• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Prato 20gg...

C

chris983

Guest
Ciao amici esperti...ho seminato circa 20 giorni fa prato composto da 50% loietto perenne 25 festuca rubra e 25 festuca che nn ricordo.
Il Prato sta crescendo in alcune zone supera i 12 cm in altre 5 cm in altre ho dovuto riseminare.
Prima domanda: è normale che ci sia qualche chiazza dov deve crescere? Che consigliate?
Seeconda domanda: posso tagliare l'erba domattina ho é troppo presto?

Grazie in anticipo!!
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao amici esperti...ho seminato circa 20 giorni fa prato composto da 50% loietto perenne 25 festuca rubra e 25 festuca che nn ricordo.
Il Prato sta crescendo in alcune zone supera i 12 cm in altre 5 cm in altre ho dovuto riseminare.
Prima domanda: è normale che ci sia qualche chiazza dov deve crescere? Che consigliate?
Seeconda domanda: posso tagliare l'erba domattina ho é troppo presto?

Grazie in anticipo!!
ciao. credo che il restante composto sara' qualche altro tipo di festuca fine. comunque il loietto e' il primo a spuntare, le festuche e la poa pratensis sono le piu' lente. la crescita disomogenea potrebbe dipendere da molteplici fattori. irrigazioni non omogenee, temporali con acquazzoni e dilavamenti vari, formiche, uccelli ecc. credo che dopo 20gg con queste temperature sarebbe dovuto germogliare tutto.
fai qualche foto ma cio' che doveva uscire secondo me e' uscito. magari aspetta altri 2-3gg per scrupolo e poi taglia alla tacca piu' alta del tuo tosaerba. dirti di riseminare le zone spoglie sarebbe un rischio date le temperature e l'ondata di caldo prevista. prova....e cerca di tenere sempre umido il terreno fino a completa germogliazione. altro problema potrebbe essere il top...magari piu' argilloso in alcuni punti....hai preparato il terreno prima di seminare? dato concime starter? hai tenuto sempre umido? i semi rimanendo a secco muoiono...
 
C

chris983

Guest
IMG_0507.jpg IMG_0508.jpg Si ho sempre dato da bere in abbondanza.... Mattina e sera in questi 20 gg.
Il terreno ê stato preparato x bene seguendo i vostri consigli.... Meglio coprire dove ce la risemina con un po' di terriccio?
Cosa potrei fare x fare crescere dove manca in rapidità? Qualche prodotto particolare....

Stamattina vedo che ė cresciuta ancora un po' e si ė infoltita....tra un paio d ore taglio il Prato altezza massima del tosaerba. Nelle zone dove ė nata meno che faccio? Concimo? Che consigliate?
Risemino... Copro un po' e poi abbondo d acqUa in sti giorni?

Grazie!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
Quoto Tonio, per ora lascialo andare così, poi a settembre se rimarrà qualche zona diradata provvederai a fare una piccola trasemina.
 
C

chris983

Guest
Erba tagliata a6-7 cm..... Ho coperto i semini e annaffiato abbondantemente .

Vediamo che succede.....
 
Alto