• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la potatura di questi Olivi in vaso

goliat

Aspirante Giardinauta
Sul mio terrazzo ho questi due Olivi in vaso
O. Europea

O. Nocera(?)

Volevo chiedervi qualche consiglio o anche semplicemente qualche idea su come potarli o che forma dare loro per tenerli adatti alla coltivazione in vaso e con una forma elegante alla vista.

Dar loro una forma a T? Oppure a ombrello? o come?

Infine un'ultima domanda. Cosa potrei aggiungere nel vasone per valorizzarli ancora di più? A me piacerebbe una boungaville per vaso o usa rosa sarmentosa.
Più in basso un piccolo arbusto tipo il mirto (così fare un accoppiamento mediterraneo) oppure solo delle aromatiche.
Aspetto tante idee!!!

Intanto grazie
bye bye
goliat

P.S. Nella gallery ci sono anche altre foto!!!

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io aspetterei ancora un anno o due prima di intervenire veramente, sono ancora molto esili.

Ciao

kiwoncello

Master Florello
Concordo con Brandegeei. Proprio a voler essere perfezionisti, vedo che nel primo olivo, dal ramo piegato di destra partono alcuni piccoli succhioni verticali che si potrebbero togliere, ma si tratta di finezze. Quanto all'idea di mettere altre piante negli stessi vasi la boccio decisamente. L'olivo è pianta esigente e già soffre a stare in vaso, figuriamoci a farlo convivere con altre piante....
kiwo

A

ale.cn.it

Guest
Scusami...posso chiederti quanto tempo hanno i tuoi ulivi?...sai, si dice che crescono terribilmente lenti...mi volevo fare un idea...
graziegrazie!

goliat

Aspirante Giardinauta
ale.cn.it ha scritto:
Scusami...posso chiederti quanto tempo hanno i tuoi ulivi?...sai, si dice che crescono terribilmente lenti...mi volevo fare un idea...
graziegrazie!

Io posso dirti che li ho da un paio di anni, ma non so quanti anni avevano quando li ho comprati, qualcuno può essere sicuramente più preciso di me, comunque a sensazione ne hanno cinque o sei... ma potrei sbagliarmi di grosso...

Io li ho scelti proprio perchè coltivandoli in terrazzo e in vaso non voglio dovermi fronteggiare con due BAOBAB ingestibili nel giro di qualche anno... :lol: :lol:

Bye Bye
goliat

Alto