• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato

lucianolosurdo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho seminato il mio prato il 2 maggio e ad oggi inizia a spuntare qua e la.
Innaffio 6 minuti per volta per 3 volte al giorno, e volevo chiedervi adesso come regolarmi con l'irrigazione. Inoltre di quanta acqua ha bisogno? Ho seminato un prato composto da festuca e poa. Il mio giardino e' di circa 60 mq.
Attendo suggerimenti e spero di essermi spiegato bene.
Grazie e vi ricordo che sono in provincia di Foggia.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Continua ad irrigarlo come ora per ancora una settimana poi riduci a 1 volta al dì aumentando la quantità d'acqua per irrigazione (non possi dirti di quanto perchè non so la portata del tuo impianto, indicativamente 5mm al dì se c'è sole fino ai primi 2 tagli).

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nelle zone che apaprentemente sono vuote c'è la presenza di fili d'erba sia pure con una densità minore rispetto al resto del prato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
aspettiamo comunque l'evolversi della germinazione in linea di massima sembra tutto ok considera che ogni filino a seconda della specie diverrà grande come un pugno chiuso o una mano aperta
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il miscuglio che ho seminato e' 70% festuca, 20% poa, e 10% loietto. Oggi a 16 gg dalla semina secondo voi sono venute fuori tutte le varieta'.
Probabilmente si, forse la poa non è ancora nata tutta, da quel che vedo nelle zone più spoglie sarebbe meglio dettare qualche manciata di semi e ricoprirli con un velo 8pochi mm) di terriccio.

cigolo
 

lucianolosurdo

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora fatto il 1° taglio! Come mi regolo? Aspetto ancora un po, taglio e trasemino, oppure butto un po di semi e aspetto ancora per tagliare?
Grazie a tutti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspetta che l'erba arrivi circa a 10 cm. non irrigare la mattina aspetta il pomeriggio (in modo che il prato sia il più asciutto possibile e esegui un taglio sui 6-6,5 cm. con i tagli successivi lo porterai sui 5 cm. considera che ogni filo che vedi ora diverrà grande come un pugno chiuso o una mano aperta a seconda della specie se hai delle zone un po' troppo spoglie spargi un po' di seme Stesso miscuglio originale) coprili con un velo di terriccio e continua a mantener eumidi quei punti...
 

lucianolosurdo

Aspirante Giardinauta
Probabilmente si, forse la poa non è ancora nata tutta, da quel che vedo nelle zone più spoglie sarebbe meglio dettare qualche manciata di semi e ricoprirli con un velo 8pochi mm) di terriccio.

cigolo
Ma' e' normale che la varieta' che ho seminato ci metta cosi tanto a crescere! Siamo sui 6 centimetri dopo 17 gg dalla semina. Irrigo ogni giorno alle 6:00 e il prato adesso riceve circa 6-7 mm di acqua al giorno. Quando ci mettera' ad arrivare ai fatidici 10 cm per fare il primo taglio. Non vedo l'ora che si infoltisca!
 

lucianolosurdo

Aspirante Giardinauta
A distanza di 4 giorni noto solo un maggiore infoltimento, ma la crescita in altezza sembra si sia completamente bloccata!
Le foto sono a 21 gg dalla semina, e ancora non mi azzardo a mettere piede nelle terra e adesso iniziano ad affacciarsi pericolosamente un sacco di infestanti che si stanno propagando a macchia d'olio. Tutto normale secondo voi dalle foto?l'erba continua a rimanere sempre sui 4-5-6 cm.Grazie a tutti!

http://s1297.photobucket.com/user/lucianolosurdo/library/Dopo 20 giorni?sort=3&page=1
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mah tutto sommato non è male forse in qualche zona dovrai traseminare ma nulla di grave...
 
Alto