• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato

Freya2021

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, dopo anni di paspalum vaginatum la mia nuova cagnolina e le condizioni mutate per la crescita di alberi e quindi l'aumento di zone d'ombra, mi hanno portato a ripartire da zero.

Adesso vorrei provare con delle piantine della Pacini di Cynodon dactylon. Secondo voi faccio ancora in tempo? Considerate che mi trovo a Gela e le temperature normalmente si mantengono alte ancora fino a metà ottobre e oltre. Il problema potrebbe essere le ore in meno di luce. Esposizione sud-ovest nord-ovest. Ho messo a terra una rete a maglia 10x5cm per evitare le buche della cagnolina.
Grazie a tutti.
 

Freya2021

Aspirante Giardinauta
Mi hanno comunicato che il Cynodon dactylon la varietà sviluppata da Rod Riley non è più disponibile. Sapete indicarmi una varietà di macroterma che possa stare anche in zona ombra e dove acquistarla online?
 

Jack1978

Florello
Mi hanno comunicato che il Cynodon dactylon la varietà sviluppata da Rod Riley non è più disponibile. Sapete indicarmi una varietà di macroterma che possa stare anche in zona ombra e dove acquistarla online?
Stenotaphrum tipologia di macroterma meno aggressiva della bermudagrass richiede meno manutenzione ( tagli , concimazione ecc ecc. ) sopporta di più zone ombreggiate, no seme o rotoli o plugs ( mini piantine )
 

Freya2021

Aspirante Giardinauta
Stenotaphrum tipologia di macroterma meno aggressiva della bermudagrass richiede meno manutenzione ( tagli , concimazione ecc ecc. ) sopporta di più zone ombreggiate, no seme o rotoli o plugs ( mini piantine )
Grazie per la risposta Jack1978. Alla fine ho optato per il gramignone olandese perché disponibile in un vivaio di Pachino quindi abbastanza vicino. Le caratteristiche dovrebbero andare bene sia come propagazione sia per le zone d'ombra.

Se hai qualche consiglio per la messa a dimora sarebbe certamente gradito.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Grazie per la risposta Jack1978. Alla fine ho optato per il gramignone olandese perché disponibile in un vivaio di Pachino quindi abbastanza vicino. Le caratteristiche dovrebbero andare bene sia come propagazione sia per le zone d'ombra.

Se hai qualche consiglio per la messa a dimora sarebbe certamente gradito.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
C’è un mio thread di qualche anno fa sulla posa di un ibrido di bermudagrass varietà Patriot
 

Jack1978

Florello
 

Jack1978

Florello
Purtroppo qualche foto è stata cancellata…..
Le altre le trovi nel thread
 

Allegati

  • BFAAF1B6-FB61-48BC-99F7-05CED8F580B9.jpeg
    BFAAF1B6-FB61-48BC-99F7-05CED8F580B9.jpeg
    145,8 KB · Visite: 18
  • 56DFE95B-6E1D-4527-B857-F3C81BDE394B.jpeg
    56DFE95B-6E1D-4527-B857-F3C81BDE394B.jpeg
    46,6 KB · Visite: 18
  • A8A81944-1532-4E92-BBE0-C0486187EE7F.jpeg
    A8A81944-1532-4E92-BBE0-C0486187EE7F.jpeg
    22,4 KB · Visite: 18
  • C381F984-71BF-486F-82A3-BE893DC60696.jpeg
    C381F984-71BF-486F-82A3-BE893DC60696.jpeg
    33,8 KB · Visite: 18
  • 7EA95C3A-6485-4D9D-B957-75BC87D69F81.jpeg
    7EA95C3A-6485-4D9D-B957-75BC87D69F81.jpeg
    47,3 KB · Visite: 18

Freya2021

Aspirante Giardinauta
Bellissimo Post molto esauriente e bellissimo prato, penso con risultati per me irraggiungibili.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Porrò a dimora le piantine mercoledì prossimo. Avendo come concime il Nitrophoska Gold per 40mq di terreno vanno bene 1kg di concime che dovrebbe corrispondere a 4gr/mq? Mi conviene concimare ora o dopo la piantumazione?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
acc79f4c24d0a77108fe06597a0b0a2d.jpg
 

Jack1978

Florello
Da dove scrivi ? Non è una buona scelta procedere ora ( fine agosto ) difficilmente chiuderà per l’inverno ( anzi sicuramente no ) anche le ore di luce ( fondamentali ) per le macro e le temperature scenderanno quindi sconsigliato procedere ora anche con i plugs.
Si.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Freya2021

Aspirante Giardinauta
Mi trovo a Gela, anch'io ho valutato a inizio post queste due negatività, ma ho preferito rischiare il mio lavoro non mi porta ad avere tanto tempo libero. Conto sul fatto che qui il caldo normalmente continua per quasi tutto ottobre e in ogni caso spero di portarmi avanti per il prossimo anno. Inoltre ho ordinato il doppio delle piantine necessarie arriverò a circa 50 al mq.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Io fossi in te aspetterei maggio prossimo poi fai tu
Mi trovo a Gela, anch'io ho valutato a inizio post queste due negatività, ma ho preferito rischiare il mio lavoro non mi porta ad avere tanto tempo libero. Conto sul fatto che qui il caldo normalmente continua per quasi tutto ottobre e in ogni caso spero di portarmi avanti per il prossimo anno. Inoltre ho ordinato il doppio delle piantine necessarie arriverò a circa 50 al mq.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Freya2021

Aspirante Giardinauta
Ormai le piantine sono ordinate, non si torna indietro.
Concime si, concime no?
Prima o dopo la piantumazione?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Visto il periodo e la velocità che ti serve per chiudere la superficie forse era meglio N a pronto effetto no rivestito Urea o meglio ancora solfato Ammonico settimanale ( da spoon fogliare preferibile ) poco 1-1,5 gr/mq costante almeno per il primo mese
Npk Nitrophoska gold

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Alto