• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato o infestante?

DanielSan91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi ragazzi
Sono un principiante che da febbraio possiede circa 75 mq di prato in zolle. Ho seguito molte vostre discussioni imparando tantissime cose anche se sono ancora alle prime armi e ho molto da chiedere
Vi scrivo oggi per chiedervi un consiglio in merito al tema infestanti. Praticamente circa 2 mesetti fa ho effettuato il secondo taglio del mio prato, nella zona dei bordi non sapendo usare ancora bene il tagliabordi ho un po esagerato tagliando troppo basso, inutile dire che in tal concomitanza il vivaista che mi ha installato il prato mi diceva ancora di irrigare due volte al giorno (quindi anche la sera) e ho avuto un attacco di pithyum che ha distrutto buona parte dei bordi anche se prontamente curato con previter e fosethyl. Per cercare di ripristinare la situazione ho fatto un piccolo esperimento di risemina quindi secondo i preziosi consigli qui trovati ho rimosso il feltro delle piantine ormai morte, messo semini di un miscuglio che il venditore mi ha indicato come compatibile e ricoperto con pochi mm di terriccio+sabbia silicea. Non so ancora giudicare se questi semini abbiano effettivamente germinato o no, ma sta di fatto che in maggior parte nelle zone riseminate trovo un nuovo tipo di erba che non mi sembra del prato. Si presenta più verde di questo, ha le foglie leggermentente allargate e cresce spaventosamente in altezza (in una settimana tra un taglio e l'altro anche 4 cm in più del prato che ci sta intorno) e mi chiedo se siano i semini piantati o un infestante. L'erba è davvero molto simile a questa che metto in allegato. La foto non è mia ma trovata sul web, domani con la luce metterò foto del mio prato.

Grazie a chiunque vorrà darmi il suo parere
 

Allegati

  • IMG_2302.JPG
    IMG_2302.JPG
    252,1 KB · Visite: 8

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto,
Se é come quella in foto si tratta di pabbio ed é un'infestate (monocotilendone) quindi va contrastata con diserbanti selettivi appositi per le foglia stretta. Procurati intanto del greenex.
 

DanielSan91

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto,
Se é come quella in foto si tratta di pabbio ed é un'infestate (monocotilendone) quindi va contrastata con diserbanti selettivi appositi per le foglia stretta. Procurati intanto del greenex.

Ciao e grazie dei consigli
Sono molto perplesso perché vedo che questa infestante sta uscendo giusto giusto nelle zone di trasemina. Non capisco: questione di antagonismo e quindi stanno uscendo li perché manca il prato oppure i semi che mi hanno dato lo contengono, oppure ancora ci sono semi di sta roba nel terriccio che ho comprato? Assurdo
Credo che proverò domani prima del consueto taglio a estirparla a mano, quasi non hanno radici ancora e viene via con un soffio. Prima vi posterò delle foto in ogni caso

Grazie ancora
Daniele
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Allora va di manina.
Comunque si, principalmente e' proprio perche li trova maggior spazio per crescere.
 

tatozzo

Giardinauta
La mia storia con il pabbio.... ne avevo a tonnellate che mi ha germinato e quindi seminato... poi lo ho odiato, ora ci gioco... a nascondino! mentre mi bevo uno zibibbo ghiacciato la stano ancora giovane e la strappo via (il pericolo da adulta è che si porta via zolla di terra) per molto tempo ha vinto lei ma ora mi deve temere!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DanielSan91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi.
Allora, ecco in allegato delle foto della situazione attuale.
Foto 24-06-17, 06 59 58.jpg Foto 24-06-17, 07 00 08.jpg Foto 24-06-17, 07 00 24.jpg
Confermate la diagnosi di pabbio infestante o potrebbero essere delle forme giovani delle essenze dei semini?

Grazie a tutti
 

DanielSan91

Aspirante Giardinauta

Come temevo
Oggi un bel po l'ho tolta a mano cercando di estirpare bene tutta la radice. Purtroppo anche se l'area è limitata ce ne sta parecchia ed è impossibile in mezzo al prato tirare via ogni filo scovando anche quelli ancora di 1-2 cm ben nascosti dentro il manto inoltre credo che basti un pezzo di radice che, da buon infestante, lei riesca a rigenerare l'apparato completo.
Vedrò in settimana come si evolverà la cosa e darò del greenex, il prossimo anno invece darò in prevenzione l'antigerminello.

Consigli su dosaggi del primo? Potrebbe far male al prato messo in zolle da febbraio? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
35ml/100mq con infestanti fino a 3 foglie, oltre 3 foglie fino a 70ml/100mq in presenza di prati in festuca arundinacea.
Ti consiglio però di aspettare che cali la temp per trattare.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sulla prima foto a sinistra mi pare di scorgere i fiorellini di POA. Anche se con questo caldo non dovrebbe essere più un problema estirpa anche quelli senza farla andare a seme.

bl
 
Alto