Mutabilis è veloce se trova le condizioni giuste, sennò addio!!
Ne ho avute tre, la prima favolosa è stata la seconda rosa che ho piantato...
...purtroppo all'epoca in giardino il fatto di piantare tre rose era un evento di portata" nazionale" eravamo io, il mio fidanzato, suo padre, sua madre e due cugini di mezz'età ovviamente i classici "super esperti" della domenica....
Io ero documentatissima e volevo fare una cosa con tutti i crismi e in effetti è andata così tranne che per un fattore....
Ognuno si era messo a dire la sua e alla fine pur di finire il lavoro ho dovuto mettere Cecile Brunner clg a circa 60 cm da Mutabilis e Iceberg....non c'era stato verso!!
Era venuta uno spettacolo ma alla fine le ho dovute ovviamente dividere....
....purtroppo la nuova posizione si era rivelata inadeguata per la mia prima Mutabilis....in più quell'inverno avevamo avuto quei famosi 14 giorni siberiani con punte di meno 25 gradi....
Prima Mutabilis andata...
La seconda non l'ho potuta piantare immediatamente e ha patito un po', inoltre la posizione che avevo scelto probabilmente non le aggradava....è rimasta imbaccalita per circa due anni e alla fine ho deciso di acquistarne una terza, anche quest'ultima è rimasta in stand by per circa un anno e alla fine ho deciso di spostarla riservandole una delle migliori posizioni del giardino....quest'autunno ho fatto un po' di spazio....proprio per lei!!
Non lasciatevi intristire dal mio racconto, sbagliando si impara, ho scritto queste righe solo a fine divulgativo, credo che nessuno abbia collezionato così tanti insuccessi con una rosa così forte....ma tant'è....
Mutabilis è una rosa incredibile che merita di essere coltivata data la sua bellezza e generosità, riempiamo i giardini con le sue corolle stile farfalla!!
Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk