Basta che sia un bel vaso grande, perché hanno un bell'apparato radicale. Se riesci a piantare una piccola graminacea o qualche erbacea sul piede le aiuta, perché non gli piace il sole diretto sul colletto. Però il resto della chioma, sole pieno, a quanto ne so io.
Se vuoi provare con una delle due, piantala ai piedi di uno dei salici piangenti. Però devi tagliare qualche ramo in modo che il sole filtri e ci sia una bella ombra luminosa (tanto al salice non importa una cippa di quanto lo poti). Per farla arrampicare dovrai mettere una retina intorno al fusto.
Se non vuoi metterla in piena terra subito, prova a spostare uno dei vasi e vedi come si comporta quest'estate e poi decidi.
Per quanto riguarda la potatura, dipende che tipo è. Le gruppo 1 (fiori piccolo e fioritura precoce) non vanno mai potate (se non per contenerle o dirigerle), quelle del gruppo 2 (fiori a maggio/giugno, fioriscono sui rami dell'anno precedente) vanno spuntate di circa un terzo; quelle del gruppo 3 (fiori luglio/agosto) vanno potate a marzo a circa 30-40cm dalla base (comunque sopra ad una gemma).
Vero forse è anche per una potatura errata che non ti crescono...