• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo tagliaerba per 250mq 250EURO

ste82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho letto i vostri commenti e mi sono documentato un po’ ma proprio non riesco a decidermi per il mio nuovo giardino considerando una spesa massima di 250 euro.

La dimensione è pari a 250mq tutto pianeggiante e con pochi ostacoli.

Ero intenzionato ad un piccolo tagliaerba a spinta o anche per facilitare il rimessaggio pertanto ho cercato prodotti con larghezza intorno ai 40cm; avevo individuato questi anche grazie ai vostri consigli:

Mcculloch 40M 125+ CON MOTORE B&S 300e 230 euro Questa era la mia prima scelta perché mi piaceva il sacco in tela e l’opzione Mulching (da quanto ho capito il motore è un po’ fiacco, sarebbe meglio il modello 450e ma questo costa ancora di piu e non ha nemmeno i cuscinetti)

Castelgarden xc43 b con motore B&S 450e 229euro (ma mi confermate che non è piu prodotto in quanto non presente nel sito? )questo ha tutto quello che mi serve anche il mulching che mi veniva comodo per non buttare sempre l’erba ma mi sembra vecchio e quindi non mi convince del tutto (forse è solo estetica)

Stiga collector 43 200euro (scusate ma non ho ben capito se il motore è affidabile o meno)

Al-ko classic 4.23 p-b 230 euro (motore B&S 300 )una cinesata?

Grazia a tutti per i vostri consigli

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao,

posso dirti che per i miei circa 500mq (giardino+vialetto) ho acquistato uno Sterwins PLM1-51B taglio 51cm motore B&S575ex

la scelta è ricaduta su questo perchè in Offerta a meno di 300€ 3 anni garanzia per un week-end in una nota catena di Fai da Te,
lo cercavo trazionato, con motore B&S mi piaceva l'idea della tecnologia Mow N’Stow nuova serie e scarico laterale per il viale alberato.

devo dire che:
- amo questo motore parte subito e gira bene ha una buona potenza 140cc
- è molto leggero [(forse troppo??) abituato ad uno Weibang da 55cm 75lt con motore kawasaki] e maneggevole
- altezza centralizzata che va da un minimo di 15mm a 90mm ottimo per un taglio basso prima di arieggiare

venendo ai consigli, io ti consiglierei:
- Sterwins PLM1-40B125.5 circa 240€ motore B&S serie 300 trazione sacco tela 3anni garanzia
- Sterwins PLM1-46B140.4 circa 260€ in offerta motore sempre B&S serie 500 trazione sacco tela 3anni garanzia
- Alpina BL460-B circa 270€ motore B&S serie 300 spinta sacco tela regolazione altezza singola

i prezzi sono chiaramente di Store online ma ormai con le spedizioni veloci arriva presto.

Mcculloch non mi piace pessima esperienza con le scocche
Al-Ko lo lascerei stare perchè comunque si trova di meglio a prezzi più ragionevoli

Stiga è valida, il motore è cinese classico OHV penso comunque l'abbiano testato

zanardi84

Giardinauta
Per una cifra poco superiore (279) si trova l'Honda Izy 416 a spinta che è una macchina di categoria superiore a tutte quelle elencate. E' il miglior investimento che si possa fare nella fascia sotto i 300 euro per la metratura che hai.

B

bliff

Guest
a quella cifra ti consiglio i brill,con motore b/s da 190cc e disponibili a 46 o 52cm e 219 euro e 249 euro.
cmq meglio un honda a spinta semplice ed affidabile per uso hobbistico,che una macchina giocattolo full optionals.

https://www.gardenitaliastore.it/to...stratton-semovente-kit-mulching-di-serie.html

https://www.gardenitaliastore.it/ta...n-semovente-kit-mulching-di-serie-4-in-1.html

qualche giorno fa avevo visto questo honda trazionato, tipo a 279-299 spedito su ebay,forse avevo pubblicato anche i link nelle mie discussioni.

https://www.ferramentavanoli.com/ra...3u6w4PUMr55TJoCT0akOyZU1CTsL87KBoC_ngQAvD_BwE

guardati anche questo,anche se ha il motore proprietario:

https://www.onlinestore.it/giardino...Hd5B0aD-h3M2vhrU0bte_zyfPYfrVjdxoCN4wQAvD_BwE

Ultima modifica di un moderatore:

zanardi84

Giardinauta
Oltretutto quei Brill montano motori vecchi, a valvole laterali, superati da un bel pezzo.
Anche questo lo si capisce visivamente perchè
lo scarico della vecchia serie è a sinistra e quello della nuova a destra (come sugli honda) e viceversa per quanto riguarda il carburatore.

B

bliff

Guest
quindi oltre al fatto che siano datati come motori cosa comporta?
problemi di ricambistica?
durata minore?
si come ricambi ho visto che montano gli stessi,ma però come rasaerba non trovo gli stessi modelli tipo efco con oleomac,inoltre vedo che costano molto meno sti brill e i brill li spacciano x made in austria mentre gli al-ko in germania,come mai?

Oltretutto quei Brill montano motori vecchi, a valvole laterali, superati da un bel pezzo.
Anche questo lo si capisce visivamente perchè
lo scarico della vecchia serie è a sinistra e quello della nuova a destra (come sugli honda) e viceversa per quanto riguarda il carburatore.

firefox

Giardinauta
Riguardo ai Briggs & Stratton a valvole laterali: stiamo parlando di motori per macchine da giardinaggio, non per motocicli o automobili.
Quel che conta è che un motore si avvii facilmente, funzioni regolarmente, abbia consumi ragionevoli e (last but non least) una buona affidabilità e durata negli anni.
Poi è chiaro che se il nuovo motore riesce a garantire quanto sopra e a dare ulteriori vantaggi, tanto meglio...

zanardi84

Giardinauta
Riguardo ai Briggs & Stratton a valvole laterali: stiamo parlando di motori per macchine da giardinaggio, non per motocicli o automobili.
Quel che conta è che un motore si avvii facilmente, funzioni regolarmente, abbia consumi ragionevoli e (last but non least) una buona affidabilità e durata negli anni.
Poi è chiaro che se il nuovo motore riesce a garantire quanto sopra e a dare ulteriori vantaggi, tanto meglio...

Se uno possiede già un motore di quella generazione e funziona non ha molto senso cambiarlo, ma se uno deve acquistare una macchina nuova deve andare per forza di cose su qualcosa che sia all'avanguardia.
L'architettura ad aste e bilancieri si è dimostrata più efficiente perchè ha accresciuto la coppia appiattendone pure la curva, riducendo cilindrate e consumi.
Inoltre per quanto concerne i pezzi di ricambio è naturale pensare che quelli della vecchia generazione siano in calo sino a quasi sparire e quelli della nuova destinati ad aumentare.

Cesa

Aspirante Giardinauta
Domanda da neofita: vedo tanti tagliaerba/rasaerba con motore B&S, è valido quindi?
Sembra quasi che abbia il monopolio.

zanardi84

Giardinauta
Domanda da neofita: vedo tanti tagliaerba/rasaerba con motore B&S, è valido quindi?
Sembra quasi che abbia il monopolio.

La marca senza dubbio sì!
Evita se puoi il modello 300 perchè a mio avviso è troppo fiacco. Basta un po' di erba medio alta e magari umida per metterlo in difficoltà.

B

bliff

Guest
zanardi,ho visto che gli al-ko montano motori proprietari e son molto piu' cari,mentre i brill montano motori di altre ditte tipo b/s e costano molto meno,son davvero soldi buttati i brill?

inoltre meglio le marce o il variatore di velocita'?
tra i motori b/s, honda,kawasaki,yamahaa e kohler quale scegli a parita' di tutto?

Ultima modifica di un moderatore:

zanardi84

Giardinauta
zanardi,ho visto che gli al-ko montano motori proprietari e son molto piu' cari,mentre i brill montano motori di altre ditte tipo b/s e costano molto meno,son davvero soldi buttati i brill?

inoltre meglio le marce o il variatore di velocita'?
tra i motori b/s, honda,kawasaki,yamahaa e kohler quale scegli a parita' di tutto?

Quei modelli sono alko vecchie serie a cui viene cambiato il nome. I prodotti sono in partenza di livello hobbistico (nemmeo troppo convincenti perchè ci sono troppa plastica e fronzoli, a partire dai cerchi delle ruote (a cosa servono? A niente perchè sono i primi che possono cadere e finire sotto la lama se non ci si accorge).. bastava eventualmente mettere un "tappo" per proteggere il bullone). Siamo su livelli da discount (tipo gli aldi che montano motori B/S) con il vantaggio almeno di trovare pezzi di ricambio.
Perchè poi non esiste un sito internet? Mah.
Non è vero che gli Alko montano solo motori proprietari. Molti montano B/S e Honda.

zanardi84

Giardinauta
ovviamente.... ma dalle tue ricerche sono venuti fuori modelli interessanti che non è facile andare a scovare.
tutto qui

Uno degli active postati ha il motore proprietario.
L'altro ha a mio avviso il motore un po' al limite: 125 cc con piatto da 46 e trazione vuol dire metterlo alle corde non appena si ha erba un po' alta o umida. A mio avviso è un motore indicato per il modelli a spinta stretti.
Il makita ha il motore "giusto" per trazione e piatto.
L'altro active con il B&S 575 lo trovo adeguato e soprattutto ben costruito (si ispira gli Izy).

B

bliff

Guest
non mi hai detto cosa sceglieresti tra il cambio a marce e il variatore...
e tra i motori quale è meglio e peggio x te secondo quelli che ho detto.
quest'anno andrò ancora col dece ma dal prossimo spero di aver il giardino messo meglio e poter usare sull 80% del giardino un rasaerba.
ho giá studiato tutto,spero solo di avere i soldi x le modificche e trovare gente onesta che me le faccia.

Alto