semina vera
5) riseminare una decina/quindicina di giorni dopo (ma di questo se ne occuperà lui) a metà Ottobre. :)
 
Ultima modifica:
Alto