• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Progetto Irrigazione

scaaz

Aspirante Giardinauta
...grandissimo problema...

...e figuriamoci se non dovevano venire fuori altri problemi! :burningma
In questi giorni ho finito di impostare tutto il sistema per iniziare finalmente i lavori di posa e per precauzione ho misurato nuovamente i dati dell'acqua: mi trovo ora con solo 12 litri scarsi al minuto!! :muro:
Premetto che la misurazione iniziale l'avevo fatta il giorno stesso dell'inizio della fornitura dell'acqua piovana (fonte dell'irrigazione) seguendo le indicazioni di S.e.t.d. nel post dedicato...
Ho provato diverse volte in giorni diversi ma il risultato è sempre lo stesso...la pressione massima è comunque di 8 bar che ho dovuto ridurre con un riduttore per montare un filtro (max press 5,5 bar) per foglie...
Ho provato ad impostare la pressione statica a 6, 5, 4 e calcolando poi la dinamica a 3 bar: ci mette sempre una vita a rimpire il secchio!!

Ora, non sò se sono io che sbaglio qualcosa oppure è proprio così e di conseguenza dovrò rivedere il progetto...

Allego una foto del mio punto di alimentazione:

Attacco_Acqua.jpg


1) Ingresso Acqua Piovana da tubo da 1/2 pollice
2) Riduttore di Pressione regolabile con manometro
3) Filtro per impurità da 1"
4) Uscita tubo da 32mm verso pozzetto elettrovalvole
5) Ingresso Acqua "di emergenza"...

Le misurazioni le ho sempre fatte all'uscita del filtro, tranne quella a 6 bar che l'ho dovuta fare prima di questo... :confuso:

Con così poca portata posso far funzionare 2 irrigatori per volta, oppure passare agli Hunter dinamici PGJ o ancora alle MP Rotator....cosa mi consigliate di fare??? :astonished:

Sono davvero in panicoooo, ormai me lo sogno la notte sto coso... :storto:

Grazie..

Salutoni...
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Sei hai davvero 12 l/min, con i PGJ non ce la fai (e comunque non sarebbero adatti alle due aree "piccole") e saresti un po' strozzato anche con gli MP Rotator.
Io, un po' a spanne, ho calcolato un consumo complessivo di 21-22 l/min con MP Rotator. Dividendo su due linee sei proprio al limite.
E' un po' strano che la portata si sia ridotta di quasi 2/3.
O hai sbagliato clamorosamente la prima misurazione, o c'è qualche problema sul sistema di alimentazione.
Può anche darsi che quando hai fatto la prima misurazione non lo usasse nessuno, mentre adesso lo usano in tanti. In questo caso potresti provare a misurare la portata in orari diversi e vedere se cambia in modo significativo.
Se si tratta di acqua piovana, immagino che arrivi da una cisterna con una pompa, giusto? Io proverei anche a controllare la pompa.
Altrimenti l'unica cosa che mi viene in mente è provare a misurare pressione e portata in diversi punti dell'impianto per capire se c'è qualche "collo di bottiglia".
Se fosse confermato il dato di 12 l/min, ce la faresti tranquillamente con MP Rotaror prevedendo però una terza linea.
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
...sinceramente non sò bene la provenienza dell'acqua, le uniche cose certe sono che i miei l'hanno sempre chiamata "la piovana", viene fornita dal 1° aprile fino a fine dell'estate, esce in giardino solo da quel tubo da 1/2 pollice e pagano una quota annuale ad un consorzio agrario!! :lol:
Ho già fatto 1000 misurazioni in diversi momenti, non riesco proprio ad accettare quella poca disponibilità! :martello2
In ogni caso non mi spaventa il fatto di passare a 3 zone, l'importante è che il prato verrà irrigato nel modo corretto...

Una cosa: le testine MP-Rotator possono essere montate sui corpi dei Pro-Spray 04?
Mi trovo già a casa degli irrigatori statici di marca ignota (del vecchio impianto...) che a confrontarli con gli Hunter sono UGUALI e IDENTICI ad essi e se riuscissi a sfruttarli sarebbe una gran cosa!

Grazie Pixie72!

Salutoni...
 
Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
...sinceramente non sò bene la provenienza dell'acqua, le uniche cose certe sono che i miei l'hanno sempre chiamata "la piovana", viene fornita dal 1° aprile fino a fine dell'estate, esce in giardino solo da quel tubo da 1/2 pollice e pagano una quota annuale ad un consorzio agrario!! :lol:

Allora io proverei a sentire il consorzio agrario. Magari loro sanno che pressione e che portata stanno fornendo, se ci sono dei valori minimi garantiti e soprattutto magari sanno anche dirti (speriamo di no!) se devi aspettarti altre sorprese :eek:)
Se la situazione è questa forse quando hai fatto la prima misurazione avevi tutta quella portata, perché erano i primi giorni e non la stava davvero usando nessuno.

Una cosa: le testine MP-Rotator possono essere montate sui corpi dei Pro-Spray 04?

Sì, le testine MP Rotator si adattano perfettamente ai pro-spray04, anzi è proprio l'associazione che mi ha consigliato s.e.t.d. in un altro thread.
Se ti fai un po' di conti con i raggi che ti servono, dovresti trovare gli equivalenti delle testine che avevi nel progetto iniziale, comprese quelle a striscia.
Io ho trovato le specifiche tecniche qui: http://www.rain.it/Docs/IR HN MP.pdf
Magari ti può essere utile.
ciao
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
Grandeeee!! ;)
Mi metto subito al lavoro...
Alla fine dovrebbe bastare adattare le nuove testine sul vecchio progetto e ipotizzare maggiori tempi di irrigazione...

Seguiranno gli aggiornamenti... :rolleyes:

Salutoni...
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
...ma anche con questi irrigatori vale il discorso della sovrapposizione dei getti sia con i consecutivi che con quelli opposti??

Salutoni...
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
...ma anche con questi irrigatori vale il discorso della sovrapposizione dei getti sia con i consecutivi che con quelli opposti??
Non cambia nulla rispetto al progetto inziale in termini di numero e posizione degli irrigatori e anche in termini di raggio da impostare.
L'unica differenza è che con MP Rotator (avendo un tasso di precipitazione più basso) dovrai prevedere tempi di irrigazione più lunghi.
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
...finalmente dopo un sacco di tempo sono riuscito a finire l'impianto!! :ciglione:
Ho fatto che chiudere i circuiti ad anello ed ho previsto le testine MP-Rotator come consigliato da Pixie72... :rolleyes:
In settimana dovrebbero arrivarmi a casa, le monto e poi vi dico... :eek:k07:

Salutoni...
 
Alto