• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Progetto Irrigazione

scaaz

Aspirante Giardinauta
...dopo aver fatto pesanti modifiche al giardino, ne approfitto per rifare da zero l'impianto di irrigazione!
Il vecchio era stato fatto molto "alla buona" ed infatti non ha mai funzionato a dovere...
L'alimentazione avviene da un tubo da [SUP]1[/SUP]/[SUB]2[/SUB]" di acqua piovana con una pressione di 8 bar.
Ho installato un riduttore di pressione regolabile tarato a 3 bar ed un filtro a rete per le impurità (soprattutto residui di foglie...) con attacco da 1": da questo parte il tubo che andrà alle elettrovalvole, con un diametro da 32.
La portata è di 32 litri al minuto.
Possiedo già una centralina Claber e 2 elettrovalvole: mi aiutate a posizionare bene gli irrigatori?
Sono intenzionato ad utilizzare la serie Pro-Spray della Hunter, vista la facile reperibilità in un negozio qui in zona...

Vi allego la piantina del mio giardino:

Giardino

Planimetria con Quote

Per quanto riguarda la siepe, è necessaria una linea dedicata con un tubo gocciolante oppure se ne può fare a meno? :squint:

PS: l'area verde più piccola sulla sinistra non può essere collegata direttamente all'altra perché è separata dal vialetto! Ho però un punto acqua da cui posso far partire una singola linea di irrigazione...

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

Salutoni...
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
...leggendo qua e là ho appena scoperto che le siepi adulte non necessitano di irrigazione dedicata, ma basta l'acqua che arriverà inevitabilmente dagli irrigatori!! Confermate? :confuso:

Inoltre, in base a cosa si sceglie l'alzata degli irrigatori??

Sto provando a posizionarli da solo sul disegno, ma non riesco a trovare una soluzione soddisfacente... :muro:

Salutoni...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il negozio nel quale andrai a reperire il materiale saprà sicuramente farti un progetto: noi lo facciamo sempre ai nostri clienti.
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
il negozio nel quale andrai a reperire il materiale saprà sicuramente farti un progetto: noi lo facciamo sempre ai nostri clienti.

...il fatto è che il materiale lo trovo al Bricoman, un grande centro di Bricolage che tratta diverse marche (Hydroself, Claber, Hunter,...) ma non realizzano progetti... :storto:

Puoi darmi un aiutino tu per favore?? :rolleyes:
E' che sono fermo con i lavori per questo motivo e vorrei almeno per l'estate riuscire e far godere ai miei genitori il nuovo giardino rimesso a nuovo! :)
Grazieeeee...

Salutoni...
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
...in questi giorni di festa mi sono dedicato un po' al progetto e questo è quello che è venuto fuori...che ne pensate??? :confuso:

Irrigatori.jpg


Gli irrigatori sono degli Hunter Pro-Spray 17A che hanno un raggio di 5,8 metri con una pressione di 2,8 bar...

Non mi convince il lato destro in basso, dovrei mettere un ulteriore irrigatore a bagnare la testa di quello opposto, vero?

Salutoni...
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Buonasera scaaz,
ti parlo da dilettante e ti dico:
Io lo metterei quello in più ma, non sapendo quanta portata hai, di separare le due linee e quindi, mettendo l'8° irrigatore, fare 2 linee da 4 ;)
Per la siepe non mi sento di dirti di mettere un'ìulteriore impianto gocciolante poichè a mio avviso, l'acqua arriverà anche a quella senza problemi. ;)
Una cosa che stavo notando... ma nel tuo progetto finale (questo in bianco e nero per capirci) hai tenuto conto dell'aiuola? Perchè così sembra che l'irrigatore lo vai a posizionare proprio "dentro" a quest'ultima.
Inoltre a me, la parte diciamo che va a bagnare il pino non mi convince moltissimo, poichè lascia "al secco" alcune aree del tuo giardino.
E poi... l'acero giapponese me lo lasci escluso? Va che poi si intristisce ehhh! :D (scherzo ovviamente ;) )
Un salutone,
Daniele.
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
Buonasera scaaz,
ti parlo da dilettante e ti dico:
Io lo metterei quello in più ma, non sapendo quanta portata hai, di separare le due linee e quindi, mettendo l'8° irrigatore, fare 2 linee da 4 ;)
Per la siepe non mi sento di dirti di mettere un'ìulteriore impianto gocciolante poichè a mio avviso, l'acqua arriverà anche a quella senza problemi. ;)
Una cosa che stavo notando... ma nel tuo progetto finale (questo in bianco e nero per capirci) hai tenuto conto dell'aiuola? Perchè così sembra che l'irrigatore lo vai a posizionare proprio "dentro" a quest'ultima.
Inoltre a me, la parte diciamo che va a bagnare il pino non mi convince moltissimo, poichè lascia "al secco" alcune aree del tuo giardino.
E poi... l'acero giapponese me lo lasci escluso? Va che poi si intristisce ehhh! :D (scherzo ovviamente ;) )
Un salutone,
Daniele.

Grazie Daniele per la risposta!
Allora, come portata ho 32 litri/min. La parte a sinistra dove c'è il pino sarà isolata dal prato con una bordura in legno e tappezzato l'interno con corteccia di conifera o lapillo, ancora devo decidere! E' un'area perennemente in ombra, dove già prima non nasceva nulla ed è comunque scomoda da arrivare con il tagliaerba, per questo voglio isolarla...
La parte con l'acero per il momento la lascio in sospeso perché mi preme di più lavorare sull'area grande, ovviamente riceverà le giuste attenzioni in seguito!! :rolleyes:

Un dubbio: ci sono aree che vengono bagnate da 3 irrigatori, altre da 2...bisogna fare in modo che tutta il prato venga bagnato dallo stesso numero di irrigatori o non importa?? :fifone2:
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
A mio avviso non ci dovrebbero essere grossi problemi. Anche la forma del prato è "particolare".
Io ad esempio ho una struttura a ELLE (L). La parte grande è coperta da un irrigatore da 360° e 4 da 180°, mentre la parte stretta ne ah uno da 90° e 1 da 180°.
Di conseguenza non dovrebbero esserci problemi grandi :D
Una cosa che ti consiglio è questa: Il terreno spianalo per bene (alle brutte ho visto gente che pur di non comprarsi 70€ di rullo, hanno usato le vecchie bombole del gas vuote ;) )e, una volota ben spianato, calcola bene l'altezza degli irrigatori. Tornassi indietro presterei più attenzione agli irrigatori ;)
Un saluto,
Daniele
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
...sì sì, il rullo già ce l'ho, ma per livellare ho sperimentato con ottimi risultati anche la modalità "bancale di legno trascinato sul terreno", come suggerito nella sezione Prato di questo Forum!! E' un lavoraccio, ma funziona davvero!! :D
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
...forse ci siamo!!

...eccomi nuovamente alla carica! :D
Qualche giorno fà ho trovato un software che indicando i dati di acqua disponibile e scegliendo tra alcune marche in commercio, posiziona in automatico gli irrigatori! :ciglione:
Purtroppo è una verisone limitata, però sembra funzionare...
Apportando alcune modifiche a quello suggerito, questo è quello che secondo me (in funzione delle conoscenze acquisite fin'ora su questo forum e sulle varie guide disponibili in Rete...) dovrebbe essere il progetto definitivo, comprensivo delle "tracce" delle tubazioni:

1a.jpg


2a.jpg


Ora, se non chiedo troppo, gradirei un parere sulla bontà di questo mio progetto! :rolleyes:
Accetto anche suggerimenti su eventuali modifiche da fare... :eek:k07:

La linea Azzurra ha un consumo di 31,23 L/min mentre la Rossa di 24,20 L/min...di disponibile ne ho 32, rischio un cattivo funzionamento della prima così??? :confuso:

PS: i disegni li ho realizzati io in quanto il software essendo limitato non permette la stampa del progetto... :muro:

Salutoni...
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
A me pare funzionante come cosa. Per quanto riguarda la linea rossa, io, con tutta la mia inesperienza, seguiirei il perimetro del giardino, evitando così altri "angoli" nella tubazione (ad esempio le due T) :)
Per quanto riguarda la portata di 32 ed il consumo di 31,3 bhè, io non mi fiderei nel senso che a mio avviso saresti troppo al limite.
Un salutone,
Daniele
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
...per semplicità anche io avrei fatto come mi hai suggerito, però ho trovato questo schema nella guida della Hunter:

Schema_Raccordo.jpg


E' proprio imperativo e categorico, non mi sono osato disubbidire!! :lol:
Attendo però smentite a rigurado...

Non vedo l'ora di metterlo giù e andare avanti con i lavori!! :rolleyes:

Salutoni...
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
...sempre più in dubbio!!

...quale delle due soluzioni è migliore???

Soluzione 1:

Tubi_1.jpg


Soluzione 2:

Tubi_2.jpg


Provando a cambiare i collegamenti dei tubi in modo ad albero (come suggerito dallo schema Hunter) piuttosto che in serie, cambia la velocità dell'acqua che arriva agli irrigatori... :confuso:

Quanto è importante questo dato???

Sono sempre più confusoo...help!! :muro:


-----------
PS per i moderatori: posso pubblicare qui il nome del software?? E' lui che mi fà venire tutti sti dubbi!! :D
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per i moderatori: posso pubblicare qui il nome del software?? E' lui che mi fà venire tutti sti dubbi!! :D
penso di si ma prima mandami un pm con il link, faccio un controllo veloce e poi vediamo

P.s.nella fretta mi ero dimenticato di rispondere: meglio la prima soluzione! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

scaaz

Aspirante Giardinauta
penso di si ma prima mandami un pm con il link, faccio un controllo veloce e poi vediamo

P.s.nella fretta mi ero dimenticato di rispondere: meglio la prima soluzione! :eek:k07:

Ok, grazie, farò come mi consigli! ;)

Ti ho appena mandato il PM che mi hai richiesto...

Salutoni...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ripartiamo da capo eliminando tutti gli irrigatori...
-rientranza a sinistra leggermente curva da circa 2,8mt: 2 ugelli 10A nei 2 angoli.
-lato verticale in basso a destra da 4,10 metri: 2 ugelli a striscia (RCS515 e LCS515) nei 2 angoli.
-lato orizzontale in basso a destra da 5,15: 2 ugelli a striscia (RCS515 e LCS515) di cui LCS nell'angolo a sinistra e RCS a 4,5 mt dall'angolo di sinistra.
a questo punto abbiamo realizzato una specie di L a destra da circa 1,5 mt di profondità squadrando la restante area in un rettangolo da circa 12,35mt x 5,6mt.

Ora metteremo altri 8 ugelli 15A (4 in altro e 4 in basso) a distanza di 4,1mt sui lati da 12,35mt.

non mi viene in mente una soluzione migliore....
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
ripartiamo da capo eliminando tutti gli irrigatori...
-rientranza a sinistra leggermente curva da circa 2,8mt: 2 ugelli 10A nei 2 angoli.
-lato verticale in basso a destra da 4,10 metri: 2 ugelli a striscia (RCS515 e LCS515) nei 2 angoli.
-lato orizzontale in basso a destra da 5,15: 2 ugelli a striscia (RCS515 e LCS515) di cui LCS nell'angolo a sinistra e RCS a 4,5 mt dall'angolo di sinistra.
a questo punto abbiamo realizzato una specie di L a destra da circa 1,5 mt di profondità squadrando la restante area in un rettangolo da circa 12,35mt x 5,6mt.

Ora metteremo altri 8 ugelli 15A (4 in altro e 4 in basso) a distanza di 4,1mt sui lati da 12,35mt.

non mi viene in mente una soluzione migliore....

...ho provato a ridisegnare secondo il tuo schema e ovviamente non c'è storia rispetto a quel software! :martello2
Ho ignorato da subito gli ugelli a striscia perché mi affidavo al calcolo del programma ma ora guardando le caratteristiche di copertura erano proprio quelli che mi servivano!! :eek:k07:
Una cosa: sui lati da 12,35 mt, non è preferibile usare 3x17A posti a 6,15 m l'uno dall'altro invece che i 15A, visto che hanno un raggio maggiore e si bagnerebbero in testa anche gli opposti?? :confuso:

Nuova_disp.jpg




____

PS: il software che ho utilizzato lo trovate qui: RainMaker 7
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ti riporto quanto ti ho scritto poco sopra:
-in basso a destra l'RCS515 devi spostarla più a destra fino a trovarti a 4,5mt dall'LCS515 alla sua sinistra altrimenti sborda fuori e bagna dove non deve.
-nella rientranza dove hai una 7A: devi mettere 2 10A negli angoli.

per me le 17A non sono necessarie:avresti si una copertura per la linea opposta ma avresti una troppa copertura per quelli sulla stessa linea.inoltre sono "assetate" d'acqua come poche!
 
Alto