• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo laghettofilo?????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Eccolo. Ma purtroppo devo deludervi. Le ninfee di questa vasca sono quelle che l'anno scorso hanno impiegato una settimana ad arrivare, ed i risultati si sono visti.
La sakata non ha figliato. Lo ha fatto, ma molto in piccolo, la black princess.
Le altre due sono addirittura morte. Sono incazzatissimo.
Mi pareva la scorsa stagione che mancassero. I fiori certamente, ma anche le foglie, anche se non ne ero sicuro. Ora lo sono. Andate.
Mi spiace, Cyn, ma niente.
Kebby, a questo punto se spedisci ti pago spese e ninfee. Ora ho una ciotola vuota.
È andata così.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

kebby

Guru Giardinauta
Ma figurati capita, non preoccuparti! Perlomeno semplicemente non ha figliato, capirai che tragedia..
A me spiace un sacco che hai perso delle varietà! Ma quali hai perso? La Perry's? Non ricordo quali avevi :(
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Forse la Lili Pons? Se non sbaglio l'anno scorso non avevano neppure fiorito, il fiore sarà anche molto bello, ma se alla fine non si fa vedere...

Non sarà che la vasca è troppo profonda? Da qualche parte avevo letto che le ninfee muoiono se sono troppo in profondità, è che proprio per questo non bisogna mai andare oltre al limite indicato per ogni varietà, è che comunque è sempre meglio non superare i 70 cm per tutte, soprattutto nelle regioni più fredde.
Sarà vero?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Evabbèèèèèèèè non è morto nessuno ..... Noi comunque, ci siamo divertite a farti un po' arrabbiare ..... :D

Quindi ci rammenti a che profondità sono ste ninfee ???? Ucciderle, è veramente difficile ..... :oops::oops::oops:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Guarda,la gonnere,la mangkala e la colorado l anno scorso ho dovuto metterle a 60 circa perche mi fiorissero....

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

kebby

Guru Giardinauta
Se non sbaglio avevi la Sakata, la Black Princess, la Fire Opal, e la Gloire.. E ti son morte queste ultime due, giusto? Non credo fosse la troppa profondità, la tua vasca era da 80, ma il fondo comunque era stretto (non erano nel lavatoio, giusto? Che comunque è fondo 70..) e togli le dimensioni dei vasi.. Ma sono marciti, che è successo?
Io proverei comunque a scrivere a wpi, magari col discorso della spedizione incasinata possono aver sofferto più del necessario e si sa mai, magari te le rimandano.. Provare non costa nulla!
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Si la fire opal e la gloire ecc.ecc. ho trovato i due rizomi senza radici, due stronzetti, inzomma. Ma quest'estate mi ero accorto che c'erano poche foglie per essere 4 e considerato che la sakata è inesauribile. Oltre ai fiori, che vabbe poco fiorifere, ma neanche uno...
Ho messo i due rizomi in un secchio, vedo se qualcosa si muove, ma sono pessimista.
Sono incacchiato perché l'anno scorso quando mi sono lamentato con wpi mi son sentito rispondere che ero troppo nervoso. Cioè con quello che costano fanno i pitocchi con il corriere.
Vabbe' amen.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mettendo da parte la delusione per la perdita, hai preso in consierazione di fare un giretto presso il loro vivaio? Alla fine, Udine non è vicinissima....però secondo me una visita al loro vivaio vale il viaggio :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma i rizomi sono molli ???? non basarti sulle radici che possono o non possono avere .... considera che le radici vengono rifatte nuove ogni anno e quelle che ci sono adesso, un po' alla volta marciscono. Fai la prova: metti un rizoma in un po' di terra e fra un mesetto, lo prendi su. Vedrai tante nuove radichette fini che ingrosseranno durante la stagione.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Che rabbia però, soprattutto perchè sono state prese dal mitico vivaio Wpi... c'è poco da fare, siamo più affidabili noi :LOL:

La Gloire mi piace molto, ma è una di quelle che produce un fiore all'anno, quindi può rimanere benissimo dov'è (n)
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
A Kebby che mi chiedeva della clemantis....

aa05e86dc78debe81682ee9fb762ee5d.jpg





Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto