• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato. Sono sconfortato. Consigli?

rjalex

Giardinauta
Gentili amiche ed amici,
qui a Roma ho un piccolo giardino sui 90mq che è occupato da due alberi (magnolia molto grande sui 12m e kaki vecchiotto) e riceve solo diretto solo verso fine mattina (dopo gli alberi ed il palazzo di fronte gli fanno ombra) e poi un paio di ore prima del tramonto quando il sole calando verso WSW scavalla il palazzo.
Il terreno è pesante, argilloso. Le temperature estive piuttosto alte e l'umidità anche.
5-6 anni fa il mio giardiniere preparò bene la superficie (dopo aver messo in posa un impianto di irrigazione sotterraneo a 7 settori) e posò rulli di gramignone.
A parte sotto la magnolia dove presto il prato fallì (credo già dal primo anno) nel resto il prato è rimasto in buono stato per altre 4-5 anni.
Quest'anno ho atteso la solita ripartenza verso maggio che non è mai accaduta e anzi ora mi ritrovo con una spianata di terra polverosa che se bagno porto fango in casa per 2 giorni :(
Non so bene che fare. Il gramignone ha retto si 4-5 anni ma ora non so esattamente come mai è scomparso.
Microterme leggendo i post di voi esperti non mi pare sia molto il caso.
Voi che cosa fareste (a parte asfaltare tutto ;) ) ?
Grazie
 

Gattaccio

Giardinauta
Dovendo ripartire da zero potresti provare a preparare il terreno con un bel po' di sabbia silicea.

PS fatto già il test del barattolo?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

rjalex

Giardinauta
Grazie Gattaccio.
Per test del barattolo intendi quello per capire i mm di acqua che gli irrigatori spandono in varie zone del giardino? No non l'.ho fatto.
Comunque quando il prato stava davvero bene nei primi 2-3 anni comunque la zona in ombra, in particolare sotto alla magnolia, era già diventata tutta spoglia. Mi domando se ci sia un effetto "fitochimico" dell'albero che uccide quello che gli cresce sotto.

Sabbia silicea di quale granulometria? Spessore consigliato? Da sovrapporre al terreno sottostante o da lavorare con motozappa o simili?

Ripartiresti con la stessa varietà?
 
Ultima modifica:

Gattaccio

Giardinauta
Il test del barattolo è quello per verificare il tipo di terreno di cui disponi (se cerchi sul forum trovi tutto). A seconda di quello che verrà fuori sarà poi possibile decidere come procedere.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto