• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo stelo "rinsecchito"

Mariagrazia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scrivo su questo forum per la prima volta.
Pochi giorni fa ho acquistato in un vivaio una Phalaenopsis (rosa scuro, suppongo) con un lunghissimo gambo con dei boccioli ancora da sviluppare completamente. Oltre a questo stava crescendo un nuovo gambo di due o tre centimetri bello carnoso. Vi scrivo perché due giorni dopo aver portato a casa l'orchidea ho ritrovato questo piccolo gambo completamente disidratato e piegato su se stesso. Non capisco cosa sia successo e mi chiedo se nonostante questo possa continuare a crescere. Vi ringrazio in anticipo per la risposta. Allego foto (prima e dopo) sperando di non commettere errori.
20171019_122229.jpg 20171019_122706.jpg
 

Mariagrazia

Aspirante Giardinauta
L'orchidea non mi sembra giovanissima ma è sana. Se lo perdessi sarebbe un vero peccato. L'unica spiegazione che mi sono data è che probabilmente il gambo principale si è preso tutto il nutrimento. È lungo circa 22 nodi, comprese almeno un paio di ripartenze secondarie. Non mi era mai successo così...
 

Luke Walton

Aspirante Giardinauta
Strano, se la pianta ne emette due è perchè è in forze per portarli avanti entrambi, mi viene da pensare. Inoltre escluderei una corrente d'aria, sia perchè sarebbe più "floscio" sia perchè ne avrebbe risentito anche l'altro stelo.
Cosa intendi con "l'orchidea non mi sembra giovanissima"?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
strano che perda così un nuovo stelo

tienila d'occhio

metti qualche foto della pianta intera e delle radici

come la tieni e come la curi?
 

Mariagrazia

Aspirante Giardinauta
Questa orchidea l'ho portata a casa pochi giorni fa e l'ho sistemata dietro una grande porta finestra esposta a sud. C'è una tenda a filtrare i raggi. È lo stesso posto delle altre orchidee e finora mi è sembrato quello ideale per curarle. Allego alcune foto se riesco ma premetto che per fare foto più chiare l'ho spostata (non la tengo in quell'angolo).
 

Allegati

  • 20171020_163853.jpg
    20171020_163853.jpg
    437,4 KB · Visite: 15
  • 20171020_163902.jpg
    20171020_163902.jpg
    584,1 KB · Visite: 14
  • 20171020_163916.jpg
    20171020_163916.jpg
    370,3 KB · Visite: 6

Luke Walton

Aspirante Giardinauta
Quello stelo è chilometrico! A me sembra che la pianta sia un po' stretta, con tante radici grosse in un vaso che comincia ad essere piccolo. Non sarà la causa del problema ma una volta caduti i boccioli rinvaserei in un vaso un po' più grande, anche per darla maggiore stabilità.
Per quanto riguarda la "vecchiaia" non ti preoccupare, le orchidee vivono per molti molti decenni se ben curate
 

Mariagrazia

Aspirante Giardinauta
Quello stelo è chilometrico! A me sembra che la pianta sia un po' stretta, con tante radici grosse in un vaso che comincia ad essere piccolo. Non sarà la causa del problema ma una volta caduti i boccioli rinvaserei in un vaso un po' più grande, anche per darla maggiore stabilità.
Per quanto riguarda la "vecchiaia" non ti preoccupare, le orchidee vivono per molti molti decenni se ben curate

Sì è davvero lungo! Ma tu mi consiglieresti di cambiare vaso appena sfiorisce, anche se il gambo è ancora verde? Io durante i rinvasi faccio sempre danni, rompo e taglio sempre ciò che non dovrei!
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ma non essere così pessimista! Quando rinvasi prima metti a bagno la pianta così va via il vecchio bark e puoi eliminare le radici morte (le vedi dal colore che non è verde) poi prendi un altro pot trasparente più alto e largo: vi inserisci la pianta con le radici in ordine (non sbrogliarle troppo così lavorerai meglio) poi aggiungi il nuovo bark, mezz'oretta di immersione e sei a posto. Cura che la pianta sia alla stessa profondità di prima. Giusto farlo quando è sfiorita anche a stelo verde: lo stelo in seguito può rifiorire o dare dei keiki.
Se sei così "imbranata" vengo da te ad aiutarti anche se per me è un bel viaggetto in treno.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me il vaso sembra andar bene,
La vecchiaia in una phal non conta, è una pianta monopodiale, si rigenera continuamente, male male fa dei keiki alla base e ti ritrovi con tante phal invece di una sola

:ciao:
 

Mariagrazia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, guarderò attentamente come si comporta la pianta anche se ormai quel giovane stelo è quasi completamente secco e non è cresciuto oltre.
In compenso quello lungo continua ad ingrandire i suoi boccioli e ad allungare gli steli secondari.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie a tutti per i consigli, guarderò attentamente come si comporta la pianta anche se ormai quel giovane stelo è quasi completamente secco e non è cresciuto oltre.
In compenso quello lungo continua ad ingrandire i suoi boccioli e ad allungare gli steli secondari.
si chiama dominanza: spesso capita che lo stelo più vigoroso prenda il sopravvento su quello più debole che poi secca. Ma è un fenomeno normalissimo. Ora aspettiamo di vedere i fiori aperti su quello più vigoroso e se ti serve aiuto pratico vengo a darti una mano (viaggio permettendo). Altrimenti facciamo tutto via...Skype: ti vedo all'opera e senti le mie dritte: sarebbe fantastico!
 

Luke Walton

Aspirante Giardinauta
Sì è davvero lungo! Ma tu mi consiglieresti di cambiare vaso appena sfiorisce, anche se il gambo è ancora verde? Io durante i rinvasi faccio sempre danni, rompo e taglio sempre ciò che non dovrei!

Sì purché non in fiore o con boccioli. Attendi comunque la primavera, nel tuo caso almeno Maggio e poi rinvasi. Sul forum, su internet o su youtube trovi tantissimi articoli e video che ti spiegano passo passo come fare per non avere problemi. Tienici aggiornati!
 

Mariagrazia

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora, siete davvero gentili e disponibili!
Per il rinvaso penso di avere abbastanza tempo in effetti e grazie a tanti consigli in rete dovrei farcela. Se proprio va male e non mi sento sicura vado da uno dei vivaisti in zona...
Vi aggiorno!
 
Alto