• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato, aiuto!!!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Come dice il grande Phil, non è la via migliore e sarebbe ottimale posare un prato pronto in rotoli pero ti faccio una breve analisi di dove sei e dove puoi arrivare:

Devi calcolare quante ore di sole diretto hai sul prato (vedo che arriva dalla ringhiera) e quante ore di luce "avrai" una volta cresciuta la siepe.
Stimo circa 5/6 ore adesso in estate, meno se sei esposto verso ovest.
Impianto di irrigazione? c'è?
Questo è fondamentale a meno che tu non ti voglia alzare tutte le mattine all'alba

Ammessi questi due punti sopra, se non hai 6h di sole diretto sul prato e vuoi il prato entro 1 mese l'unica cosa da fare è mettere un prato pronto adesso, ovviamente sarà rischioso sotto il profilo acqua perchè anche quello se non lo bagni degnamente muore e non attecchisce.

Se hai 6h o più di luce hai diverse opzioni:
1. Semini cynodon ora, ci metti il triplo delle cure che ci hai messo per la semina precedente e in 60giorni hai un prato usufruibile.
2. Metti il cynodon a piantine o pronto e attendi che chiuda.
3. Posi un prato pronto di zoysia.
Queste tre opzioni sopra prevedono il diserbo di tutto nuovamente.
Ovviamente se la siepe crescendo aumenterà l'ombra queste sono specie che moriranno nei punti di ombra, ma il cynodon lo puoi traseminare con microterme (effetto estetico minore ma di grande resistenza) e la zoysia la potresti traseminare con festuca arundinacea o addirittura sostituire all'ombra (estetico sempre basso ma se ci devi giocare e ci sta il cane non mi preoccuperei).

Facci sapere che situazione c'è e quale budget (monetario e di tempo) sei disposto ad impiegare.
 

depamailit

Aspirante Giardinauta
purtroppo la parte economica è un altro tasto dolente della situazione!!!
abbiamo già investito parecchie centinaia di euro nella semina e rincospermi per la futura copertura della grata; il prato pronto è stata la prima proposta che ci è stata fatta ma sinceramente 12€ al metro per 100 metri non è nelle nostre frequenze, + 200€ di rincospermi, + 600€ di impianto di irrigazione, totale 2000€ è veramente troppo!!!
per quanto riguarda l'irrigazione mi prenderete per matto ma sempre per risparmiare ho optato per il "manuale"...
:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Allora io ti rispondo sull'impianto. Vai al centro commerciale a Porta di Roma, nel famoso store... in un giorno e orario di calma e ti fai spiegare come fare un impianto di irrigazione e te lo fai solo.
Ora senza sapere le dimensioni esatte, 150 euro di materiale senza la centralina... ma insomma, irrigare il prato a mano...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Allora io ti rispondo sull'impianto. Vai al centro commerciale a Porta di Roma, nel famoso store... in un giorno e orario di calma e ti fai spiegare come fare un impianto di irrigazione e te lo fai solo.
Ora senza sapere le dimensioni esatte, 150 euro di materiale senza la centralina... ma insomma, irrigare il prato a mano...

Stavo per rispondere la stessa cosa, o quasi.
Nel senso che una centralina semplice a 2 vie costa nemmeno 50€, tubo 1€ al metro, staffe e irrigatori sono i più costosi ma diciamo che con 100€ ci sei dentro. totale forse 200€.
è solo da vedere con calma sulla carta.

a parte le premesse, quello che non ha funzionato nella semina è al 90% l'irrigazione. con un impianto lo programmavi e andava da sè mantenendo sempre umido.

Senza impianto non è che sia impossibile mantenere il prato, anzi, ma la mattina dovrai mettere la sveglia, impiegherai circa 1h e mezza per innaffiare tutto per bene e le semine sono pressochè impossibili soprattutto in stagione inoltrata come Maggio.

A sole come sei messo?
Si potrebbe prevedere una posa di macroterme (cynodon obbligatorio) da zolle già pronte. Non avrai un prato perfetto quest'anno ma sarà quasi usufruibile a fine giugno se fai tutto questo fine settimana.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Si 200 euro è un prezzo + giusto considerato che la striscia mi sembra di un paio di metri, quindi avrà bisogno di + popup.
 

depamailit

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli, mi sa che depongo le armi e sposto tutto a settembre:(:(:(, prima di iniziare però mi faro consigliare punto per punto i passaggi da fare!!! permettetemi un ultima domanda; a parte la folle idea di annaffiare a mano, ho notato che quando annaffio nelle ore centrali del giorno tipo alle 13:00 non arrivavo nemmeno alla fine del percorso che dall'altra parte era già praticamente asciutto!!! a parte la frequenza che è di 4/5 volte al giorno (08:00, 13:00, 18:00, 23:00) per circa 10 min per 15 lt quindi 150 lt ad annaffiatura per un totale di 600 lt circa mi dite che sono pochi??? ed ilo terreno può influire così tanto??? nel senso che può essere così drenante che dopo 10 min è gia asciutto???
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Devi considerare la singola annaffiatura, 150lt su 100mq (ammesso che distribuisci uniformemente) sono 1,5lt a metro quadrato, ovvero 1,5mm di acqua
Una irrigazione standard a prato cresciuto prevede 25mm a metro quadrato ogni 3 giorni.

A occhio in fase di germinazione, 1,5lt come hai fatto per 4 volte basterebbero, ma a marzo.
Hai fatto a maggio con circa 35° sul suolo... dovrai raddoppiare la quantità e triplicare la frequenza.

A marzo o aprile, a seconda della stagione avrei irrigato alle 9/10 (a seconda del sole) e poi a scatti di 3h fino alle 19/20. Inutile alle 23 il sole non c'è e rimane umido da quella delle 20.

Macroterme scartate? sicuro sicuro?
Guarda qui che hanno fatto a Torino, propio il primo Giugno.
https://forum.giardinaggio.it/threads/bermudagrass-riviera-in-provincia-di-torino.173257/
 

depamailit

Aspirante Giardinauta
Allora io ti rispondo sull'impianto. Vai al centro commerciale a Porta di Roma, nel famoso store... in un giorno e orario di calma e ti fai spiegare come fare un impianto di irrigazione e te lo fai solo.
Ora senza sapere le dimensioni esatte, 150 euro di materiale senza la centralina... ma insomma, irrigare il prato a mano...

a dire la verità ci ero già andato in quel posto di cui mi parli herrdoctor, mi fecero un bel preventivo di 500 eurini senza sonda per la pioggia!!! ho provato ad allegarlo ma non mi riesce!!!
 

depamailit

Aspirante Giardinauta
ho deciso che per ora mi tengo quello che c'è, e quest'autunno mi dedico anima e corpo e perseguo l'obbiettivo!!!
nel frattempo vi romperò le scatoline facendovi centinaia di domande:mazza::mazza::mazza:!!!
scherzi a parte mi sto veramente appassionando, quantomeno sulla carta...:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
dico anche io la mia in alternativa al cynodon puoi provare anche con lo
Stenotaphrum Secundatum volgarmente chiamato (gramignone) parente stretto del cynodon (macroterma) e vai sul sicuro....... dalle mie parti ormai si vede solo questo visto il clima.... è molto ma molto rustico come prato c'è chi addirittura lo definisce erbaccia ma ti posso garantire che il 70% dei prati qui a palermo sono fatti con lo stenotaphrum i lati positivi sono: 1 punto resistenza agli sbalzi idrici esempio se per motivi x nel mese di agosto non lo puoi irrigare per una settimana sicuramente ti perderà di vigore ma nel giro di qualche settimana si riprenderà non appena lo ricomincerai ad irrigare, 2 punto di forza molto resistente al calpestio bambini che giocano e cani che corrono recano pochissimo danno al prato a confronto ad altre macroterme 3 punto non si ammala mai a parte un po di ruggine che può spuntare nel periodo estivo che può essere eliminata semplicemente dando al terreno una giusta concimazione, e una crescita rada nei punti ombreggiati non conosco altro problema ultimo punto il 5 è vita breve all'infestanti visto che i stoloni del prato con il loro incrociarsi formano una fitta copertura al terreno che impedisce la crescita di infestanti tranne alcune come il cyperus in estate o il trifoglio in inverno....... i punti deboli sono come tra l'altro anche il cynodon che nei mesi invernali dato che va in fermo biologico si presenta un po giallino per poi ripartire in base anche alle temperature a maggio per poi addormentarsi verso novembre valuta anche questo che non è male come idea :ciao::ciao:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì è tutto uguale..ergo non hai nemmeno un po' di sabbia. Tutto limo/argilla. (in percentuali che non si conoscono.. ma non cambia nulla in fin dei conti per il prato, non vanno bene entrambe :confused:)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì. L'ottimo sarebbe arrivare ad avere un 70% di sabbia nei primi 10 cm di topsoil. Quindi apportare 7 cm di sabbia da ammendare al suolo sottostante in 10 cm di profondità.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova ad informarti da qualche cava o rivenditori di materiali edili nelle vicinanze.. Non ha costi esagerati cmq.. 1 m3 sfuso di solito viene venduto sui 45/55 €.
 
Alto