• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo oliveto, dove rovare olivi in vendita e cosa chiedere?

fabiofor

Aspirante Giardinauta
Nuovo oliveto, dove trovare olivi in vendita e cosa chiedere?

Salve, da una decina di anni con la mia famiglia abbiamo un pezzo di terra con sopra una settantina di olivi. Adesso vorremo metterne altri, ma sinceramente non ci capiamo granche, anche per la potatura ci rivolgiamo ad un amico che ci aiuta. Ci limitaimo a pulire e raccogliere.
MA visto che cè una parte di terra incolta vorremmo mettere degli olivi anche li, almeno 50.
Siamo di Pisa e cerchiamo qualcuno che vende olivi in zona. Mi sapete consigliare su cosa chiedere e controllare, insomma qualche dritta? Il nostro amico che si occupa delle spollonature in passato si è rivolto a http://www.sonnolimarco.it e si trovò bene, è di Pescia, che mi sembra di aver capito sia la città dedicata ai vivai della Toscana. Tutti quelli che trovo infatti sono di li. Ne conoscete altri? Che ata è meglio che abbiano gli olivi perche non richiedano troppo lavoro per attaccare? Quelli del sito sopra mi sembrano giovanini...
Ogni consiglio è ben accetto, grazie in anticipo a tutti

Ultima modifica:

fabiofor

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille, nella mia ricerca di info anche grazie a te per ora ho scoperto che ho bisogno di trovare:
- le cultivar che ho nel mio uliveto o quelle autoctone della mia zona, che per ora non conosco devo chiedere a qualche contadino delle mie parti
- olivi impalcati di almeno 3 anni ,che siano certificati
- possibilmente che non hanno bisogno di molte cure o irrigazione

Altre cose da chiedere che ti vengono in mente? Grazie ancora

V

vinceco2

Guest
Ciao grazie mille, nella mia ricerca di info anche grazie a te per ora ho scoperto che ho bisogno di trovare:
- le cultivar che ho nel mio uliveto o quelle autoctone della mia zona, che per ora non conosco devo chiedere a qualche contadino delle mie parti
- olivi impalcati di almeno 3 anni ,che siano certificati
- possibilmente che non hanno bisogno di molte cure o irrigazione

Altre cose da chiedere che ti vengono in mente? Grazie ancora

Puoi benissimo mettere olivi di un paio di anni ,ti sembreranno piccoli ma attecchiranno meglio se li segui nel periodo estivo non facendogli mancare acqua.
in quanto alle cultivar chiedi in zona dove hai il terreno ,ma in toscana so che vanno anch e leccino,frantoio e metti del pendolino come impollinatore,uno ogni 5 piante sottovento.
Il sito di impianto va bene un 6x5 oppure 6x6 che lo preferisco ,lascia spazio per un a futura crescita ,ad eccezione del pendolino leggermente più piccolo le altre vengono belle piante.
ciao
vincenzo

Alto