• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo quesito x esperti..!

rosinaX

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere se è necessario tenere gli steli legati a quelle bacchette di legno.
Poi un'altra domanda, quando si taglia uno stelo o una foglia qual è la giusta procedura x non fare danni?
Grazie e a presto!:flower:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao rosina..

..premettendo che non rientro nella fascia degli esperti..

..ti posso dire che..gli steli generalmente si legano credo..per ottimizzare lo spazio..infatti legandoli sfrutti lo spazio in altezza..

..lasciandoli liberi di crescere come meglio gli pare le cose si potrebbero complicare a livello di spazio..e in alcuni casi..per il peso dei boccioli si potrebbero spezzare..

..io ne ho solo una che cresce libera ma è piccola e anche lo stelo avendo fatto solo tre fiori non ha avuto problemi..

..per quanto riguarda i tagli..la cosa importante è che vengano fatti con un qualcosa di molto affilato..in modo che il taglio sia netto..e disinfettato..basta passare la lama nell'alcool..

..poi sui tagli se vuoi puoi mettere della cannella (quella che si usa in cucina) che aiuta la cicatrizzazione..

..mi sembra di averti detto tutto quello che so ..baci!!!!!!!!

mgrazia

Florello
i miei dopo un po' ho dovuto legarli..anzi fare dei bei mazzetti..perchè quando li sposti..vanno per le loro...devi fare attenzione a non 2 pizzicare" dove ci sono i nodi....ho visto che meglio di tutto sono i nastrini...metti due o tre stecchi e poi fai un bel mazzo con in mezzo gli steli dele orchi...ma non con tuti si può fare...oppure molto carino..fastidioso..da un lato...ma bello...sono i rami dell nocciolo contorto...
ma servono proprio per spostarle..e poi ognuno fa come desidera e alcuni li lasciano loiberi...attenzione..a quando fai questo lavoro...gli steli si spezzano facilmente..ciao mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao io l'ho hatto crescere liberamente fino alla gemma del primo fiore, poi l'ho raddrizzato legandolo al bastoncino e dopo 3 o 4 settimane ho eliminato il bastoncino così ho uno stelo bello dritto che si regge da solo.
Io odio i bastoncini perchè dato che sbircio spesso a distanza molto ravvicinata, stavo rischiando di perdere un occhio.
e poi spesso sono la causa dei capitomboli delle phal perchè li urto facilmente.
Ma questo forse è un problema tutto mio che sono sbadato :martello::martello:

rosinaX

Aspirante Giardinauta
divertente!cmq attento

grazie a tutti..io veramente li ho tolti xchè avevo l'impressione che uno fosse conficcato nelle radicie e poi ho visto che l' stelo che ora è rimasto si reggeva da solo e l'ho lasciato libero.-:-

mgrazia

Florello
va bene se ne hai poche..capisco mare a me capita facilmente di dar dentro ai bastobncini..ma almeno mi stanno in uno spazio risteretto ma ci sono alcune...lasciamo perdere..25 cm di fiori in orrizzontale..e un'altra 20 se non di più sempre in orrizzontale altro che bastoncini..
inoltre c'è le due fucsia ..altissime estanno ancora crescendo tre steli..penso che siamo oltre ai 40 cm in altezza...e mamma biaca lasciamo perdere..altro che stecchi..devo contenere..ma non mi lamento anzi..facciosolo foto..ciao mg

LolòGi

Maestro Giardinauta
A me quei bastoncini proprio non piacciono, e tantomeno le farfalline o i laccetti colorati.
Io in genere non li metto a nessuna orchi, forse li metterò solo al cymbi per evitare che si spezzino gli steli.
Neanche ai paphio, che quando hanno il fiore ciondoloni non sono un ganchè.
Mi sembra contronatura (visivamente parlando), ma ovviamente tutto è relativo.
Però se proprio li devo mettere, faccio in modo che siano molto sobri.

Alto