• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo ramo sospetto

frances

Giardinauta
Scusate la mia poca cultura in materia sono costretta a rivolgermi sempre a voi!
Da una decina di giorni da due delle mie rose sono spuntati un ramo gigantesco da ognuna di loro. Dal punto di innesto è nato questo ramo che sale dritto come un grattacielo e da zero in dieci giorni è già alto una ventina di cm!! ha le stesse foglie della rosa ma mi sembra prepotente come un'erbaccia. Che cos'è?!
Lo devo lasciare? Ora vi posto le foto anche se sembra forse un ramo normale a me sembra molto strano dato che è una sorta di clone degli altri ma dal diametro più grande e cresce troppo veloce!!!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
le tue rose provengono da Nino Sanremo? se è così è un getto dalle radici, la rosa sta semplicemente formando la sua struttura..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se le foglie sono uguali è perfettamente normale. La pianta sta crescendo e lancia rami nuovi da sottoterra. Dovresti esserne soddisfatta :)
 

frances

Giardinauta
:hands13:Grazie si sono di Nino Sanremo mi ero insospettita perchè il ramo cresce così veloce sembra un missile!!! Grazie di chiarirmi sempre i dubbi grazie alle Vs risposte sto imparando un sacco di cose!!! :love:
 

frances

Giardinauta
Scusate ma è normale anche se le foglioline sono 7 e il resto dei rami originali della pianta ne portano solo 5?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se sono di Nino non sospetterei nulla....

Comunque se vuoi mostrarci una foto, possiamo dirti di più.
 

frances

Giardinauta
purtroppo nn ho con me la macchina fotografica oggi. Le rose sono una di Nino e una di Barni, il ramo è uscito a tutte e due negli stessi tempi. La S.ra Barni mi ha detto che se fosse un pollone sarebbe nato da sotto il punto di innesto direttamente sulle radici, io ho scalzato un po' la base della rosa e il ramo esce direttamente dal punto di innesto, da dove escono gli altri.
L'altra rosa di Nino è difficile da scalzare ha già fatto un cespuglio! in entrambi i casi hanno 7 foglie e crescono alla velocità del suono!!
domani vi posto le foto grazie intanto!
 

frances

Giardinauta
Grazie Il Pallino! Ma per curiosità perchè hanno tutte e due rametti di sette foglie e le rose che li originano ne hanno 5 ovunque?
 
Alto