• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo stelo di phalenopsis!!

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
:lol:
In questo post vi voglio chiedere consiglio invece per quel che riguarda la mia prima phalenopsis che mi sta dando molta soddisfazione! :froggie_r

Dopo aver perso tutti i fiori, ho deciso di non tagliare gli steli, visto che non erano secchi.. e pochi giorni fa mi sono accorta che sono comparsi tanti piccole gemme e rami e sotto le foglie è nato un nuovo stelo che ormai è lungo più di 10 cm!
Mi consigliate di mettere un bastoncino per fargli prendere una forma verticale, vero?
Perchè altrimenti credo diventerebbe un pò molto ingombrante sul piano di appoggio..:baf:

Domani vi metto comunque una foto!
Grazie a tutti e buona serata!
ciao

Jessica

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Si, penso sia il caso di legare il ramo ad un tutore, facendo mooooolta attenzione a non spezzarlo, sarà delicatissimo

Lucasinter

Giardinauta Senior
Puoi legar lo, ma fai molta attenzione, se vedi che non é elastico aspetta che cresca un altro po', così diventerà più flessibile :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
attendi che sia più lungo, sarà più elastico e avrai maggior possibilità di non spezzarlo

M

Millian

Guest
:love: congratulazioni !!! chissa' quanti bei fiori fara'... !!!

io cerco di raddrizzare i rami, poco alla volta, usando fili di lana.

bye

Ultima modifica di un moderatore:

crazyangel

Aspirante Giardinauta
vedo che il ramo è proprio orizzontale, non è il caso di tentare di raddrizzarlo di botto, si romperebbe.
Forse è meglio se attendi che sia più grande come ti hanno già consigliato

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Prima di mettere il bastoncino ho testato quanto fosse debole lo stelo, e siccome mi sembrava sufficientemente robusto ma elastico, ho azzardato e questo è il risultato:

20121129_135736.jpg

Direi che vada bene, no?? :lol:

Speriamo cresca felice e mi omaggi di tanti bei fiori!!
Generalmente quanto ci può volere perchè cresca fino a fare dei fiori?? :confused:

Alto