• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo laghettofilo?????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kebby

Guru Giardinauta
Quindi questo è il loro secondo anno! Nel mio paese c'è una pianta che ormai sta buttando giù anche i pali della luce... La mia mi ha divelto l'arco in metallo (non che fosse di chissà quale qualità, per carità, però è stata una cosa dall'oggi al domani :eek:)
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Va che bella abbinata!!!!

efbd4c8e9437e542af6ea38cb24aa427.jpg





Da sx: clemantis, pero nashi, rosa japonica, alloro e pero nonmiricordopiucosa!!!


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Domanda: quando mettete i vasi in acqua come vi comportate??
Terra asciutta o bagnata?? No perché ho l'acqua della vasca che da limpida ora e marrone, e la cosa mi fa incazza' parecchio.
Quindi???

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

kebby

Guru Giardinauta
Io prima li bagno, e poi vado piaaaano piaaaano, ma un po' di sbuffo c'è sempre. Metti sabbia in superficie la prossima volta, aiuta.
Ma tanto poi si deposita
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ho la president,la piilu,una bianca ed un altra violacea di cui non conosco il nome....

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

kebby

Guru Giardinauta
Da quanto le hai? Io quelle le ho da un paio d'anni ma questo è il primo anno che le vedo veramente in forma.
Le ho messe a dimora scavando una bella buca profonda, con un bel po' di stallatico e materiale drenante sul fondo. Poi ho ombreggiato il piede della pianta, in modo che rimanesse protetto.
Queste due cose ho visto che fanno la differenza (quelle piantate in fretta senza preparazione son rimaste graciline)..
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Prova a chiedere info nella sezione piante rampicanti allora, potrebbero aver solo bisogno di una concimata ma si sa mai, se son sotto stress dare concime è l'ultima cosa da fare.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anch'io bagno la terra prima. Viene uno sbuffetto che si deposita però velocemente.

Io ne ho 2 uguali di Clematidi, che fanno un bel fiorone viola scuro ma le ho messe in vaso, perchè consigliano un posto un po' ombreggiato e io non l'ho.
Qui davanti invece, verso le 11 vanno all'ombra della casa. Le mie però sono sottili come spaghetti. Le ho anche accorciate e forse non avrei dovuto farlo ..... ora però sono piene di boccioli.
Dite che il vaso non è adatto per queste piante ???
 

kebby

Guru Giardinauta
Basta che sia un bel vaso grande, perché hanno un bell'apparato radicale. Se riesci a piantare una piccola graminacea o qualche erbacea sul piede le aiuta, perché non gli piace il sole diretto sul colletto. Però il resto della chioma, sole pieno, a quanto ne so io.
Se vuoi provare con una delle due, piantala ai piedi di uno dei salici piangenti. Però devi tagliare qualche ramo in modo che il sole filtri e ci sia una bella ombra luminosa (tanto al salice non importa una cippa di quanto lo poti). Per farla arrampicare dovrai mettere una retina intorno al fusto.

Se non vuoi metterla in piena terra subito, prova a spostare uno dei vasi e vedi come si comporta quest'estate e poi decidi.

Per quanto riguarda la potatura, dipende che tipo è. Le gruppo 1 (fiori piccolo e fioritura precoce) non vanno mai potate (se non per contenerle o dirigerle), quelle del gruppo 2 (fiori a maggio/giugno, fioriscono sui rami dell'anno precedente) vanno spuntate di circa un terzo; quelle del gruppo 3 (fiori luglio/agosto) vanno potate a marzo a circa 30-40cm dalla base (comunque sopra ad una gemma).


Vero forse è anche per una potatura errata che non ti crescono...
 

kebby

Guru Giardinauta
Vero la president e la piilu che hai fanno parte del gruppo 2, fioriscono sui rami dell'anno precedente e credo sia per questo che le vedi sempre graciline... :D

Le altre andrebbero identificate tramite il fiore così sai come gestirle
 

vero84

Maestro Giardinauta
Mmm...porcaccia.....quest anno son cascate bene....non avevo il tempo di potarle :D ma la bianca invece ricaccia sempre rami nuovi,quelli vecchi tendon a morire....

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io ne ho 2 in un solo vaso rettangolare ...... Mi sa che per quest'anno le devo lasciare così dal momento che sono piene di boccioli. Appena fioriscono metto la foto così magari mi date qualche dritta ..... :su::tupitupi:;):V
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto