• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato, infestanti.

treofan

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi seguendo i preziosi consigli di America e Cigolo, i primi di questo mese ho con grande fatica seminato il prato nel mio nuovo giardino.
Zappato il tutto , dato diserbante totale.
Siccome il terreno era molto argilloso, con la motozappa ho vangato e mescolato il tutto con sabbia e torba.
Poi ho provveduto a seminare approfittando del suggerimento di Cigolo "Bottos Royal Blue", e concimato con un buon concime starter.
Ora è spuntato il tanto atteso prato siamo a circa 5 cm. di altezza, però ........ :confuso:



1) :c ci sono diverse zone dove non è cresciuto niente, cosa mi consigliate , risemino ?

2) :muro:pensavo di aver risolto con le infestanti e godermi un bel pratino, invece mi ritrovo con una crescita abbondante di 2.jpg quella specie che no so cos'è (foto allegata).

Ragazzi che faccio ?
grazie a tutti per il prezioso aiuto che vorrete fornirmi.
un grande saluto
treo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
nella foto che hai mostrato il prato non sembra affatto spoglio, anzi.... per ulteriori valutazioni attenderei ancora qualche giorno....tieni conto che man mano che taglierai quei filini che vedi adesso diverranno delle vere e proprie piante accestite. Fai delle foto più generali così i guru ti sapranno dire meglio :)
Per le infestanti (quelle mostrate sono a foglia larga) non puoi usare diserbenti selettivi per almeno un paio di mesi, ne và della salute delle neonate....non ti resta che estirparle a mano quando potrai/dovrai calpestare il prato per il primo taglio :)....essendo piccole foglia larga dovrebbero venir via con grande facilità.
 

Gigio00

Giardinauta
Si infatti quoto cigolo , è abbastanza fitto ... se hai una pinza manuale prova a toglierle a distanza.. non dare assolutamente diserbante , l'erba è troppo giovane. Comunque non ti preoccupare
 

treofan

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, e grazie.
Allego altra foto con definizione migliore, dite davvero che non è allarmante ?:confuso: IMG_20140425_143208.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
tutto nella norma di una semina tranquillo, per le infestanti ci vuol pazienza...
 

america

Maestro Giardinauta
La foto non rende giustizia, e so fa fatica a capire bene se necessita di trasemina o altro.

Che dosaggio hai usato?
A mano o con seminatrice?
Nei punti spogli c'è qualche filo d'erba o no?

Probabilemente servirà una trasemina a mio avviso

Tieni presente che per vederlo nel suo splendido splendore ti ci vogliono dai 9 ai 12 mesi.
 

treofan

Aspirante Giardinauta
La foto non rende giustizia, e so fa fatica a capire bene se necessita di trasemina o altro.

Che dosaggio hai usato?
A mano o con seminatrice?
Nei punti spogli c'è qualche filo d'erba o no?

Probabilemente servirà una trasemina a mio avviso

Tieni presente che per vederlo nel suo splendido splendore ti ci vogliono dai 9 ai 12 mesi.

ciao America e grazie per la risposta.
Ho seminato a mano
nei punti spogli si qualche filo c'è ma sono rarissimi.......
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Da quello che vedo non hai un impianto di irrigazione, a lungo andare non porterà dei benefici.

Hai eseguito il primo taglio? Se l'erba ha raggiunto 9/10 cm circa, taglialo di 1/3. Quando hai seminato? se hai superato il mese, tempo permettendo, a mio avviso ( se la foto è di ieri) conviene traseminare.
 

treofan

Aspirante Giardinauta
Da quello che vedo non hai un impianto di irrigazione, a lungo andare non porterà dei benefici.

Hai eseguito il primo taglio? Se l'erba ha raggiunto 9/10 cm circa, taglialo di 1/3. Quando hai seminato? se hai superato il mese, tempo permettendo, a mio avviso ( se la foto è di ieri) conviene traseminare.

Ciao Massimiliano.
si è vero non ho l'impianto, l'anno prossimo vedrò di provvedere.
Ho seminato i primi di Aprile, e non ho ancora fatto il primo taglio.
Ci sono dei punti dove il filo d'erba è di 3/4 cm, contro gli 8/10 in generale.
Cosa mi consigli ?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
si è vero non ho l'impianto, l'anno prossimo vedrò di provvedere.

A essere onesto, vedendo quell'irrigatore esterno piazzato al centro del giardino avevo avuto lo stesso dubbio. Come mai non lo hai fatto? Tieni conto che un impianto di irrigazione automatico è essenziale per un prato quanto la presenza di erba, non tanto per la comodità di non doversi alzare la mattina presto per irrigare (in questa sezione praticamente quasi tutti modifichiamo i programmi di irrigazione giorno per giorno e zona per zona) ma soprattutto per l'uniformità di bagnatura del tappeto traite getti ben nebulizzati e per evitare il rischio di creare "pozze d'acqua".
Sinceramente è una cosa alla quale provvederei al più presto.... poi non so :)

PS: se è passato un mese sinceramente una pelatina a 6/7 cm passando leggero leggero e volteggiando sul prato come Carla Fracci la farei, ma attendi i guru per questo.
Non escludo a questo punto che i problemi di germinazione possano essere stati generati anche da una bagnatura non uniforme :)
 
Ultima modifica:
Alto